#SerieA1CoppaItaliaSoftball2022  

Serie A1 Coppa Italia Softball 2022 - Official Payoff

Saronno vince la Coppa Italia e mette in casa il triplete

Saronno vince la Coppa Italia e mette in casa il triplete
08/10/2022
Doppia vittoria 1-0, sia in semifinale contro Pianoro, sia in finale contro Caronno (che in semifinale aveva eliminato in rimonta Bollate) e l'Inox Team completa una stagione straordinaria

La Coppa Italia rimane là dove si è fermato il Defender dello scudetto e dove, prima ancora, era andata la Coppa delle Coppe: a Saronno. L'Inox Team completa così una stagione fantastica e mette a segno uno straordinario triplete.
In finale le nerazzurre sconfiggono 1-0 la Rheavendors Caronno, dopo che nella semifinale, con il medesimo punteggio, avevano eliminato il Mia Office Blue Girls Pianoro. Ma la particolarità della finale è che coincide anche con una spettacolare no-hitter di Alexis Marie Handley, capace di non concedere niente all'attacco caronnese. Una vittoria dunque di misura, ottenuta con un punto segnato alla prima ripresa, ma legittimata da una pedana di lancio e una difesa quasi perfette. Il punto lo ha segnato Alessandra Rotondo, capace di battere valido e poi, dopo essere andata in seconda su lancio pazzo, di correre a casa su valida di Noa Armirotto. Per il resto è stata accademia.

IL TABELLINO DELLA FINALE

In precedenza la prima semifinale era stata la rivincita della semifinale scudetto tra Rheavendors Caronno e MKF Bollate e aveva sorriso alla formazione guidata da Argenis Blanco, con un 5-4 in rimonta. L'avvio infatti era stato di Bollate: contro la lanciatrice mancina Bianca Messina Garibaldi, l'attacco della squadra allenata da Mesa aveva segnato un punto in ognuna delle prime tre riprese grazie alle valide di Elisa Cecchetti (doppio, singolo), Irene Costa (triplo) e il primo punto portato a casa da una rimbalzante di Elisa Princic, oltre ad una difesa di Caronno poco attenta (saranno 3 gli errori a fine gara). La svolta della partita nella quinta frazione: Costa entra a rilevare Laura Bigatton ma l'inizio non è dei migliori per la lanciatrice mancina classe '99. Dopo tre basi su ball concesse, il singolo di Melany Sheldon consente, con un'imprecisione della difesa, a due corridori di andare a punto. Nell'inning successivo si completa poi la rimonta della compagine varesina con cinque singoli che fruttano tre punti per il 5-3 parziale.
Bollate, poco incisiva contro i lanci di Silvia Durot, subentrata come rilievo all'inizio del quarto inning, ha una reazione solamente nell'ultimo attacco quando, con due out e spalle al muro, costruisce un punto con il doppio di Cecchetti e il contatto di Princic su cui Sheldon commette un errore, ma questo è sufficiente a Bollate per agguantare il pareggio.

TABELLINO DELLA PRIMA SEMIFINALE

Nella seconda semifinale l'Inox Team Saronno ha saputo approfittare del fattore campo e si è qualificata per la finale ai danni del Mia Office Blue Girls Bologna al termine di una partita chiusa e altamente combattuta. Vittoria per Alice Nicolini e sconfitta (in pedana) per l'ex Veronica Comar. Ma non è stata una separazione così netta tra le due squadre: solo 5 le valide concesse dalla lanciatrice friulana delle bolognesi, contro le 4 concesse da Nicolini.
La differenza l'ha fatta un solo "semplice" swing: quello con il quale Sara Brugnoli ha aperto la parte bassa del quinto inning. Fuoricampo a sinistra con il conto di 1 ball e 2 strike, dopo aver toccato due lanci in foul, e partita indirizzata verso la vittoria e la conquista di una finale meritata.

IL TABELLINO DELLA SECONDA SEMIFINALE

di Nicolò Gatti

Nella foto di copertina Alessandra Rotondo, match winner della finale (PhotoBass)