Italia Softball U15 arriva ad Enschede ed entra in clima europeo con una amichevole contro l'Ucraina
17/07/2022 2 Minuti di lettura

Italia Softball U15 arriva ad Enschede ed entra in clima europeo con una amichevole contro l'Ucraina

Le ragazze di Maristella Perizzolo superano il primo test. Da domani si fa sul serio: alle 11.15 il debutto contro la Francia

La nazionale italiana di softball U15 ha lasciato ieri pomeriggio il raduno di Bollate per raggiungere Enschede (Paesi Bassi) ad inizio mattinata e prendere subito confidenza con i campi del complesso della società Tex Town Tigers, squadra organizzatrice dell'evento.

Dopo aver smaltito le fatiche del viaggio, le azzurrine si sono riscaldate con del lavoro in diamante per poi affrontare l'Ucraina per un antipasto della sfida in programma nel mattino di giovedì 21 luglio. L'Head Coach Maristella Perizzolo ha dato a tutte le atlete l'occasione di entrare in campo, facendo ruotare soprattutto le lanciatrici Giulia Squalizza (opener dell'incontro), Emma Silva, Giulia Colino, Kylie Milano, Federica Forlani e Vittoria Zumerle protagoniste di un inning a testa. L'incontro, che ha visto entrambe le squadre commettere qualche svista difensiva di troppo ma soprattutto, da parte italiana, la giusta aggressività in battuta e sulle basi, è finita con il risultato di 7-5 in favore delle azzurrine, squadra ospite, messa seriamente in difficoltà soltanto nella parte bassa del terzo inning dove la nazionale ucraina è riuscita a segnare addirittura quattro punti portandosi provvisoriamente avanti sul 4-3 dopo che in precedenza l'Italia era stata in grado di passare in vantaggio nel primo inning e di segnare altri due punti nella parte alta del terzo. L'Italia è brava a raggrupparsi ed a pareggiare nuovamente il match nel quarto inning per poi aggiungere altri tre punti tra quinto e sesto. Commenta così Maristella Perizzolo: "Le ragazze hanno fatto un ottimo riscaldamento e si sono messe a disposizione dello staff. Abbiamo fatto qualche altro test per toglierci gli ultimi dubbi sulle varie formazioni che andremo a presentare nell'Europeo. Le ragazze si sono messe a disposizione e in questo mi sono piaciute. Avevano sulle spalle un lungo viaggio e non ci aspettavamo sicuramente una prestazione 'stratosferica'. Le ragazze erano stanche e un po' lo si è visto dalla poca lucidità dovuta alla stanchezza ed alla voglia di strafare che porta a fare qualche errorino di troppo. A loro viene richiesto di fare le 'cose semplici', ed in settimana lavoreremo tanto al riguardo".

"Il gruppo è molto coeso", continua Perizzolo. "È un bel gruppo: divertente, educato, puntuale e devo dire di essere molto contenta. Per quanto riguarda il comportamento in campo loro tendono ad essere aggressive anche esagerando, cosa che ci porta a lasciare qualche out per strada a volte mettendoci in difficoltà da soli. È sempre meglio tenerli a freno piuttosto che doverli svegliare".

Il roster azzurro è ora chiamato a raccogliere quanto seminato nelle ultime occasioni, specialmente nell'ultimo raduno, iniziato a Bollate giovedì 14 e conclusosi con la partenza delle 17.45 di sabato 16. "In questo periodo abbiamo affinato quanto iniziato la scorsa settimana. Le ragazze sono andate a casa con dei compiti da fare durante la settimana ed abbiamo appurato che le ragazze sono tornate con i compiti svolti. Questo gruppo deve fare lavoro di squadra, costruire e fare bene per arrivare al risultato finale".

L'Italia debutterà all'Europeo U15 domani alle 11.15 sul campo 2 di Enschede contro la Francia. La cerimonia inaugurale, fissata esattamente prima del match delle 18.30 tra il Regno dei Paesi Bassi e l'Ucraina, anticiperà la fine della prima giornata. Dopodiché, le azzurrine disputeranno un totale di due partite al giorno. Non cambia il format da nove squadre necessario per smaltire la defezione della Polonia, cambia invece leggermente il roster azzurro. Diversamente da quanto precedentemente comunicato, infatti, nel roster di Italia Softball U15 è stata aggiunta Martina De Agostini in sostituzione di Cecilia Ravasio, costretta a dare forfait.

Di seguito i nominativi delle giocatrici che vestiranno la divisa azzurra all'Europeo di Softball U15 2022.

1AnselmiMirta29P, SS, OF2007
2CampioniAlida11C, UTL2009
3CesenaEleonora16P, 1B, 3B2007
4ColinoGiulia13P, 1B, OF2008
5CortesiNoemi272B, SS, OF2007
6De AgostiniMartina18C, OF2008
7ForlaniFederica28P, 1B, OF2008
8GirardiAnita26C, 3B, OF2008
9MilanoKylie31P, 1B2007
10MoggiSveva172B, SS, OF2007
11PoliniLucia24C, 3B, OF2007
12RussoLeila25C, 3B, OF2007
13SilvaEmma Stefania30P, 1B, OF2007
14SqualizzaGiulia12P, 2B, OF2008
15VescovoGreta72B, SS, OF2007
16ZanollaElisa23C, 3B, OF2007
17ZumerleVittoria22P, UTL2007

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

GUARDA LE PARTITE DELL'EUROPEO U15 SOFTBALL

da Enschede (Paesi Bassi), Luca Giangrande

Foto: Un momento dell'amichevole tra Italia Softball U15 e Ucraina U15. Credit: LG/FIBS