#SerieABaseball2022  

Serie A Baseball 2022 - Official Payoff
Roberto Bianchi entra nello staff del Parma Clima
28/12/2021 1 Minuti di lettura

Roberto Bianchi entra nello staff del Parma Clima

Comunicato del Parma Baseball

Il Parma baseball comunica di aver raggiunto un accordo con Roberto Bianchi per il suo ingresso nello staff tecnico della squadra.

Nato a Milano il 2 marzo 1963, Roberto Bianchi è stato uno dei giocatori più rappresentativi del baseball italiano negli anni '80 e '90. Con 288 homerun è l'attuale leader nella classifica all time dei fuoricampisti nel campionato italiano ed è stato indotto nel 2009 nella Hall Of Fame nazionale.

Il popolare “Whitey” vanta 150 presenze con la nazionale azzurra ed è stato insignito delle medaglie di Bronzo e d'Argento del Coni al valore atletico. Ha esordito nel massimo campionato nel 1981 con il Bologna ed ha vestito anche le divise di Milano (90-92), Parma (93-95 con la conquista di una scudetto ed una Coppa dei campioni), Modena (96-97) e Rimini (98-99). Ha concluso la propria carriera con una media battuta vita di .384 ed ha preso parte ai giochi olimpici di Los Angeles (1984) e Barcellona (1992). Nel 1999 ha intrapreso l'attività di allenatore guidando Modena e Junior Parma ma negli anni successivi ha scelto di seguire a tempo pieno l'attività di famiglia.

La passione è rimasta accesa al cento per cento e sono felice di entrare in uno staff che ritengo molto professionale. Ognuno è consapevole del proprio ruolo, Guido Poma è uno dei tecnici più quotati del panorama nazionale: è concreto, pacato, concentrato sul lavoro da svolgere e sugli obiettivi da raggiungere. Mi occuperò principalmente di battuta: ho già cominciato a lavorare tre volte alla settimana con gli atleti attualmente a disposizione, a partire dal 10 di gennaio intensificheremo il lavoro settimanale>.

Bianchi troverà un baseball italiano ben diverso da quello che ha lasciato.

.

Il ritorno di Roberto Bianchi sui diamanti ripropone lo storico dibattito sulla sparizione dai campi di tanti giocatori italiani dall’eccellente passato.

.