Lanciato a Milano lo spot ‘Stop Abuse’ contro gli abusi nello sport
23/01/2023 2 Minuti di lettura

Lanciato a Milano lo spot ‘Stop Abuse’ contro gli abusi nello sport

Ambasciatrice l’azzurra Fabrizia Marrone. Il filmato presentato alla CON-X nel corso della tavola rotonda ‘Siamo il Cambiamento’, con Change The Game, Dipartimento per la Famiglia, AGIA e MaBasta!

Si è svolta venerdì 20 gennaio presso la Casa dei Diritti di Milano la presentazione ufficiale di Stop Abuse, il primo spot contro gli abusi nello sport realizzato con il contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri nell’ambito del Progetto Giochiamo d’anticipo, curato da ChangeTheGame (partner di responsabilità sociale FIBS), CIPM Centro Italiano per la Promozione della Mediazione e Il Cerchio Delle Relazioni.

La regia è di Claudio Casazza con il supporto e la collaborazione di Insolito Cinema . Le musiche sono di Giovanni Long Faggionato.

Allo spot hanno partecipato circa cento atleti di varie discipline sportive con un’ambientazione metropolitana. Il messaggio lanciato è quello di esaltare i valori propri dello sport, quali rispetto, spirito di squadra e amicizia che costituiscono il vero antidoto ad ogni forma di violenza e abuso.

Presente la nostra Fabrizia Marrone in veste di madrina dell'evento e protagonista dello spot.

A seguito della proiezione sono stati affrontati vari temi che l'associazione sta portando avanti grazie alla collaborazione con vari enti e professionisti presenti per l'occasione.

Prima di tutto un progetto ispirato a Cases, ricerca condotta in 6 paesi europei con l'apporto di altrettante università. In Italia, il sondaggio, in corso di svolgimento, è realizzato dalla Nielsen, con la collaborazione del Dipartimento dello Sport e coinvolge circa 1400 individui tra i 18-24 anni, che hanno praticato sport in adolescenza, ai quali sono stati sottoposti questionari legati alle problematiche di violenza e abusi per dare una dimensione realistica del fenomeno. 

Solo partendo dalla ricerca si può creare uno strumento di lavoro utile per contrastare questo fenomeno e attuare una vera e propria crescita culturale.

Change The Game, con la sua Presidente Daniela Simonetti, sarà presente e presenterà lo spot alla CON-X in occasione della tavola rotonda ‘Siamo il Cambiamento’, condotta da Claudio Mantovani della Scuola dello Sport, in programma sabato 28 gennaio alle 16 nella Sala del Lavatoio del Palacongressi Rimini.

All’incontro, dedicato al tema degli abusi nello sport, delle responsabilità e del contrasto cui tutti siamo chiamati, parteciperanno anche il Dipartimento per le Politiche della Famiglia con Stefania Pizzolla e l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza (AGIA) con Irene Archilletti che, insieme alla SdS, hanno prodotto il Vademecum ‘La Tutela dei Diritti dei Minorenni nello Sport’, distribuito alla Convention. Alla tavola rotonda parteciperà anche Mirko Cazzato, anima dell’altro partner di social responsibility della Federazione: l’associazione degli studenti anti-bullismo e cyberbullismo MaBasta!, per raccontare le iniziative in corso declinate sul mondo sportivo.

IL PROGRAMMA
ACQUISTA IL BIGLIETTO
LA PAGINA DEDICATA ALLA CON-X

Isabella Dalbesio e Marco Landi