#SerieA1Softball2024  

Serie A1 Softball 2024 - Official Payoff
Serie A1 Softball in campo il 1 maggio
30/04/2024 2 Minuti di lettura

Serie A1 Softball in campo il 1 maggio

Quattro partite in fasce orarie differenti il programma della Serie A1 Softball nel giorno della Festa dei lavoratori. Riposa la capolista MKF Bollate.

Comincia il mese di maggio e in A1 Softball va in scena la settima giornata d’andata della stagione che ormai si avvicina a grandi falcate al giro di boa. Apre il programma il duello a Castelfranco Veneto tra Thunders (1-9) e Italposa Forlì (6-4), due formazioni che, seppur in situazioni di classifica differenti, non stanno vivendo la prima parte di campionato desiderata: le Thunders arrivano a questa sfida con una striscia di sei sconfitte consecutive e condividono con Old Parma l’ultimo posto in classifica, nonostante dei buoni numeri offensivi. Quello che sta mancando in questo momento alla compagine veneta è l’apporto della pedana italiana, con Chiara Biasi (9.19 ERA) e Carlotta Salis (10.50 ERA) in difficoltà. D’altro canto le campionesse d’Italia in carica hanno un record di 2-4 lontano dal Buscherini e le problematiche lontano da casa hanno consentito alle Blue Girls di agganciare le romagnole al quarto posto in classifica.

Medesima situazione, visti i record identici, quella che si vivrà al Quadrifoglio di Parma per la sfida tutta emiliana tra Pubbliservice Old Parma (1-9) e Mia Office Blue Girls Pianoro (6-4). Con un orecchio inevitabilmente teso ai risultati provenienti da Castelfranco Veneto, questo duello può permettere di delineare la situazione in fondo alla classifica e nella lotta playoff. Le Blue Girls, dopo la rocambolesca vittoria in gara 2 contro Forlì, hanno poi superato agilmente anche Macerata per arrivare a questo incrocio sulle ali dell’entusiasmo, mentre Old Parma, squadra che ha riposato nell’ultimo fine settimana, ha ancora negli occhi il successo in gara 2 nel derby contro Collecchio che ha dato loro la prima vittoria stagionale e una scarica di fiducia.

La Bertazzoni Collecchio (3-9), in una situazione di classifica non certo agevole, ospita l’Inox Team Saronno (10-2) che invece, approfittando del turno di riposo dell’MKF Bollate, può provare a passare in testa per numero di vittorie stagionali (la percentuale sorriderebbe in ogni modo alla formazione bollatese). Lo stato di forma premierebbe le nerazzurre lombarde, con un lineup quanto mai profondo e l’apparentemente insuperabile Kandra Lamb in pedana di lancio per gara 2, ma Collecchio necessita di importanti successi per allontanarsi dalla zona calda e anche nell’ultimo turno di campionato contro Bollate, in gara 1 ha dimostrato di saper reagire ai momenti di difficoltà e rendere complicata la vita a formazioni dal valore superiore.

Chiude il programma la sfida tra Macerata (3-7) e Rheavendors Caronno (7-3). Le caronnesi, sfruttando le tante partite casalinghe giocate in casa sino a questo momento (in record tra le mura amiche è di 7-1), hanno costruito un bottino importante e nell’ultimo fine settimana, pareggiando la serie contro Forlì, hanno respinto l’assalto al loro terzo posto in classifica. Sarah Edwards, il cui grande slam ha deciso la prima partita contro Forlì, si è dimostrata un’arma in più al lineup vice-campione d’Italia, un’aggiunta necessaria ad un attacco meno profondo rispetto a quello delle dirette concorrenti. Macerata, con una sola vittoria nelle ultime sei, non sta vivendo il proprio periodo di forma migliore, rischiando di venire risucchiata nella lotta per non accedere al playout, nonostante Regan Dias si stia rivelando una delle migliori mazze di questo campionato. 

PROGRAMMA 

Mercoledì 1 maggio

Ore 13.00 (+30' dopo il termine di gara 1) Thunders - Italposa Forlì

Ore 14.00 (+30' dopo il termine di gara 1) Pubbliservice Old Parma - Mia Office Blue Girls Pianoro

Ore 16.00 (+30' dopo il termine di gara 1) Bertazzoni Collecchio - Inox Team Saronno

Ore 18.00 (+30' dopo il termine di gara 1) Macerata - Rheavendors Caronno

Riposa: MKF Bollate

CLASSIFICA

MKF Bollate (11 vittorie - 1 sconfitta, .916); Inox Team Saronno (10-2, .833); Rheavendors Caronno (7-3, .700); Italposa Forlì, Mia Office Blue Girls Pianoro (6-4, .600); Macerata (3-7, .300); Bertazzoni Collecchio (3-9, .250); Thunders, Pubbliservice Old Parma (1-9, .100)

LINK PLAY-BY-PLAY E LIVE STREAMING

STATISTICHE

Foto: lo swing di Sarah Edwards, Rheavendors Caronno (credit Alex Bandini)