#SerieABaseball2022  

Serie A Baseball 2022 - Official Payoff
Poule Scudetto: riscatto Nettuno, doppiette per UnipolSai, Parmaclima e Spirulina Becagli
30/07/2022 3 Minuti di lettura

Poule Scudetto: riscatto Nettuno, doppiette per UnipolSai, Parmaclima e Spirulina Becagli

San Marino cade ad opera dei laziali, mentre Grosseto passa in rimonta a Godo e consolida il suo secondo posto grazie al concomitante ko del Campidonico col Bologna

Il Nettuno 1945 firma il colpo a sorpresa delle partite del sabato pomeriggio facendo lo sgambetto al San Marino capoclassifica del girone A1. Ko di cui approfitta il Parmaclima che ottiene la seconda vittoria del weekend così come UnipolSai Bologna e Spirulina Becagli Grosseto, entrambe in rimonta.

In una partita dominata dai lanciatori e con poche occasioni, il Nettuno 1945 piega a domicilio il San Marino (2-0) sfruttando a dovere l'unica vera situazione creata per fare punti. Protagonisti della sfida pomeridiana sono Gabriele Quattrini per i padroni di casa e Federico Pecci per i laziali. Le occasioni per sbloccare la partita sono veramente poche e la prima capita al San Marino nella parte bassa del secondo attacco con Pieternella che batte un triplo, ma rimane a bocca asciutta perchè arriva subito l'out che chiude la ripresa. Al cambio campo è il Nettuno 1945 a creare i presupposti per il vantaggio ospite e questa volta i punti arrivano: con Liguori e Sellaroli in base per 4 ball, Noguera tocca un singolo al centro che vale lo 0-1, poi basta un'eliminazione in diamante per spingere a casa il raddoppio.
A questo punto sale ancora più in cattedra Pecci che firma lo shutout risolvendo la situazione più spinosa nella parte bassa del sesto quando si trova con tutti i cuscini occupati (2 basi ball e una valida interna), ma chiude la ripresa facendo battere una volata ad Ustariz. E' la parola fine sulla partita e il ritorno alla vittoria dei laziali dopo 5 gare all'asciutto.

Un grande spavento ma nulla più per l'UnipolSai Bologna che dopo una partenza in salita ribalta il risultato e porta a casa la seconda vittoria sul diamante del Campidonico Torino (13-4) che gli garantisce la matematica certezza del primo posto in classifica nel girone B1.
Dopo essere passata subito in vantaggio con un doppio di Gonzalez, a punto Paolini, la squadra di Frignani paga un inizio a freddo del partente Filippo Crepaldi. Dopo aver colpito il leadoff piemontese, Crepaldi subisce 4 singoli a fila che portano 3 punti, poi la volata di Valetti vale il 4-1. Si tratta però dell'unico acuto delle mazze torinesi che poi non toccheranno più in valido né contro Crepaldi, né contro il rilievo Bassani. Al contrario Bologna sprigiona tutta la sua potenza in attacco e a cavallo di terza e quarta ripresa produce ben 12 valide, tra cui 3 doppi, che gli permettono di ribaltare il risultato e prendere anche un buon margine con 9 punti segnati (4-10). Il solo homer di Gonzalez al quinto e il fuoricampo da 2 punti al sesto di Dreni sono la ciliegina sulla torta della vittoria emiliana numero 20 nella Poule Scudetto.

Il secondo derby parmense del weekend è all'insegna del divertimento e delle emozioni che Parmaclima e Collecchio concentrano tra terzo e quinto inning e da cui esce vincitrice ancora una volta la squadra di Gianguido Poma (6-3).
Le partenze di Santana per Collecchio e Aldegheri per Parma sono buone tanto che nei primi 2 attacchi nessuna delle due formazioni si avvicina al vantaggio. Poi sono i padroni di casa del Parmaclima a sbloccare il punteggio. Con Flisi e Desimoni in base per 4 ball, prima Koutsoyanopulos tocca un doppio, poi Gonzalez alza una volata di sacrificio e il doppio vantaggio del nove di casa è servito. La risposta del Collecchio non si fa attendere e nella ripresa successiva arriva addirittura il controsorpasso. Con i cuscini tutti occupati, Monzon e Benetti per base ball e Pasotto con una valida, Gamberini colpisce un singolo da 1 rbi che porta al cambio sul monte parmigiano. Fabaini, appena entrato, non è però aioutato dalla difesa che compie un errore che vale il 3-2 Collecchio. Il Parmaclima non dispera e quando torna nel box rimette subito in equilibrio la gara con Mineo a casa su un'eliminazione in diamante. Al quinto poi l'accelerazione che vale la vittoria: Gonzalez spinge a punto Koutsoyanopulos con un doppio, poi un singolo di Mineo vale il 5-3 e una volata di sacrificio di Astorri fissa quello che sarà poi il finale (6-3).

E' avara di punti anche la seconda sfida tra Hort@ Godo e Spirulina Becagli Grosseto che firma la vittoria (4-2) con un sesto attacco da 4 punti che ribalta il vantaggio romagnolo iniziale e permette ai maremmani di portare a 3 i successi di vantaggio sul Campidonico Torino nella corsa alle semifinali playoff.
L'Hort@ sfrutta subito qualche problema di controllo del partente maremmano Cozzolino nella seconda ripresa che con una base ball a basi cariche che forza a casa il punto romagnolo. Le mazze toscane faticano a trovare il bandolo della matassa contro i lanci di Galeotti e anche al quinto inning quando si trovano con Biscontri in terza, doppio ed errore, senza eliminati rimangono al palo perché il partente di Godo trova il pickoff vincente nell'hot corner. Lo Spirulina Becagli però non demorde e nell'attacco successivo si sblocca: con le basi cariche Sgnaolin riceve 4 ball che valgono il pareggio, poi il secondo punto arriva su un lancio pazzo, mentre è Biscontri, questa volta contro il rilievo Piumatti, a mettere a terra il singolo che fissa il momentaneo 4-1 biancorosso. Le emozioni però non finiscono qui perché Godo al cambio campo batte un altro colpo con Giacomo Meriggi che dopo aver colpito un doppio corre a casa su 2 eliminazioni in diamante. Un brivido corre sulla schiena dei maremmani nell'ultimo inning aperto dai singoli di Marco Servidei e Tanesini. Dopo lo strikeout di Davide Meriggi, Luca Servidei viene eliminato in diamante e Marco Servidei prova la corsa a punto che però si ferma sull'asse prima base-ricevitore con Sarrocco che lo elimina a casa.

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY 

CLASSIFICHE 

STATISTICHE 

I risultati del sabato pomeriggio
Gir. A1: San Marino – Nettuno 1945 0-2; Parmaclima – Camec Collecchio 6-3 
Gir. B1: Campidonico Grizzlies Torino – UnipolSai Fortitudo Bologna 4-13; Hort@ Godo – Spirulina Becagli Grosseto 2-4 
Il programma di sabato sera 30/07
Gir. A1: ore 20.00 San Marino – Nettuno 1945; ore 20.30 Parmaclima – Camec Collecchio
Gir. B1: ore 20.30 Campidonico Grizzlies Torino – UnipolSai Fortitudo Bologna; ore 20.30 Hort@ Godo – Spirulina Becagli Grosseto
Classifica poule Scudetto
Gir. A1: San Marino (18-5) .783; Parmaclima (17-5) .773; Nettuno 1945 (7-16) .304; Camec Col (6-17) .261.
Gir. B1: UnipolSai Bo (20-3) .870; Spirulina Becagli Gr (12-11) .522; Campidonico Tor (9-14) .391; Hort@ Godo (3-20) .130.
Foto: Freddy Noguera del Nettuno 1945 protagonista nella vittoria su San Marino (Credit: K73/NADOC)