Serie A1 Softball 2023 - Official Payoff
Nella terza giornata di A1 Softball spicca il derby tra Inox Team Saronno e MKF Bollate
14/04/2023 3 Minuti di lettura

Nella terza giornata di A1 Softball spicca il derby tra Inox Team Saronno e MKF Bollate

La terza giornata di Serie A1 Softball si divide tra sabato (due serie) e domenica (tre serie). Particolare attenzione ai duelli di sabato, con in campo le quattro squadre che lo scorso anno hanno centrato i playoff e la riproposizione della sfida che è valsa l’Italian Softball Series.

L’Inox Team Saronno (2-2) ospita l’MKF Bollate (3-1) nel match clou della terza giornata di campionato: il derby lombardo che in due delle ultime tre stagioni ha messo in palio l’Italian Softball Series arriva presto nella stagione, ma in un momento già delicato. Saronno è stata sconfitta a sorpresa due volte da Castelfranco e deve provare a rialzarsi contro Bollate, guidata dall’head coach della storica tripletta Arocha, che invece è uscita con una vittoria ed una sconfitta dalla trasferta di Macerata. Sulla carta Bollate ha qualcosa in più da mettere in campo in gara 2, potendo contare su Gabrielle Plain in pedana di lancio (2-0, 14 IP, 0 R, 24 K). Gli attacchi in queste primi scampoli di primavera sembrano equivalersi: più valide per Saronno (38-29), ma ancora a secco di fuoricampo rispetto ai due battuti da Bollate. La stagione è ancora lunga, ma uno scontro tra Bollate e Saronno in anni recenti non può mai essere sottovalutato.

L’altro match del sabato mette di fronte Forlì (3-1) e Rhevendors Caronno (3-1), ovvero le due semifinaliste dello scorso campionato che già si erano fronteggiate nei quarti di finale del 2021. I precedenti più recenti, che risalgono alla passata stagione, sorridono a Caronno che in terra romagnola fu corsara con due successi per ipotecare il primo posto del girone. In casa Forlì, 20 delle 46 valide totali della squadra sono state battute da Gasparotto, Ricchi e Cacciamani (quest’ultima autrice di una one-hitter in pedana di lancio nell’ultimo turno di campionato), mentre l’attacco di Caronno si appoggia alle prestazioni di Sheldon, Lara Cecchetti, Alicart e Ambrosi. La forza della formazione lombarda può essere la seconda partita, con Yilian Tornes a disposizione in pedana (2-0, 14 IP, 0 R, 19 K).

Il programma di domenica si apre con il derby emiliano tra Mia Office Blue Girls Pianoro (3-1) e Bertazzoni Collecchio (2-2), due formazioni che hanno effettuato un eccellente avvio. Oltre alla solita Nolan nel box di battuta e Guevara in pedana, in queste prime battute di campionato Pianoro ha trovato carte importanti nelle giovani Bartoli (5-12) e Carati (5-11), già protagoniste nelle selezioni azzurre, e soprattutto nella giovanissima Di Pancrazio (1.295 OPS), classe 2006. Collecchio, insieme a Castelfranco unica squadra ad uscire dallo scorso fine settimana con due successi, ha trovato risposte convincenti da Lori e Ghergolet nel cuore del lineup (5 valide a testa) e da Jensen Main in pedana, decisamente più brillante contro la Sestese rispetto all’esordio negativo di Saronno.

Al “Quadrifoglio” di Parma il Taurus-Donati Gomme (1-3) ospita Macerata (1-3). Entrambe le formazioni vengono da due importanti prestazioni in cui hanno strappato una vittoria a due big, rispettivamente Forlì e Bollate, e vogliono ora cercare di abbandonare le zone basse della classifica. Macerata è l’attacco con la più bassa media battuta di squadra (.182) di questo avvio di campionato, ma vanta un ottimo 2.53 di media ERA di squadra con la pedana guidata da Luana Luconi (vincitrice contro Bollate), numeri difensivamente migliori di Old Parma che invece può contare su un attacco più efficace con Moreland (6-12) e Ghillani (4 RBI) sugli scudi.

Chiude il programma lo scontro tra Sestese (0-4), unica squadra ancora a secco di successi, e Metalco Thunders Castelfranco (2-2) che dopo la doppietta sul diamante di Saronno vuole proseguire nella striscia positiva. Il calendario complicato in avvio ha limitato l’attacco veneto (.212 la media battuta di squadra) però molto abile a sfruttare le occasioni a disposizioni e a contare sulla coppia di lanciatrici formata da Chiara Biasi e Jessica Tolmie che ha stupito. La Sestese con soli 8 punti segnati è la squadra meno produttiva del campionato, ma segnali incoraggianti sono arrivati dalla pedana di gara 2, dove Diaz e Berkley possono tenere teste alle avversarie per strappare qualche successo che sarebbe vitale per le toscane.

CALENDARIO

Sabato 15 Aprile

Ore 16:00 (+30’ dopo la fine di gara 1) Forlì - Rheavendors Caronno

Ore 16:00 (+30’ dopo la fine di gara 1) Inox Team Saronno - MKF Bollate

Domenica 16 Aprile

Ore 11:00 (+30’ dopo la fine di gara 1) Mia Office Blue Girls Pianoro - Bertazzoni Collecchio

Ore 11:00 (+30’ dopo la fine di gara 1) Taurus-Donati Gomme Old Parma - Macerata

Ore 11:30 (+30’ dopo la fine di gara 1) Sestese - Metalco Thunders Castelfranco

CLASSIFICA

MKF Bollate, Rheavendors Caronno, Forlì, Mia Office Blue Girls Pianoro (3 vittorie - 1 sconfitta, .750); Bertazzoni Collecchio, Metalco Thunders Castelfranco, Inox Team Saronno (2-2, .500); Macerata, Taurus-Donati Gomme Old Parma (1-3, .250), Sestese (0-4, .000)

Nicolò Gatti

Foto: Valeria Bettinsoli (Inox Team Saronno) nel box di battuta (credit Giovanni Pini)