Italia Softball U15 termina la Utsugi Cup con una vittoria
04/06/2023 1 Minuti di lettura

Italia Softball U15 termina la Utsugi Cup con una vittoria

Netta vittoria delle azzurrine nella finale per il 5° posto contro la Tanzania (21-0 in tre inning) per chiudere la Utsugi Cup in Giappone. L'head coach Perizzolo: "Ne faremo tesoro in vista del Mondiale di ottobre"

Le azzurrine si ripresentano nella splendida struttura dell'Utsugi Stadium di Takasaki per la finale 5º e 6º posto contro la compagine della Tanzania.

In pedana Giada Cagni, guidata dietro al piatto da Alida Campioni, lancia 3 riprese perfette con 7 strike out. L'attacco italiano produce 21 punti che chiudono anzitempo l'incontro alla terza ripresa.

La finalina per il bronzo vede prevalere in rimonta il Messico sulla Cina per 2-1.

Il clou del torneo, la finale tra Giappone e USA, è un pitching duel tra Macie Bryant e il trio giapponese Kajime, Nagaromo e Kira che porta la partita al tie break sullo 0-0. Gli Stati Uniti sfruttano un lancio pazzo per siglare il punto dell'1-0 che Bryant difenderà fino alla fine firmando un perfect game.

L'Italia chiude l'Utsugi Cup con un bilancio di 1 vittoria e 2 sconfitte. Per l'head coach Maristella Perizzolo: "È stata un'esperienza molto bella e interessante. A parte i risultati sui quali siamo comunque moderatamente soddisfatti, è stato molto utile confrontarci con i top team mondiali e, allo stesso tempo, scoprire usi e costumi giapponesi, un'esperienza utilissima di cui faremo tesoro in vista del Mondiale U-15 di ottobre. Abbiamo quattro mesi di tempo per prepararci al meglio".

LA PRIMA GIORNATA DELL'UTSUGI CUP

Foto: Italia Softball U15 saluta la Utsugi Cup. Credit FIBS