Maristella Perizzolo, CT Italia Softball U15: "Abbiamo lavorato insieme per essere all'altezza del Mondiale"
06/09/2023 2 Minuti di lettura

Maristella Perizzolo, CT Italia Softball U15: "Abbiamo lavorato insieme per essere all'altezza del Mondiale"

A margine del Torneo "Città di Grosseto" a cui ha preso parte Italia Softball U15, l'head coach delle Azzurrine, Maristella Perizzolo, ha parlato dell'esperienza e della strada verso la Coppa del Mondo di categoria

L'ultimo impegno di Italia Softball U15 in ordine temporale è stata la partecipazione al Torneo "Città di Grosseto", nel quale le Azzurrine hanno partecipato con due formazioni chiudendo al secondo e quinto posto, tappa di avvicinamento alla Coppa del Mondo in programma a Tokyo, in Giappone, dal 21 al 29 ottobre.

A margine dell'evento ha parlato il CT delle selezione, Maristella Perizzolo, dicendosi soddisfatta del percorso delle proprie ragazze.

Q: È terminato da poco il Torneo città di Grosseto, quali sono le sensazioni?

A: Il torneo è stato una grande opportunità sia per le atlete che per lo staff. Siamo stati insieme quattro giorni condividendo il campo, le gare, la tensione, la gioia e i pochi attimi di relax. Il calendario del torneo imponeva ritmi serrati, ai quali le ragazze, dopo una partenza un po’ sottotono, si sono adeguate.

Q: Cosa prevede il programma in vista del Mondiale?

A: Questo torneo segna il termine di un percorso iniziato a ottobre lo scorso anno, percorso nel quale, le ragazze sono state affiancate da diverse figure professionali. La fase invernale è stata seguita dai preparatori atletici Riccardo Leonesio e Marta Salvini, coordinati da Andrea Cardone (Analisi Ricerca Performance, CONI) con un lavoro individuale, basato su verifiche periodiche tramite test atletici per monitorare i miglioramenti. L’aspetto tecnico è stato curato nei rispettivi club, i nostri momenti di incontro sono stati i raduni, prediligendo i tornei per osservare la parte più importante del nostro sport… la partita!

Q: Sul campo come avete sviluppato il lavoro?

A: Gli ultimi due tornei hanno visto la preziosa collaborazione di Aurora Puccio, Sport Mental Coach, grazie alla quale lo staff e le atlete hanno potuto osservare la competizione da un punto di vista differente, analizzando la performance sul piano emotivo. Aurora ha dato ottimi spunti di riflessione a tutto il gruppo, accompagnati da suggerimenti ed esercizi per allenare anche questo aspetto che troppo spesso viene trascurato; sarà in contatto con il team a distanza durante lo svolgimento del Mondiale, seguendolo e intervenendo in caso di necessità.

Q: Siete giunti alla fine della preparazione, appuntamento alla Coppa del Mondo?

A: Sì! Settembre e l’inizio di ottobre sono densi di appuntamenti per i club, si giocano le fasi finali, le rispettive coppe regionali, alcune saranno impegnate nei play off seniores… le atlete non saranno ferme. Per lo staff arriva il momento delle decisioni. Questo gruppo ha lavorato molto bene, ci auguriamo che continui così perché ci saranno altre occasioni se non questa, e occorre farsi trovare pronti. Come staff, desideriamo ringraziare chi ci ha permesso di fare tutto questo: la federazione che ci ha messo a disposizione strumenti e persone, le società che crescono queste ragazze ogni giorno e i genitori che, insieme alle atlete, affrontano viaggi e sacrifici. Un Mondiale è un evento eccezionale, abbiamo lavorato tutti insieme per esserne all’altezza.

Foto: Italia Softball U15