#SerieA1Softball2021  

Serie A1 Softball 2021 - Official Payoff
Doppietta per l'MKF Bollate contro il Banco di Sardegna Nuoro
06/08/2021 2 Minuti di lettura

Doppietta per l'MKF Bollate contro il Banco di Sardegna Nuoro

Doppia vittoria in terra sarda per l'MKF Bollate con i punteggi di 6-1 e 7-0. Splendido debutto stagionale per Marta Gasparotto con tre fuoricampo

Dopo la sosta per il trionfale Campionato Europeo e la partecipazione ai Giochi Olimpici di Tokyo della Nazionale italiana di softball, in un venerdì pomeriggio in terra sarda ricomincia il campionato di Serie A1 Softball con il Banco di Sardegna Nuoro che ospitava le campionesse in carica dell’MKF Bollate. Le bollatesi non hanno tradito le aspettative della vigilia uscendo dalla Sardegna con uno sweep maturato con i punteggi nelle due partite di 6-1 e 7-0.

In gara 1 protagoniste assolute sono Greta Cecchetti e Marta Gasparotto. L’asso della pedana bollatese, dopo aver dato l’addio alla casacca azzurra al termine nei Giochi Olimpici e fresca di un nuovo titolo europeo, ricomincia da dove aveva lasciato un 2021 pressoché perfetto lasciando a zero l’attacco di Nuoro: una sola valida subita in cinque riprese (triplo di Thompsonova) per portare a 45.2 (e dopo a 47.2 con le ultime due riprese di gara 2) la striscia di inning senza punti guadagnati su di lei in questo campionato, prima di essere rilevata nelle ultime due riprese da Laura Bigatton. Gasparotto, al debutto in questo 2021 dopo l’infortunio al ginocchio che l’ha costretta ai box nella prima metà di campionato, si presenta con una prestazione monstre da due fuoricampo. Tra le grandi prestazioni dell’attacco lombardo anche quelle di Aaliyah Gibson (un doppio ed un triplo per due punti portati a casa) ed Amanda Fama, autrice del primo fuoricampo stagionale in una stagione anche per lei condizionata dagli infortuni. Due valide anche per Elisa Cecchetti (un punto segnato) ed Irene Costa (un punto portato a casa). Momento d’orgoglio per Nuoro nell’ultima frazione quando, ad uno strike dal termine e con la partita ormai compromessa, Virginia Martini toglie lo zero dalla casella dei punti segnati con un fuoricampo a sinistra.

TABELLINO

Anche gara 2 vede Bollate partire subito forte: contro la partente cubana Anisley Lopez le lombarde sbloccano il punteggio nel primo inning con la valida di Elisa Cecchetti che porta a casa Fama. Poi è stato tempo di vedere all’opra la lanciatrice statunitense destrorsa Caylan Arnold appena arrivata in Italia dopo aver concluso la stagione collegiale con Florida State University (per lei anche un passato a Tennessee University). La prima uscita italiana di Arnold è totalmente positiva con 5 inning, 2 valide subite e 8 strikeout, mentre la chiusura è affidata a Greta Cecchetti.
Nel terzo inning Marta Gasparotto aggiunge un altro fuoricampo, il terzo della sua giornata, per il 2-0 parziale e per coronare uno straordinario debutto stagionale personale, oltre che di squadra. Al settimo attacco arriva anche il secondo fuoricampo di giornata, anche questo da due punti, di Amanda Fama, poi i tocchi finali arrivano dalla valida di Lara Cecchetti che, assieme ad un errore difensivo, fruttano altre due segnature bollatesi e la volata di sacrificio di Silvia Torre.

TABELLINO

RISULTATI

CLASSIFICHE

di Nicolò Gatti

Foto: Aaliyah Gibson, grande protagonista in gara 1 (Davide Carabelli)