Italia Baseball è in Francia: domani il primo lancio dell'Europeo U12
04/07/2023 2 Minuti di lettura

Italia Baseball è in Francia: domani il primo lancio dell'Europeo U12

Domani 5 luglio, alle 18, gli azzurrini debutteranno contro la Francia sul campo principale di Valenciennes (Francia). Tutte le partite dell'Europeo Baseball U12 in diretta streaming sul canale YouTube WBSC Europe

Dopo aver raggiunto, nella serata di ieri lunedì 3 luglio, la sede del proprio ritiro nella località di Orchies, centro abitato situato nel dipartimento Nord nella regione dell’Alta Francia e non troppo distante da Valenciennes - cornice nella quale si svolgerà il Campionato Europeo di categoria che scatterà domani mercoledì 5 per poi concludersi domenica 9 luglio e che aprirà l’estate delle nostre nazionali baseball e softball - la Nazionale Italiana di Baseball U12, con l’obiettivo di entrare subito in clima europeo e di eliminare le tossine derivanti dal viaggio, ha svolto nella mattinata odierna una sessione di risveglio muscolare agli ordini del manager Stefano Burato e del suo staff.

Prima di raggiungere la Francia, Italia Baseball U12 ha trascorso quattro giorni di raduno ad Avigliana, lavoro che ha soddisfatto Stefano Burato: "Arriviamo con buone sensazioni. Ad Avigliana è stato un crescendo e adesso che siamo riusciti a costituire la squadra siamo molto contenti. Abbiamo un bel lineup e, forse, dei miei sei europei questa è la squadra migliore in battuta. Abbiamo una bella difesa e dei lanciatori con un potenziale da scoprire". Sulle condizioni della squadra: "Vedo un gruppo concentrato e serio, maturo e concentrato sull'obiettivo. La maturità è un altro pregio di questa squadra".

In attesa dell’inizio ufficiale della competizione, che avverrà domani mattina alle 10.30 con la prima partita di giornata tra Germania e Gran Bretagna, nel corso del pomeriggio odierno gli azzurrini hanno avuto un primo assaggio dell’atmosfera europea. Per la prima parte del pomeriggio hanno affrontato la prima sessione di allenamento in territorio francese; nella seconda parte gli azzurrini hanno partecipato, accolti dall'orgoglio e dall'entusiasmo del Vicesindaco e Assessore allo Sport di Valenciennes, l'italo-francese (originario del Molise) Lorenzo Del Ciotto, alla cerimonia d’apertura dell’evento che si è svolta nel pieno centro di Valenciennes, nella Piazza d'Armi, subito dopo aver avuto il privilegio di svolgere una visita guidata, organizzata dal Comitato Organizzatore Locale, per i punti più interessanti della città transalpina, potendo ammirare le bellezze che questa offre e conoscere l'interessante storia del luogo, legata in particolare, ma non solo, alla tragedia della Seconda Guerra Mondiale. Nell'ambito della cerimonia d'apertura anche una dimostrazione della disciplina Baseball 5, che ha divertito e visto la partecipazione di tutte le nazionali in gara.

L’Italia, inserita nel gruppo A insieme alla Francia padrone di casa, alla Germania campione in carica ed alla neopromossa Gran Bretagna, debutterà mercoledì 5 luglio alle ore 18 proprio contro la Francia, in qualità di squadra di casa. Sarà dunque impegnata contro la Gran Bretagna giovedì 6 luglio alle ore 15.30 per poi concludere la prima fase venerdì 7 luglio sempre alle 15.30 contro la Germania, questa volta in qualità di squadra ospite. Le prime due classificate di ogni girone avranno la possibilità, sabato 8 e domenica 9, di lottare per le medaglie mentre le ultime due dei gironi A e B giocheranno per confermare il posto all’Europeo 2024.

"Domani contro la Francia bisognerà essere concentrati perché è la prima partita ufficiale con la maglia della Nazionale, che ha sempre un suo peso. La Francia è padrone di casa, mi aspetto un clima difficile ma vedo i miei ragazzi determinati. Non faccio previsioni ma credo in questi ragazzi e sono fiducioso", chiude il manager di Italia Baseball U12.

Tutte le partite verranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube di WBSC Europe.

I gironi

Gruppo A: Francia, Germania, Gran Bretagna e Italia.

Gruppo B: Austria, Lituania, Regno dei Paesi Bassi e Repubblica Ceca.

Da Valenciennes (Francia), Luca Giangrande

I CONVOCATI

CALENDARIO, PLAY-BY-PLAY E LINK AL LIVE STREAMING

EDIZIONI PRECEDENTI

TUTTO SULL’EUROPEO U12 BASEBALL

Foto: La Nazionale Italiana posa con il cartello del Campionato Europeo al termine della cerimonia d'apertura. Credit: LG-FIBS