#SerieABaseball2022  

Serie A Baseball 2022 - Official Payoff

Mineo regala la vittoria al Parmaclima che torna in parità nella serie

Mineo regala la vittoria al Parmaclima che torna in parità nella serie
06/09/2022
Una valida del catcher ducale nell'ultimo attacco spinge a casa il punto che piega la resistenza del San Marino al termine di una gara equilibrata dove la pioggia fa la sua comparsa e costringe a due sospensioni

Una secca linea di Alberto Mineo nell'ultimo attacco di gara 4 delle Italian Baseball Series lancia il Parmaclima alla vittoria sul San Marino (2-1) riportando in perfetto equilibrio la sfida Scudetto 2022. Il successo dei ducali arriva dopo 7 riprese molto equilibrate dove solo il botta e risposta del quarto inning ha interrotto l'ennesima supremazia dei lanciatori sugli attacchi. Novità di questa serata parmigiana la pioggia che per ben due volte ha costretto gli arbitri a sospendere tutto, seppur per solo 20 minuti ogni volta.

Per la quarta partita delle Italian Baseball Series Poma inserisce nel line-up Talevi per Sambucci cambiando di conseguenza alcuni ruoli in difesa, mentre Bindi continua ad affidarsi alla stessa squadra. Ad affrontarsi sul monte Emailin Montilla e Carlos Quevedo, entrambi all'esordio nella serie Scudetto.

Come già lunedì sera sono i lanciatori a fare la voce grossa contro le mazze avversarie. Montilla domina letteralmente le prime 3 riprese dove San Marino arriva in base solo su 2 errori della difesa ducale, Quevedo invece concede qualcosa di più, valide a Gonzalez e Astorri e 4 ball a Battioni, ma senza perdere mai il controllo della partita.

Sfida che si anima e si sblocca nel quarto inning. Al primo accenno di minor controllo di Montilla, 4 ball a fila in apertura ad Angulo, San Marino non perdona. Lino, dopo aver mancato il bunt di sacrificio, colpisce un singolo a destra che mette i corridori agli angoli, poi è la rimbalzante in diamante di Ustariz a regalare il vantaggio ai Titani (0-1). Il doppio gioco con cui Parma chiude la ripresa toglie le castagne dal fuoco al partente ducale.

La scossa data dal nove di Bindi risveglia il Parmaclima e la sua voglia di non mollare. Mineo apre l'attacco con un singolo a sinistra su cui arriva anche l'errore dell'esterno che permette al numero 36 ducale di arrivare fino in seconda. Dopo lo strikeout di Koutsoyanopulos, ci pensa Astorri a completare il lavoro con un altra valida a sinistra che regala il pareggio alla squadra di Poma (1-1). L'avanzamento del prima base parmigiano su una battuta in diamante porta San Marino a chiamare Henry Centeno dal bullpen che chiude subito la porta con uno strikeout.

Si tratta dell'unico brivido della gara, almeno fino a quando a metà del sesto inning la pioggia decide di fare il suo esordio in queste Italian Baseball Series e costringe gli arbitri a sospendere la partita. Pioggia che regala un doppio brivido perché dopo aver permesso di riprendere la gara, passati 20 minuti circa, si ripresenta in maniera più consistente e costringe ad un nuovo stop.

Tra le due interruzioni Parma aveva portato in base Rodriguez, singolo, e Flisi, base ball. Alla seconda ripresa Poma si gioca la carta Alex Sambucci come pinch hitter, ma non ha gli effetti sperati perché la palla che esce dalla mazza ducale finisce dritta nel guantone dell'esterno destro e chiude il sesto attacco di casa.

La partita torna quindi ad animarsi e nell'ultima ripresa regolamentare San Marino, che si trova ad affrontare i lanci del rilievo Josè Diaz, parte con un singolo interno di Batista che però non riesce ad arrivare nemmeno in seconda.

Tocca quindi al Parmaclima provare il colpo di coda e con un eliminato sul tabellone Talevi tocca una valida interna che Epifano riesce a fermare ma sbaglia poi l'assistenza permettendo al 43 ducale di raggiungere la seconda. La situazione consiglia Bindi di dare l'intenzionale a Gonzalez ma i risultati non sono quelli desiderati perché con 2 ball e 2 strike sul conto Mineo tocca secco il quinto lancio di Centeno piazzando una linea a destra che permette a Talevi di correre comodamente a casa e siglare il punto della vittoria ducale (2-1).

A questo punto la serie prosegue con gara 5, sempre al "Nino Cavalli" di Parma, mercoledì 7 settembre alle 20.30.

IL TABELLINO

da Parma, Fabio Ferrini

Nella foto PhotoBass Mineo scivola a casa per siglare il primo punto del Parmaclima