#SerieABaseball2022  

Serie A Baseball 2022 - Official Payoff

Due play-out mozzafiato premiano Metalco Dragons e Ecotherm Brescia: retrocedono Mediolanum New Rimini e Torre Pedrera Falcons

Due play-out mozzafiato premiano Metalco Dragons e Ecotherm Brescia: retrocedono Mediolanum New Rimini e Torre Pedrera Falcons
11/09/2022
Da brividi i play-out andati in scena a Rimini e Riccione in questo weekend e che hanno decretato la salvezza della Metalco Dragons Castelfranco Veneto e della Ecotherm Brescia. Battuti rispettivamente Mediolanum New Rimini e Torre Pedrera Falcons, in due serie mozzafiato che si sono prolungate fino a gara-5 e che hanno regalato un bellissimo baseball fino all’ultima eliminazione.

Decise le formazioni retrocesse in serie B nel prossimo campionato: sono Mediolanum New Rimini e Torre Pedrera Falcons, dopo due serie emozionanti e molto equilibrate che hanno lasciato con il fiato sospeso fino all’ultimo appuntamento in gara-5, da cardiopalma su entrambi i diamanti.

Dopo il pareggio nelle prime due partite del weekend scorso, sono i padroni di casa del Torre Pedrera a portarsi avanti nella serie grazie alla vittoria 4-2 in gara-3, in cui sono stati sicuramente determinanti i 3 punti messi a segno al primo attacco disponibile, ma anche i 12 uomini lasciati in base dalla formazione ospite. Furente la partenza dei romagnoli, che mettono subito in discesa la partita con il triplo di Giovannini e il singolo di Poggioli che portano a casa base tre segnature, mentre al secondo inning arriva anche il 4-0 grazie al singolo di Ioli che spinge a punto Greco. Dall’altra parte Brescia continua a produrre valide (saranno 10 alla fine dell’incontro) senza tuttavia concretizzare le opportunità, almeno fino alla terza ripresa, quando Rodriguez batte un doppio e poi segna il 4-1 sul tabellone. Negli inning centrali del match continua l’ottima prestazione del partente di casa Ioli (5.2 ip, 2 er), poi rilevato da Muccini, mentre tra le fila bresciane buona la prova di Virgadaula che in 5 riprese subisce solo una valida. Al sesto inning la Ecotherm abbozza un tentativo di rimonta segnando un punto con la valida di Zatti, ma non è abbastanza cinica da risollevare le sorti dell’incontro, consegnando ai Falcons la vittoria.

In gara-4 ecco però il pareggio della Ecotherm, che prolunga ulteriormente la serie e la porta alla partita decisiva della domenica pomeriggio sul diamante di Riccione. 3-0 il risultato finale in favore degli ospiti, che con un Ponce letteralmente intoccabile sul monte di lancio (complete game da 9.0 ip, 0 er e 14 so) e nonostante i 3 errori difensivi riescono a portare a casa la partita, rimasta in bilico sull’1-0 fino alla nona ripresa. Da segnalare anche la fantastica prestazione del partente romagnolo Poggioli, che in 8 inning subisce solo 2 punti di cui il primo che sblocca l’incontro arriva solo al quarto inning, su iniziativa di Rodriguez che con il suo singolo spinge a casa base Arcila Gonzalez. Per il resto del match sono i lanciatori a dominare i line-up delle squadre, almeno fino alla ripresa conclusiva, quando Brescia allunga sul 3-0 con 2 segnature nella parte alta arrivate grazie al doppio di Jaramillo e al singolo di Virgadaula.

È proprio la Ecotherm ad imporsi anche nell’ultima, appassionante, gara della serie, che decreta la salvezza dei bresciani grazie al trionfo 7-5. Una partita giocata ogni ripresa sul filo del rasoio, che ha visto un big-inning da 5 punti per Torre Pedrera, mentre gli ospiti hanno costruito attacco dopo attacco un bottino che gli ha consentito di raggiungere e poi superare gli avversari. È Brescia ad aprire le marcature 1-0 al terzo grazie al doppio di Arcila Gonzalez, ma nella parte bassa della ripresa ecco che Torre Pedrera tira fuori gli artigli con 5 segnature ad opera di Ioli, Greco e a numerose imprecisioni del monte bresciano. Sul parziale di 5-1, la formazione fuori-casa non attende a rispondere presente e si fa avanti con altri 2 punti che riequilibrano il match, pareggiato poi definitivamente al sesto con la valida di Ponce e un ottimo lavoro offensivo del line-up che consente di massimizzare le opportunità concesse. Mentre sul monte di Brescia Virgadaula continua a tenere sotto controllo le mazze romagnole, all’ottavo arrivano i 2 punti che segnano il definitivo sorpasso della Ecotherm, merito dell’importantissimo doppio realizzato da Zatti che porta a casa ben 2 RBI, consegnando ai compagni di squadra la vittoria finale che vale la salvezza.

Sempre a Rimini, ma allo stadio Comunale. è andato in scena anche l’altro duello per non retrocedere tra Mediolanum New Rimini e Metalco Dragons, con i nero-arancio inizialmente sotto 2-0 negli scontri diretti, che recuperano però incredibilmente pareggiando la serie 2-2, per poi cedere nell’ultimo appuntamento sancendo così la salvezza dei veneti.

Incontro avvincente quello andato in scena nel pomeriggio di sabato, con la formazione casalinga che tiene viva la serie vincendo 5-4. È proprio la Mediolanum ad aprire le marcature al secondo inning, con 3 punti che portano subito l’inerzia del match dalla sua parte grazie alle valide di Cifalinò e Cortesi. Al successivo attacco i nero-arancio prendono il largo con il singolo di Pandolfi che fa entrare a casa il punto del 4-0, ma quando l’incontro sembra indirizzato verso il porto riminese, ecco la reazione dei Dragons con due segnature al quarto. Sugli scudi Sciacca e qualche imprecisione del diamante di casa, che consentono ai veneti di accorciare sul 4-2. Veneti che al sesto completano la rimonta e raggiungono Rimini con un attacco da quattro valide e due punti, mettendo gli avversari a rischio tracollo, ma il neo-entrato pitcher Tognacci (vincente con 5.0 ip e 2 er) e abile nel bloccare l’emorragia chiudendo l’inning. Il punto decisivo della partita per la Mediolanum arriva all’ultimo respiro sui lanci di un grande De La Rosa (per lui 8.2 inning sul monte): Bertagnon prende la base su ball concessa dal lanciatore, viene sostituito sulle basi dal pinch runner Perazzini, mentre Gabrielli batte un profondo doppio che consente al compagno di arrivare a casa salvo con il punto del trionfo.

Riminesi che riescono nell’impresa di pareggiare la serie grazie ad una strepitosa gara-4 che si aggiudicano con il rotondo risultato di 11-1 all’ottavo inning, aggrappandosi ad un’altra grande prestazione del pitcher partente Carrillo, autore di una complete game da 8.0 ip, 1 er e 14 strikeout. È un assolo della Mediolanum quello del sabato sera al Comunale, con i padroni di casa che aprono le marcature al secondo attacco con 2 punti segnati grazie alla valida di Gabrielli e ad un errore della difesa ospite che consente di far entrare il punto del 2-0. Alla quarta ripresa i Dragons reagiscono e accorciano le distanze sul 2-1 con il triplo di Brunati, spinto a casa base dalla volata di Sanson, ma si tratta solo di un fuocofatuo perché dal sesto all’ottavo inning Rimini sfodera un line-up da 9 punti che sfrutta a pieno il calo del forte partente Martinez e soprattutto le imprecisioni del diamante veneto (che chiuderà l’incontro con 3 errori). All’ottava ripresa i 5 punti segnati consentono di chiudere anzitempo la partita sull’11-1 per manifesta inferiorità, trascinando a gara-5 una serie che sembrava ormai segnata dopo le prime due vittorie di Castelfranco.

L’ultima partita dell’emozionante spareggio per non retrocedere in serie B premia però nuovamente i Dragons, che con una prestazione di carattere riescono ad imporsi 4-3 mantenendo la categoria nel campionato 2023. Altissima la tensione per tutto l’incontro, con i monti di lancio ancora protagonisti grazie a Di Giacomo per Rimini e Polanco per la Metalco. I primi quattro inning sono un monologo dei partenti di entrambe le formazioni, mentre al quinto ecco che i Dragons fanno il primo passo verso la salvezza con le valide di Valenzuela e Brunati che valgono l’1-0. Il raddoppio arriva alla ripresa successiva grazie a Tonolo e Moccia, ma proprio quando l’inerzia dell’incontro sembra in favore dei veneti, ecco il colpo di reni della Mediolanum, che al settimo con Baccelli, Gabrielli e Bonemei colleziona 2 segnature che rimettono in equilibrio le sorti della serie. A Castelfranco basta però un attacco a rimettere in carreggiata la partita, con altri 2 punti che portano il parziale sul 4-2: merito ancora dell’apporto Moccia, seguito da De La Rosa. Quando il punteggio sembra ormai consolidato, ecco che Rimini non ci sta e tenta il tutto-per-tutto a caccia del pareggio, segnando un punto complici le imprecisioni dei rilievi veneti. Sul 4-3 si entra così nell’ultima ripresa del combattutissimo incontro in cui però sono abili Tognacci e soprattutto Valenzuela a mantenere inalterato il punteggio: la chiusura del closer di Castelfranco è da brividi ma perfetta, con la vittoria 4-3 che condanna i riminesi alla retrocessione.

I risultati del weekend di play-out:

CSA Torre Pedrera Falcons-Ecotherm Brescia:

Gara-3: 4-2; Gara-4: 0-3; Gara-5: 5-7

Mediolanum New Rimini-Metalco Dragons:

Gara-3: 5-4; Gara-4: 11-1; Gara-5: 3-4

CALENDARIO, RISULTATI E TABELLINI

Edoardo Draghetti

Nella foto in copertina il lanciatore della Ecotherm Brescia Federico Virgadaula: fondamentale la sua salvezza in gara-5 per la vittoria finale. (Foto di repertorio, credit: K73 NADOC)