Serie A1 Softball 2023 - Official Payoff
Zuleyma Cirimele nuova allenatrice del Saronno Softball dalla stagione 2024
08/12/2023 3 Minuti di lettura

Zuleyma Cirimele nuova allenatrice del Saronno Softball dalla stagione 2024

Il tecnico venezuelano sarà a capo di uno staff che comprende il confermato Pedro Gonzalez e il nuovo arrivato Wilmer “Willy” Pino. Il presidente Massimo Rotondo al lavoro anche per la costruzione del nuovo roster. Confermata Fabrizia Marrone, salutano Alice Nicolini e Giulia Longhi

A quattro mesi dall’inizio della nuova stagione agonistica, il Saronno Softball, una delle formazioni protagoniste delle ultime stagioni, con la vittoria dello scudetto e della Coppa delle Coppe 2022, di due coppe Italia e con un argento all’esordio in Coppa Campioni, ha già messo le basi per una squadra che possa ripetersi ai vertici.

Il presidente Massimo Rotondo ha annunciato prima di tutto la nuova manager per la serie A1, Zuleyma Cirimele, classe 1967, originaria di San Mateo nella regione di Aragua in Venezuela. Cirimele è stata da giocatrice una stella della propria nazionale, con la quale ha disputato anche le Olimpiadi di Pechino nel 2008. Successivamente ha intrapreso la carriera da allenatrice in patria e negli Stati Uniti. 

«Sono molto contenta di entrare a far parte della grande famiglia del Saronno  - sono le prime parole della Cirimele - Voglio ringraziare enormemente il presidente Massimo Rotondo e tutto lo staff. Non vedo l’ora di arrivare in Italia per poter lavorare insieme alle ragazze e contribuire alla loro crescita oltre che a quella della società».

«Siamo davvero felici nel dare il benvenuto a Zuleyma -  aggiunge Massimo Rotondo - Il suo curriculum da giocatrice parla infatti per sé, così come quello di allenatrice. Ci ha colpito molto per la sua idea di gioco e per le capacità a livello manageriale di gestione del gruppo».

Farà ancora parte dello staff dell’allenatrice venezuelana, il confermato Pedro Gonzalez, che si è detto « molto contento della fiducia del Saronno che mi ha voluto per continuare a lavorare insieme anche nel 2024. «Mi trovo molto bene e non vedo l’ora di continuare questa splendida esperienza iniziata nel 2021». Pedro sarà anche il manager della compagine under 15.

Andrà invece ad arricchire il parco tecnici Wilmer “Willy” Pino, che sarà l’altro coach della prima squadra di softball e sostituirà Francisco Fernandez, alla guida della serie C baseball. Aiuterà inoltre lo sviluppo dell’intero settore giovanile. «Sono molto entusiasta di poter lavorare con Zuleyma e con Pedro – dice il nuovo tecnico -  Abbiamo una squadra potente e veloce con giocatrici giovani ma di altissimo livello. Darò tutta la mia esperienza e preparazione per far sì che il 2024 sia una grande annata per noi».

«Voglio ringraziare il Saronno e il suo presidente Massimo Rotondo per l'opportunità di far parte di questa prestigiosa società, ricoprendo diversi ruoli di grande prestigio e importanza – commenta Pino - Allenare un gruppo giovane con tanta voglia di crescere sia come atleti che come esseri umani come la Serie C di baseball è molto stimolante per me. L’idea è quella di essere competitivi e che ogni partita sia un passo in più verso il raggiungimento dei nostri obiettivi di squadra»

“Siamo molto contenti di dare il benvenuto a Saronno a Willy – aggiunge Massimo Rotondo - che avevamo già avuto modo di conoscere e apprezzarne le qualità nelle sue precedenti avventure a Nuoro e a Bologna».

Dopo cinque anni di grandi risultati e soddisfazioni reciproche, si interrompe invece il rapporto di collaborazione  con Giovanna Palermi.

IL RINNOVO DI FABRIZIA. Il Saronno Softball ha pensato anche alla prima squadra, annunciando il rinnovo contrattuale di Fabrizia Marrone. La giocatrice abruzzese vestirà così la divisa nero-azzurra per il sesto anno consecutivo, diventando ancora di più uno dei pilastri della squadra. Nella scorsa stagione Marrone ha chiuso in campionato con una media battuta di .398 con 16 punti battuti a casa, 34 punti segnati e 22 basi rubate. In Coppa Campioni, invece, è risultata tra le migliori giocatrici del torneo con una media battuta di .583 grazie con 9 basi rubate. 

«Sono molto carica per la prossima annata – dice Fabrizia - ho tanta voglia di condividere il mio tempo e un campo da softball con le mie compagne di squadra. Ho già attivato il conto alla rovescia per poter scendere in campo». 

«Poter avere insieme a noi Fabrizia anche per la prossima stagione è davvero qualcosa di importante per quello che lei rappresenta dentro e fuori dal campo», secondo il presidente Massimo Rotondo. 

«La squadra che stiamo allestendo vuole competere e raggiungere buoni risultati sia in Italia che in Europa, dove saremo impegnati nella Coppa delle Coppe che si disputerà ad Haarlem, in Olanda. La conferma di Marrone è il primo segnale che il Saronno vuole continuare a brillare per quest’anno e per quelli a venire»,  afferma Michele Leonello, direttore generale della Inox Team Saronno. 

I SALUTI DI ALICE E GIULIA. Nel roster del Saronno Softball che disputerà la stagione 2024 non ci saranno due giocatrici, che hanno contribuito fattivamente alla crescita e ai successi nazionali e internazionali delle lombarde, la lanciatrice Alice Nicolini e la terza base Giulia Longhi, che hanno deciso di continuare la carriera lontano dalla società nerazzurra.