#SerieABaseball2022  

Serie A Baseball 2022 - Official Payoff
L'UnipolSai Fortitudo Bologna si mantiene perfetta, vincono anche Campidonico Torino e Camec Collecchio
11/06/2022 3 Minuti di lettura

L'UnipolSai Fortitudo Bologna si mantiene perfetta, vincono anche Campidonico Torino e Camec Collecchio

Nel sabato sera di poule Scudetto continua il dominio della UnipolSai Fortitudo Bologna che spazza lo Spirulina Becagli Grosseto. Evita lo sweep il Camec Collecchio mentre un complete game di Federico Robles regala la serie al Campidonico Torino

Una partita completa di Federico Robles permette al Campidonico Torino (4-1) di vincere la serie contro l’Hort@ Godo. Al Nettuno BC 1945 non riesce lo sweep (sconfitto 7-5 dal Camec Collecchio) che invece ottiene l’UnipolSai Fortitudo Bologna (vincente 3-1 sullo Spirulina Becagli Grosseto), ancora imbattuto.

Otto valide ed una partenza di qualità di Luis Santana permettono al Camec Collecchio di evitare lo sweep e sconfiggere il Nettuno BC 1945 con il risultato di 7-5. Allo “Zinelli” gara3 comincia nel migliore dei modi per la squadra di Dorian Castro che nella parte bassa del primo attacco si porta subito sul 2-0 contro Moises Colasante grazie ad un doppio di Javier Monzon. Dopo una leggera fase di sbandamento, il Nettuno riesce a rispondere a tono e lo fa nel terzo inning dove mette in difficoltà Santana con un singolo di Andrea Sellaroli colto rubando in seconda pochi lanci prima di un triplo di Federico Giordani, seguito in base da un 4-pitch walk di Victor Drajier. A pulire le basi ci pensa Derwin Pomare con un profondo fuoricampo oltre l’esterno sinistro arrivato al terzo lancio del turno in battuta. La formazione di casa tuttavia non si dà per morta ed al cambio campo tira fuori le unghie e graffia con cinque punti che si rivelano decisivi contro la coppia Colasante-Pizziconi (entrato con zero out e due corridori in base) grazie al singolo del momentaneo pareggio firmato Monzon, a quello da due punti di Simone Calasso e ad un doppio da altri due punti di Fabio Sorrentino. C’è spazio ancora per del drama: nel settimo inning Santana, che dal terzo punto in poi aveva ritirato otto di tredici battitori affrontati, incassa prima un solo homer da Giordani (che completa il cycle), poi un doppio da Draijer venendo sostituito da Dallaturca. Il nuovo entrato trova subito il secondo out ma incassa il doppio del 7-5 da Pomare. Il Collecchio dà l’intenzionale a Mercuri e la mossa si rivela giusta perché arriva il terzo out su una rimbalzante interna di Baldazzi.

IL TABELLINO

Un doppio da un punto di Shakir Albert nella parte bassa del quinto inning rovina il tentativo di shutout di Murilo Gouvea, che si consola con la sesta vittoria personale e la ventitreesima in campionato (la nona della poule scudetto) di squadra, arrivata allo “Jannella” con il risultato di 3-1. L’UnipolSai Fortitudo Bologna si mantiene perfetta ed aumenta il vantaggio nei confronti dello Spirulina Becagli Grosseto che non riesce a fare la differenza. Nel tentativo di evitare lo sweep, Jairo Ramos si affida all’esperienza di uno degli ex di turno, Antonio Noguera, che lancia bene e limita a lungo i bolognesi ma paga a caro prezzo un secondo inning in cui una base su ball (Liberatore) con due eliminati e due singoli (Fuzzi e Grimaudo) ed un errore difensivo spianano la strada al 2-0 felsineo. Grazie all’opera dei due lanciatori partenti il punteggio resta invariato fino alla parte bassa del quinto quando Albert accorcia. Hidalgo, entrato per Noguera a partire dal sesto, non trattiene l’attacco avversario che nel settimo torna sopra di due con un doppio di Luis Gonzalez mentre una battuta in doppio gioco di Niccolò Biscontri chiude senza successo un promettente ultimo inning maremmano.

IL TABELLINO

Il Campidonico Torino batte meno ma concretizza di più e archivia con un successo per 4-1 in gara3 la serie casalinga contro l’Hort@ Godo, adesso superato al terzo posto del girone B1. Illuminati ha opposto a Gabriele Piumatti il giovane ex Crocetta Federico Robles, brillante per sette riprese condite da sei strikeout. L’incontro per metà è stato un duello tra lanciatori che si è sbloccato nella parte alta del terzo inning grazie alla coppia romagnola Luis VallejoLuca Servidei, che ha costruito il punto del vantaggio con due singoli e l’attività tra le basi. I padroni di casa rispondono nella parte bassa del quarto dove mettono in base Carrera e Peloro prima di segnare tre punti con le battute di Matteo Oldano, Jacopo Marziale (triplo) e Paolo Barbero. Piumatti riesce a tornare in controllo ma l’attacco non lo aiuta e nella parte bassa del quinto esce dopo aver visto entrare il punto del 4-1 su errore difensivo. Al suo posto Riccardo Focchi chiude ogni fessura ma il suo lavoro non basta ad infondere nuova linfa all’attacco dominato da Robles.

IL TABELLINO

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICHE

STATISTICHE

Risultati sabato pomeriggio:

Gir. A1: Camec Collecchio – Nettuno 1945 5-11. Hanno riposato: Parmaclima e San Marino

Gir. B1: Spirulina Becagli Grosseto – UnipolSai Bologna 10-7; Campidonico Torino – Hort@ Godo 4-1

Risultati sabato sera:

Gir. A1: Camec Collecchio – Nettuno 1945 7-5. Riposano: Parmaclima e San Marino

Gir. B1: Spirulina Becagli Grosseto – UnipolSai Fortitudo Bologna 1-3; Campidonico Torino – Hort@ Godo 4-1.

Classifiche:

Gir. A1: Parmaclima (5-2), .714; San Marino (6-3), .667; Nettuno 1945 (3-6), .333; Camec Col (2-5), .286.

Gir. B1: UnipolSai Bo (9-0), 1.000; Spirulina Becagli Gr (4-5), .444; Campidonico To (3-6), .333; Hort@ Go (2-7), .222.

Foto: Javier Monzon (Camec Collecchio) in corsa durante la realizzazione del doppio da due punti nel primo inning di gara3 tra Camec Collecchio e Nettuno BC 1945. Credit: El Tambor Mayor.