Decisa l'Italia U12 per l'Europeo di Valenciennes: dal 29 giugno al 3 luglio raduno ad Avigliana prima della partenza per la Francia
21/06/2023 3 Minuti di lettura

Decisa l'Italia U12 per l'Europeo di Valenciennes: dal 29 giugno al 3 luglio raduno ad Avigliana prima della partenza per la Francia

Diciotto i convocati da Stefano Burato per il ritiro pre-europeo in programma ad Avigliana dal 29 giugno al 3 luglio, giorno della partenza per Valenciennes, sede dell'Europeo di Baseball U12. In Piemonte in programma una serie di test-match

Valenciennes si fa ogni giorno più vicina per Italia Baseball U12. Dopo il raduno del 13-15 giugno scorso in terra marchigiana, a Cupramontana (AN), la Nazionale U12 di Baseball è pronta a ritrovarsi per l’ultima volta sul suolo italiano giovedì 29 giugno ad Avigliana (TO), sede che i 18 azzurrini selezionati da manager Stefano Burato lasceranno lunedì 3 luglio, quando comincerà il viaggio per raggiungere la città della regione Alta Francia che da mercoledì 5 a domenica 9 luglio ospiterà l’edizione 2023 del Campionato Europeo di categoria.

Sarà l’occasione per ripassare gli schemi stabiliti durante il raduno marchigiano e per stabilire le gerarchie, oltre che a rafforzare il clima di squadra già instaurato nell’ultima occasione di lavoro. In programma anche una serie di partite amichevoli tra i diamanti di Avigliana e Torino, possibilità utile allo staff per arrivare all’appuntamento francese con le idee chiare.

«A Cupramontana abbiamo trovato una grande disponibilità e ospitalità da parte della società Cupra Baseball», racconta Burato. «Siamo stati sfortunati a causa del maltempo, che ha condizionato il piano originale di allenamento facendo saltare due delle cinque partite programmate. Per questo motivo non abbiamo potuto osservare tutti i lanciatori e lavorare sulle varie situazioni difensive, ma contiamo di farlo a Torino ed Avigliana».

L’Italia punta a fare del proprio meglio per vendicare il quarto posto del 2022 e fare il possibile per tornare sul tetto d’Europa a due anni di distanza dal quarto trionfo in edizioni consecutive avvenuto a Mortsel, in Belgio, che da Valenciennes non è molto distante.

Le avversarie da battere saranno le solite degli ultimi anni, in particolare Germania e Repubblica Ceca senza sottovalutare il Regno dei Paesi Bassi, in crescita nelle ultime edizioni come dimostra il terzo posto del 2022 conquistato proprio grazie alla vittoria per 12-5 sull’Italia, e la Gran Bretagna.

La nazionale azzurra è stata inserita nel gruppo A in un girone altamente competitivo insieme alla Francia padrone di casa, che sfiderà alle ore 18 di mercoledì 5 luglio, alla Gran Bretagna (giovedì 6 luglio alle ore 15.30) ed alla Germania campione in carica (venerdì 7 luglio ore 15.30) per l’ultimo cruciale appuntamento prima della fase finale, alla quale si qualificheranno le prime due di ogni gruppo. Il gruppo B è composto dall’altra finalista del 2022, la Repubblica Ceca, dal Regno dei Paesi Bassi, dalla Lituania e dall’Austria.

«Per un torneo così corto tutte le partite sono decisive e nessuna squadra è da sottovalutare», racconta il manager della Nazionale Baseball U12. «La Francia è padrone di casa e mi aspetto di trovare una squadra carica. La Gran Bretagna è sempre una incognita ed è composta da giocatori dei London Archers, squadra che ho visto giocare a Barcellona e che partecipa a tornei internazionali. Per quanto riguarda la Germania conosciamo il tipo di preparazione che hanno affrontato, li ho osservati durante la primavera a Barcellona ed è una squadra già collaudata che da quel momento ha partecipato a diversi ulteriori camp. È la squadra da battere».

L’Italia sarà attesa da una prova importante: fronteggiarsi contro squadre più rodate che in questa stagione hanno avuto più occasioni per lavorare insieme e sulla carta più abituate a competere ad alto livello. Competere contro squadre di questo tipo sarà la sfida più importante per Burato e il suo staff, che può contare su una rosa che parte da un buon livello per quanto riguarda monte di lancio e difesa.

Di seguito la lista dei convocati per il raduno di Avigliana pre-europeo:

CognomeNomeAnno di nascitaSocietà d'appartenenza
1AngioniEdoardo2011CAGLIARI BASEBALL CLUB A.S.D.
2BarbieriAlessandro Michele2011RHO BASEBALL A.S.D.
3BenelliSerse2011BASEBALL SOFTBALL CLUB GROSSETO 1952 S.S.D. A R.L.
4CampaniniMattia2011JUNIOR PARMA BASEBALL CLUB A.S.D.
5CasoriaFlavio2011A.S.D. ACADEMY OF NETTUNO B.C.
6ChinelloThomas2011CERVIGNANO BASEBALL A.S.D.
7CorsiGabriele2011A.S.D. BASEBALL SOFTBALL CLUB ROVIGO
8Dal CastelloNicolò2011A.S.D. SAN MARTINO JUNIOR BASEBALL E SOFTBALL
9De CesarisTiziano2011CROCETTA BASEBALL CLUB A.S.D.
10De PelcaAlessandro2011CERVIGNANO BASEBALL A.S.D.
11GiustiMarco2011VICENZA BAS. SOFT. CLUB A.S.D.
12Hechavarria FernandezRyan Daniel2011A.S.D. UNIONE PICENA BAS. 2
13ParisiAndrea2011A.S.D. B.S.C. GODO
14PecorariJalaba Dilwar2011A.S.D. RANGERS BASEBALL CLUB
15PerracinoLeonardo2011CROCETTA BASEBALL CLUB A.S.D.
16PezzulloCarlo Giovanni2011A.S.D. UNIONE PICENA BAS. 2
17PucciGabriele2011FIORENTINA BASEBALL S.S.D. ARL
18WongKevin2012BASEBALL CLUB SETTIMO A.S.D.

A coadiuvare il manager Stefano Burato lo staff tecnico composto dalla bench coach Simona Conti, dal pitching coach Alessandro Rosa Colombo, dall’hitting coach Andrea Tulli e da coach Ivano Licciardi. Per la parte sanitaria faranno parte dello staff il medico Lorenzo Ticini ed il fisioterapista Mirko Pancellini.

A sostegno e supporto del gruppo squadra il Team Executive Gaetano Cristiano.

CALENDARIO, PLAY-BY-PLAY E LINK AL LIVE STREAMING

EDIZIONI PRECEDENTI

Foto: L'Italia U12 allineata per l'esecuzione dell'Inno Nazionale prima di Italia-Ungheria valida per il Campionato Europeo di Baseball U12 2022. Credit: KS-FIBS.