#SerieABaseball2022  

Serie A Baseball 2022 - Official Payoff
Il San Marino completa la doppietta, vincono le altre big
02/04/2022 2 Minuti di lettura

Il San Marino completa la doppietta, vincono le altre big

Nel pomeriggio di Opening Day si registra il secondo successo del San Marino. Vittorie per UnipolSai Fortitudo Bologna, Parma Clima, Cagliari Baseball, Camec Collecchio, Modena Baseball, New Black Panthers e Hort@ Godo.

Vittorie per differenza punti per San Marino (15-0 al 6° sui Torre Pedrera Falcons) e Parma Clima (12-1 al 7° sul BC Settimo). Il Cagliari si regala il primo successo davanti al pubblico sardo. Bene anche le emiliane UnipolSai Fortitudo Bologna, Modena Baseball (10-2 nel derby contro il Longbridge 2000) e Camec Collecchio con uno shutout sul Tecnovap Verona. All'Hort@ Godo (10-3 sul Mediolanum New Rimini) l'altro derby romagnolo di giornata (questa sera, ore 20, in diretta web su FIBSTV, gara2 della serie). Vittoria di misura per 1-0 per il New Black Panthers Ronchi dei Legionari sul Sultan Cervignano.

Il San Marino bissa il successo di venerdì sera confermando la brutalità del proprio attacco grazie al successo per 15-0 sui Torre Pedrera Falcons avvenuto per differenza punti al termine del sesto attacco Falcons. Se Carlos Quevedo (4 riprese) e Eduardo Peluso concedono appena due valide all’attacco romagnolo, l’attacco di Doriano Bindi tormenta il giovane monte di lancio Falcons con 12 valide. Degne di nota le prestazioni di Leo Ferrini (fuoricampo) e Dudley Leonora (2-4, 3 PBC).

Ottimo inizio anche per il Parma Clima, che conquista la prima partita stagionale vincendo 12-1 al settimo inning contro il Settimo. I piemontesi segnano per primi approfittando di un errore e della decisiva volata di sacrificio di Williams Wong, ma i ducali rispondono con rabbia segnando almeno un punto in ognuno dei primi cinque attacchi. Fuoricampo per Leo Rodriguez e Cesare Astorri.

Si presenta con una vittoria (10-3) anche l'Hort@ Godo contro il Mediolanum New Rimini. Dopo tre riprese di stallo la partita si sblocca pesantemente nella parte bassa del quarto inning, dove i ravennati firmano quattro punti. Dopo il tentativo di rimonta riminese nel quinto e sesto attacco, il Godo chiude i conti con sei punti tra settimo e ottavo inning. Protagonista indiscusso Marco Sabbatani (2-5, 4PBC).

Maurizio Andretta (quattro riprese) e Alex Bassani (cinque) lasciano appena tre punti all’Itas Mutua BSC Rovigo, troppo pochi per fermare la UnipolSai Fortitudo Bologna che vince la prima stagionale per 8-3. Grande protagonista in attacco Lorenzo Dobboletta, il capitano della squadra, protagonista di tre punti battuti a casa (due dei quali nel primo inning per il provvisorio 2-0) con un 2-2 e tre basi su ball conquistate.

A decidere gara uno del derby bisiaco tra New Black Panthers Ronchi dei Legionari e Sultan Cervignano è una base su ball a basi piene conquistata nella parte bassa dell’ottavo inning da Mario Miceu. Vincono di misura, 1-0, dunque le “pantere nere” padrone di casa che ringraziano la dominante partenza di Francesco Nardi (7RL, 1BV, 3BB, 6SO).

Il Cagliari Baseball ritrova la sua Sardegna proprio nella prima partita di Opening Day vinta 12-8 contro l’Ecotherm Brescia nonostante l’avversità delle condizioni atmosferiche. La squadra di Walter Angioi è sempre stata al comando della partita. Avanti 5-0 fino al quinto inning grazie anche ad un intoccabile Jose Urdaneta, trema (ma non cede) con due big inning bresciani nel sesto e ottavo. Tra i protagonisti, con tre valide, quattro punti battuti a casa ed un fuoricampo, Josè Cuesta.

Nessun problema per il Modena Baseball che conquista gara uno del derby emiliano contro il Longbridge 2000 vincendo per 10-2. Partita di fatto già compromessa per i bolognesi dopo esattamente due riprese, che vedono il Modena segnare sette punti giocando sulle difficoltà del partente Cantelli e della fallosa difesa felsinea. Samuele Gamberini e Lorenzo Lambertini provano a risollevare il Longbridge producendo due punti nel sesto, ma al cambio campo il Modena ne segna altri tre ancora grazie a errori difensivi.

Comincia bene l’avventura di Dorian Castro al timone del Camec Collecchio: i biancoblù piegano 4-0 la Tecnovap Verona grazie ad una partenza di qualità di Edoardo Acerbi e ad un bullpen roccioso. In battuta protagonista il nuovo arrivato Javier Monzon (2-3, 2 PBC, doppio).

Luca Giangrande

CALENDARIO, RISULTATI E CLASSIFICHE

STATISTICHE

FIBSTV

Nella foto di copertina (di El Tambor Mayor) Cesare Astorri (Parma Clima) festeggiato dai compagni di squadra.