Dopo giorni travagliati, Italia Baseball U12 si presenta al via del Mondiale
28/07/2022 2 Minuti di lettura

Dopo giorni travagliati, Italia Baseball U12 si presenta al via del Mondiale

Nel mezzo di giorni frenetici di attesa e cambiamenti, Italia Baseball U12 è attesa al debutto col Venezuela in programma il 29 luglio alle ore 8:30 italiane.

Attesa, calendari rivoluzionati e speranza. La spedizione di Italia Baseball U12 a Taiwan per partecipare al Mondiale di categoria è diventata una sfida ben diversa da quella meramente sportiva.

IL PUNTO SULLE CONDIZIONI DI ITALIA BASEBALL U12

Dopo circa 30 ore di viaggio tra sabato 23 e domenica 24 luglio, l'Italia si è ritrovata assieme alle altre squadre del Mondiale in quarantena e ha dovuto affrontare la manifestazione di alcuni casi di positività. Come dichiarato dal Presidente FIBS Andrea Marcon nella mattinata italiana del 26 luglio, gli atleti e i membri dello staff risultati positivi sono in buone condizioni nelle strutture ospedaliere di Tainan, in accordo con il nuovo protocollo WBSC. Con i negativi relegati in hotel ad allenarsi in stanza fino al 27 e con una sessione al campo nel pomeriggio del 28 luglio, ma comunque pronti a giocare, l'Italia proverà a scendere in campo, con l'auspicio di poter reintegrare presto almeno uno degli atleti in isolamento, per affrontare già la prima sfida del 29 luglio, in programma contro il Venezuela (e non contro Cina Taipei per via di un cambio di calendario indetto dagli organizzatori per garantire alla nazione ospitante di scendere in campo per la partita d'apertura).

LE DICHIARAZIONI DEL MANAGER

"Quest'anno stiamo giocando una partita importante contro una nuova avversaria: la sfortuna che ci sta bersagliando con coronavirus e infortuni" dichiara il manager Stefano Burato, per la quarta volta alla guida di Italia Baseball U12 nella rassegna mondiale. "Siamo venuti comunque per giocare e dare il meglio e non vediamo l'ora di scendere in campo nell'Opening Game".

LE MODIFICHE AL ROSTER

Il problema covid sull'isola asiatica si è aggiunto alle defezioni già riscontrate nel raduno pre-Mondiale di Nettuno: Ryan Daniel Hechavarria, Carlo Pezzullo (infortunio al pollice) e il coach Ivano Licciardi non sono potuti partire per Taiwan. I due atleti convocati last minute e partiti alla volta di Taiwan sono Lorenzo Ruberto (Dolphins Anzio) e Pierangelo Ongaro (Torre Pedrera Falcons).

IL CALENDARIO AGGIORNATO

Il calendario presenta alcune modifiche rispetto a quello ratificato dalla WBSC inizialmente. Il debutto dell’Italia è in programma col Venezuela venerdì 29 luglio alle ore 14:30 locali (ore 8:30 in Italia). Successivamente gli azzurrini sfideranno Sudafrica (sabato 30 luglio alle 10:30 locali, 4:30 in Italia), Panama (domenica 31 luglio alle 10:30 locali, 4:30 in Italia), Messico (lunedì 1 agosto alle 14:30 locali, 8:30 in Italia) e Cina Taipei (martedì 2 agosto alle 18:30 locali, 12:30 in Italia). La seconda fase comincerà dal 4 agosto e le finali per le medaglie si giocheranno il 7 agosto. Va rimarcato che il Mondiale U12 sarà orfano di Guam, che si è dovuta ritirare per problemi legati alle restrizioni pandemiche, mentre la Repubblica Dominicana giocherà la sua prima partita domenica 31 luglio dopo essere arrivata in ritardo causa problemi di trasporti e chiuderà la prima fase nel day-off previsto per il 3 luglio.

LIVE STREAMING

Il Mondiale U12 Baseball rappresenta anche l'inaugurazione della nuova piattaforma di Gametime della WBSC. Per gli appassionati in Italia, le partite del torneo sul campo principale (quindi allo stato attuale solo Italia-Cina Taipei) sarà visibile su gametime.sport  con un pacchetto a pagamento. Le partite dei Mondiali WBSC - quindi anche il Mondiale U18 - saranno trasmesse su tale piattaforma.

ATTESA, AUSPICI E SPERANZA

Per Italia Baseball U12 e tutto lo staff si è verificata la situazione che più si temeva alla luce delle restrizioni imposte dal governo dell'isola di Taiwan per limitare la diffusione del virus, ma arrendersi non è una parola che esiste nel vocabolario azzurro: i ragazzi, sostenuti da uno staff che ha attuato misure estreme e alternative per mantenere il gruppo in allenamento, hanno lavorato come hanno potuto e aspettano solo di scendere in campo per onorare al massimo l'impegno di un anno, dedicando quest'esperienza anche a chi, a causa di eventi sciagurati, non potrà rappresentare l'Italia sui diamanti di Tainan. Ora ancor di più, il gioco è la prima e unica cura contro le delusioni e le paure. Giocare è il primo e unico obiettivo da raggiungere e le prossime ore saranno cruciali per superare gli ostacoli burocratici e regolamentari.

da Tainan (Taiwan), Kevin Senatore

IL CALENDARIO DELLA PRIMA GIORNATA

TUTTO SUL MONDIALE U12