Serie B Baseball 2023 - Official Payoff
Il derby New Rimini-Rimini 86 apre una serie B dalle grandi firme
14/04/2023 2 Minuti di lettura

Il derby New Rimini-Rimini 86 apre una serie B dalle grandi firme

Trentuno le formazioni al via suddivise in quattro gironi. Di Piacenza, con Loardi, il colpo di mercato più importante. Milano cerca la serie A affidandosi per la settima stagione di fila al manager Marco Fraschetti. Non nascondono ambizioni nemmeno Fiorentina e Foggia

Quello tra Mediolanum New Rimini e Rimini 86 sarà un Opening Game in piena regola nel campionato di serie B baseball. Le cugine romagnole, guidate da Gilberto Zucconi e Mike Romano, apriranno una stagione che vede al via trentuno formazione, con tre gironi da otto e uno da sette. Tutto lascia presagire un torneo appassionante, con una serie di formazioni che faranno valere il loro valore ma anche il loro blasone, per centrare i quattro posti per la prossima serie A. A partire dal New Rimini e dai Falcons Torre Pedrera, retrocesse dalla massima serie, dopo aver disputato i playout, nel campionato cadetto trovano spazio formazioni dal grande passato, a partire da Milano e Fiorentina, che stanno cercando di tornare sul più importante palcoscenico. Il colpo più importante di mercato lo ha messo sicuramente a segno il Piacenza Baseball, che ha fatto tornare a casa Niccolò Loardi, dopo le esperienze di Bologna e Grosseto. Un acquisto che pone i piacentini in testa ai pronostici del girone A. Ingaggiati anche Federico Marelli e Mattia Baraldo. 

Marco Fraschetti lancia il Milano verso la serie A. Il manager rossoblù è alla sua settima stagione sulla panchina milanese: eguaglia Carlo Passarotto e ha davanti solo Mazzotti e Cameroni. «Dobbiamo migliorare l'ultimo campionato, non ci basterà arrivare in finale, dobbiamo tornare in A. Lo dobbiamo al nostro lavoro e alla storia di questo club. Con Varalda e Zotti monte più esperto ed equilibrato, ma ci sarà spazio per tutti. E' una squadra quasi totalmente italiana e questo è un vanto per noi e per la società. In questo precampionato ho visto l'approccio giusto, dobbiamo continuare così».

Ambizioni di playoff sono stati dichiarati dalla  Fovea Embers Foggia. «Centrare i playoff per il secondo anno consecutivo – dice il presidente Gianni Vitrani - sarebbe un gran risultato, poi a quel punto nessuno vorrebbe perdere la finale, quindi sarebbe giusto provarci». 

La Fiorentina ha allungato il roster con Jose Gustavo Arayuo, Saverio Fioravanti, Jose Luis Gomez, Andrea Lucattelli e Flavio Gabriel Verlengieri (dal Nettuno). Nel girone D sarà un bel testa a testa con lo Swordifish Messina di Arcangelo Cibati. 

Rosa rivoluzionata anche in Maremma, dal Brico Ok Boars, che hanno sottoscritto un accordo di collaborazione con il Siena Monteriggioni e gli Etruscan Fighters Ymca. «Abbiamo ingaggiato l’esperto lanciatore Juan Almanzar – dice il presidente manager Riccardo Ciolfi - che ci può regalare tante soddisfazioni.  Confermati Sacchi e Kamachi, dal Bbc Grosseto è arrivato anche il talentuoso ricevitore Nicholas Fancellu». 

IL PROGRAMMA DI SABATO

LE PARTITE DI DOMENICA

Nella foto il roster del Piacenza Baseball 2023 (foto tratta dal profilo Facebook della società)