#SerieABaseball2022  

Serie A Baseball 2022 - Official Payoff
La rivelazione Campidonico Torino affronta l'esame Parmaclima nella terza di Intergirone
30/06/2022 2 Minuti di lettura

La rivelazione Campidonico Torino affronta l'esame Parmaclima nella terza di Intergirone

I piemontesi scendono in Emiia per difendere il secondo posto dall'attacco della Spirulina Becagli Grosseto, attesa ad un sempre impegnativo derby del Tirreno. Le finaliste 2021 UnipolSal Bologna e San Marino attesi ai confronti con Camec Collecchio e Hort@ Godo

Si gioca al “Cavalli” di Parma il big-match della terza giornata della fase di Intergirone della poule  scudetto: il Parmaclima riceve la visita di una delle rivelazioni della stagione, il Campidonico Torino, intenzionato a conservare il buon margine di vantaggio acquisito nei confronti del Grosseto. I ducali di Guido Poma sono reduci dalla sonante vittoria a spese dei cugini di Collecchio (maturata con undici punti al 4° attacco) nel recupero di mercoledì e vogliono continuare la corsa sul San Marino, che ha tre vittorie in più ma con quattro incontri in più. Parma è senza il terza base Battioni, Torino è al completo. Ne verrà fuori un duello dagli ottimi contenuti tecnici già dalla prima partita, con i partenti Emailin Montilla (2-1, 2.95, 28so) e Josè Rodriguez (7-3, 2.00, 104so) che garantiscono spettacolo.

Turno casalingo per San Marino che ospita l’Hort@ Godo al “Serravalle”. I ragazzi di Bindi, che hanno portato via due partite dal “Gianni Falchi” di Bologna, mettendo fine alla striscia di vittorie dei felsinei, che non perdevano in regular season dal settembre 2020, punta alla tripletta. Tra i campioni d’Italia continua a brillare il ricevitore Gabriel Lino, arrivato a sette fuoricampo, a meno due dai 9 battuti lo scorso anno a Nettuno. A livello di media battuta, invece, i leader sono Celli (385) e Angulo (372, 12pbc). Nel San Marino sono tornati Kourtis e Palumbo. «Sono entrambi disponibili - dice il manager Doriano Bindi - ma è più avanti Palumbo. Valuteremo poi all’interno delle partite che contributo potranno fornirci. Abbiamo fiducia». La prima partita tra San Marino e Godo verrà trasmessa in diretta su FIBS TV.

La capolista del girone B1 di seconda base, l'UnipolSai Bologna, è di scena sul campo della Camec Collecchio, intenzionata a consolidare la terza posizione. I ragazzi di Frignani, dopoaver perso una serie dopo anni, vogliono riprendere a marcia spediti in testa alla classifica. Rivero, Crepaldi e Gouvea i probabili partenti in casa Fortitudo.

Il calendario di questo fine settimana propone anche il “derby del Tirreno” tra Nettuno e Spirulina Becagli Grosseto. I laziali, costretti proprio dai toscani a entrare nel girone più difficile, hanno salvato in garatre un trittico difficile in Piemonte. Il manager Leonardo Mazzanti ritrova il lanciatore Pecci, al quale affiderà gara2. Un rientro anche in casa maremmana: Federico Cozzolino ha recuperato dall’infortunio e sarà sul monte sabato pomeriggio. Ancora out l’ex di turno, Paolino Ambrosino, e Luis Gonzalez, che ha ripreso a palleggiare, ma rientrerà dopo la sosta.

Il programma della terza giornata di intergirone

 Venerdì, ore 20,30:  Parmaclima-Campidonico Torino, San Marino-Hort@ Godo (dir. su Fibs TV), Camec Collecchio-UnipolSai Bologna, Spirulina Becagli Grosseto-Nettuno 1945.

Sabato, 15,30-20,30 Nettuno-Spirulina Becagli; 16-20 San Marino-Hort@ Godo; 16-20,30 Camec Collecchio-UnipolSai Bologna, Parmaclima-Campidonico Torino.

Classifiche

Gir. A1: San Marino (11-4), .733; Parmaclima (8-3), .727; Camec Col (6-8), .429; Nettuno 1945 (5-10), .333.

Gir. B1: UnipolSai Bol (10-2), 833; Campidonico Tor (8-7), .533; Spirulina Becagli Gr (5-10), .333; Hort@ Go (3-12), .200.

In copertina il neo papà Stefano Desimoni, esterno centro del Parmaclima, in battuta contro la Spirulina Becagli Grosseto (foto K73/Nadoc)