Serie A1 Softball 2023 - Official Payoff
La Rheavendors Caronno giocherà la prima finale Scudetto della sua storia
17/09/2023 1 Minuti di lettura

La Rheavendors Caronno giocherà la prima finale Scudetto della sua storia

La sorpresa è servita: la Rheavendors Caronno supera in cinque partita l'MKF Bollate e conquista la prima finale Scudetto della sua storia grazie ad una straordinaria Yilian Tornes Vargas. L'Italian Softball Series sarà dunque tra Caronno e Forlì

MKF Bollate - Rheavendors Caronno

Gara 4, sospesa nella giornata di ieri a causa del maltempo nel corso della parte bassa del quarto inning sul punteggio di 1-0 a favore di Caronno, non vede stravolgimenti nella ripresa mattutina. Il punto portato a casa da Chiara Ambrosi e segnato da Yuruby Alicart nel terzo inning rimane l'ultimo segnato nel match grazie ad una Yilian Tornes Vargas autrice della sua seconda one-hitter in altrettante partenze di postseason con 8 strikeout che concede le briciole al lineup avversario. Gabrielle Plain, dopo la non felicissima uscita di gara 2, è autrice di un'ottima partita con nove strikeout ed un solo punto subito, ma ancora una volta esce sconfitta dal pitching duel contro la mancina cubana.

IL TABELLINO

Serve dunque gara 5 per risolvere il derby lombardo in semifinale, con Argenis Blanco che si affida nuovamente al proprio diamante Yilian Tornes, mentre Eduardo Arocha dà la palla della partita a Laura Bigatton.
Caronno prende immediatamente il vantaggio con le valide di Sheldon e Ambrosi che apparecchiano il punto segnato dall'interbase caronnese su imprecisione difensiva, l'unico errore della partita. Bollate ha la capacità di reagire e segnare un punto contro Tornes con il triplo di Eguchi e il successivo squeeze play di Cecchetti. Da quel momento la lanciatrice di Caronno torna a macinare out come fatto in occasione delle altre due vittorie della propria squadra, fermando il lineup di Bollate e dando al proprio attacco terreno fertile per il proprio attacco. Nel terzo inning, con due out, Francesca Rossini batte in singolo che porta a casa Sheldon, mentre nel sesto Yuruby Alicart aggiunge un altro punto battendo il primo fuoricampo della serie contro Gabrielle Plain, entrata a rilevare Bigatton. Lo strikeout finale su Fumagalli, il nono della partita di Tornes, manda in paradiso la Rheavendors Caronno che centra la prima finale Scudetto della sua storia.

IL TABELLINO

Foto: la festa delle giocatrici e dello staff di Caronno (credit Alex Bandini)