Serie A1 Softball 2023 - Official Payoff
Forlì è prima finalista 2023; la serie tra MKF e Rhea si allunga a causa del maltempo
16/09/2023 2 Minuti di lettura

Forlì è prima finalista 2023; la serie tra MKF e Rhea si allunga a causa del maltempo

Netta chiusura della serie tra Forlì e Inox Team Saronno con le romagnole che in tre partite eliminano le campionesse in carica e diventano le prime ad accedere alle Italian Softball Series. Nell'altra serie vittoria ampia in gara 3 per l'MKF Bollate sulla Rheavendors Caronno mentre, dopo un avvio favorevole a Caronno, gara 4 viene sospesa per pioggia. La ripresa domenica 17 settembre.

Inox Team Saronno - Forlì

Forlì conquista il pass per la finale Scudetto al primo match point a disposizione, in una gara 3 in cui c'è pochissima partita, con le romagnole che, sull'onda lunga del doppio successo casalingo della scorsa settimana, blindano senza eccessivi rischi il passaggio del turno.
Nel primo inning Forlì avrebbe già una ghiotta occasione, con le basi piene, ma Alice Nicolini riesce ad uscirne senza danni. L'appuntamento con il vantaggio per la formazione ospite è semplicemente rimandato: nella seconda ripresa Marta Gasparotto batte il secondo fuoricampo dei suoi playoff per il 2-0, parziale che viene incrementato di due in due nei successivi inning dalle valide di Veronica Onofri (singolo, 2 RBI) e poi quelle di Ricchi (doppio, RBI) e Laghi (doppio, RBI). Sotto 6-0 a metà gara, Saronno prova a rientrare in partita con una rimbalzante di Marrone che spinge a casa Bettinsoli, ma non è sufficiente: Ilaria Cacciamani conduce in porto una prestazione di spessore in pedana (7 IP, 5 H, 1 ER, 4 BB, 6 K) e Forlì, due anni dopo la cavalcata vincente del 2021, torna in finale.

IL TABELLINO

MKF Bollate – Rheavendors Caronno

Il secondo pass per la finale non viene assegnato a causa del maltempo che interrompe gara 2 del derby della “varesina”. La prima partita porta Bollate in vantaggio 2-1 nella serie grazie a un netto 8-0 in 5 riprese, firmato in pedana da Laura Bigatton. Una vittoria mai in discussione, frutto anche di numerose indecisioni difensive della Rhea (4 errori totali) forzate da un attacco bollatese molto in palla (11 valide) capace di costruire punto dopo punto. Nel secondo inning 3 punti di Bollate, già con 2 errori, dopo l’apertura effettuata da Bigatton con un doppio a sinistra. Su un errore difensivo arriva in base Gabriela Slaba in apertura di terzo inning e con una fortunosa valida raccolta dal catcher Bigatton comincia ancora a produrre, fino ad arrivare a 4 punti segnati nella ripresa e a mettere al sicuro il risultato. La straordinaria giornata in battuta di Bigatton si completa al quarto, con un singolo che, seguito da un doppio di Lucia Polini porta il risultato sul definitivo 8-0.

IL TABELLINO

La seconda partita, iniziata da Gabrielle Plain e Yilian Tornes Vargas in pedana, è stata interrotta a metà terza ripresa (e verrà ricominciata nella mattinata di domenica 17 settembre) con Caronno in vantaggio 1-0 grazie a un doppio al centro di Yuruby Alicart e un successivo singolo di Chiara Ambrosi.

Nella foto di copertina Serena Boniardi e Giorgia Fumagalli dell'MKF Bollate esultano per la vittoria in gara 3 (Credit: Alex Bandini)