Italia Softball U15 combatte ma cede nelle due partite del girone all'Utsugi Cup
03/06/2023 2 Minuti di lettura

Italia Softball U15 combatte ma cede nelle due partite del girone all'Utsugi Cup

Nella Utsugi Cup in scena a Takasaki, Giappone, Italia Softball U15 combatte ma perde le due partite del girone giocate contro le pari età di Stati Uniti (3-0) e Cina (5-0). Domani la finale per il quinto posto contro la Tanzania.

L'esordio delle azzurrine alla Utsugi Cup parte con il battesimo di fuoco contro gli Stati Uniti, freschi vincitori dei campionati Panamericani U-15. L'Italia schiera in pedana Giulia Squalizza e nelle battute iniziali la tensione si fa sentire: la parte alta del lineup alto statunitense mette subito pressione e, complice una difesa azzurra non perfetta, incamera subito 3 punti.
L'attacco italiano parte senza timori reverenziali guidata da Campioni che prima colpisce valido e poi ruba la seconda base, ma la solida difesa avversaria chiude l'inning un'ottima giocata difensiva. Nel secondo inning Squalizza rompe il ghiaccio e non concede praticamente più nulla, per due riprese, coadiuvata da una difesa attenta e precisa.
Nei successivi attacchi le azzurrine ci provano con costanza, mettendo corridori in base in quasi tutte le riprese, manca purtroppo la battuta decisiva al momento giusto.
Al quarto inning l'ultima reazione italiana, con corridore in prima e terza e 1 out viene spenta da due grandi giocate difensive delle americane.
A fine quanto inning gli USA rimettono pressione con un doppio. Rebecca Soldi rileva in pedana un'ottima Squalizza ed esordisce con due strike out ed un'eliminazione in prima che chiudono un inning molto complicato.
L'ultimo attacco italiano non riesce a sbloccare il risultato che rimane congelato sul 3-0 finale per gli USA tra gli applausi del folto pubblico locale.

Neanche il tempi di rifiatare ed è tempo di affrontare la Cina che si propone con il forte partente Yu Yan. Per le azzurre è il momento di Forlani che affronta il rapidissimo line up cinese.
L'inizio non è decisamente dei migliori, complice una difesa troppo fallosa che concede 4 punti nei primi 2 inning. L'head coach Perizzolo effettua in corsa alcuni cambi che hanno un buon effetto sulle prestazioni difensive della squadra. Purtroppo, il partente cinese evidenzia i limiti del line up italiano ad affrontare lanciatori con nel repertorio lanci da oltre 60 miglia orarie e concede solamente 1 valida e 3 basi ball, non sufficienti ai tentativi di rimonta azzurra.
Il quinto punto subito al quinto spegne le restanti velleità di rimonta. 5-0 per la Cina il risultato finale. Nonostante il risultato finale è da segnalare l'ottima prestazione di Forlani autrice di un complete game.

La sfida tra i favoriti USA e Cina ha chiuso la giornata di incontri del girone ed ha visto prevalere la formazione americana per 10-0.

Nell'altro girone primo posto per le padrone di casa del Giappone, davanti a Messico e Tanzania.

Le finali di domani:
5°-6° posto Italia - Tanzania
3°-4° posto Messico - Cina
1°-2° posto Giappone - USA

ITALIA SOFTBALL U15 ALLA UTSUGI CUP

Foto: Italia Softball U15 all'Utsugi Cup. Credit FIBS