#SerieABaseball2022  

Serie A Baseball 2022 - Official Payoff
Il Grosseto mette nel roster anche Oscar Tucci
28/12/2021 2 Minuti di lettura

Il Grosseto mette nel roster anche Oscar Tucci

Il lanciatore abruzzese è reduce da una stagione a Torino con i Grizzlies, dopo essere rimasto cinque stagioni a Macerata. Il 5 gennaio partirà per il New Mexico Junior college e rientrerà a metà maggio.

Il diesse del Bbc Grosseto Filippo Olivelli mette a disposizione del manager Jairo Ramos Gizzi uno dei migliori prospetti del baseball italiano, Oscar Tucci. Il lanciatore mancino nato nel 2000 a Ortona (Chieti) si metterà a disposizione dei toscani solo a maggio: il 5 gennaio volerà infatti negli Stati Uniti dopo aver vinto una borsa di studio nel New Mexico Junior College e giocherà con gli Hobbs, nella stessa conference dei Clarendon Bulldogs, il college che ha frequentato nel 2019.
«Filippo Olivelli – dice Tucci – mi aveva già contattato lo scorso anno, ma ero già in parola con il Grizzlies Torino. Nelle scorse settimane però non ho esitato a legarmi con una società che sta crescendo e che ha messo in piedi una squadra di primo livello. Ho potuto toccare direttamente con mano l’ambiente che si è creato a Grosseto e non vedo l’ora di arrivare in una piazza nella quale c’è una grande cultura del baseball».
Tucci, prima di accasarsi a Torino (1-0, con 12 riprese in 7 rilievi e 0.00 di mpgl) ha giocato per cinque stagioni a Macerata: «Ho un bel ricordo. Era una grande famiglia». 
Cresciuto nel Chieti Baseball, dove ha esordio giovanissimo in serie B, nel 2015 Tucci si è trasferito a Tirrenia, per frequentare l’Accademia Fibs per tre anni. Da qui la scalata in Nazionale Under 18, con la partecipazione a due Europei, uno in Spagna e uno allo Jannella di Grosseto e un Mondiale a Thunder Bay, in Canada nel 2017. Nell’agosto 2018 è stato notato dagli scout durante l’International Stars Showcase in Arizona e per il 2019-2020 ha beneficiato di una borsa di studio con i Clarendon Bulldogs. 
«In New Mexico studierò in una facoltà che è a metà tra fisioterapia e scienze motorie -spiega - La regular season si concluderà nelle prime due settimane di maggio, ma se andiamo ai playoff non rientrerò in Italia prima di fine mese».
Oscar Tucci non sarà insomma in campo il 7 maggio nel big match di Macerata, in un doppio confronto che risulterà probabilmente positivo per la qualificazione alla poule scudetto. «Confido nel valore dei miei nuovi compagni – conclude il pitcher mancino – e darò il mio contributo per affrontare le big di serie A».