#SerieA1Softball2021  

Serie A1 Softball 2021 - Official Payoff
Le Metalco Thunders fanno doppietta: Caserta sconfitto nell'infrasettimanale di A1 Softball
09/06/2021 3 Minuti di lettura

Le Metalco Thunders fanno doppietta: Caserta sconfitto nell'infrasettimanale di A1 Softball

Le Metalco Thunders Castellana vincono si aggiudicano l'anticipo della seconda giornata di ritorno contro il Caserta Softball

Le Metalco Thunders Castellana estendono a 9 successi consecutivi la striscia di vittorie. Nell'anticipo della seconda giornata di ritorno, infatti, arrivano due successi (3-2 e 4-0) contro il Caserta Softball. La squadra veneta rafforza il primato nel girone B con un record di nove partite vinte ed una persa.

Un walk-off della nuova entrata Martina Sbrissa regala alle Metalco Thunders una vittoria di rimonta in gara uno, arrivata al settimo inning con il risultato di 3-2. Per le padroni di casa di Castelfranco Veneto non è stata una partita facile, perché dall’altra parte hanno incontrato un Caserta Softball tenace, trascinato da una Alexia Lacatena (6.2IP, 3R/1ER, 14K) intoccabile per quasi metà partita. Le campane hanno avuto la meglio su Chiara Biasi nella prima parte di gara dove è sempre Alexia Lacatena (2-4), prima in battuta, a far del male alla lanciatrice di casa: nel primo inning un suo leadoff triplo viene trasformato nel punto del provvisorio 0-1 da una battuta interna di Rosangelas Jardines. Nel terzo inning rischia di ripetersi la stessa storia: Lacatena colpisce un singolo a sinistra da prima in battuta, ma viene sacrificata in seconda sempre dalla Jardines, spostata a sua volta sul cuscino di seconda dal singolo di Moira D’Andrea. La Jardines arriva in terza sulla volata di Narisse Privitera finita nel guanto di Sofia Fabbian e Caserta va a punto su una doppia rubata seconda-casa ordinata dal dugout campano. La striscia di sette vittorie consecutive della squadra di Igor Ongarato sembra poter finire soprattutto perché Lacatena appare in palla, protagonista di otto strikeout ed un perfect game nelle prime tre riprese in pedana. Il quarto inning si apre però diversamente con un leadoff single di Dominika Mestanova, spinta poi a casa, con due eliminati (due ulteriori strikeout su Chiara Biasi e Sofia Fabbian) da una valida nell’esterno centro di Elizabeth Sugg. I lanci di Chiara Biasi (7IP, 2ER, 6K) prendono sempre più efficacia con la lanciatrice di casa che concede soltanto un doppio nel quinto inning (Moira D’Andrea) ed un singolo nel sesto (Natalia Arbos). Le padroni di casa possono così pareggiare nella bassa del quinto con un inside the park di Laura Campalani e vincere due attacchi più tardi sfruttando un paio di disattenzioni della difesa ospite, l’ultimo, con corridori in seconda e terza e due eliminati, su una volata in campo opposto di Martina Sbrissa lasciata cadere da Gaia Amato.

IL TABELLINO

Vittoria più netta in gara due, dove le Metalco Thunders si confermano imbattibili vincendo con il risultato di 4-0. Dopo aver sprecato con le basi piene ed un eliminato nella parte bassa del primo inning, le padroni di casa si sbloccano nel secondo attacco, dove arrivano tre punti contro la lanciatrice Saray Gongora, non aiutata dalla difesa. Sara Monari comincia l’attacco con un doppio, venendo sostituita da Anna Facchin mandata a casa da un errore in terza di Natalia Arbos su un bunt messo a terra da Ginevra Gamba, salva in prima. Con un out, un singolo di Dominika Mestanova mette le Thunders con corridori agli angoli per Sofia Fabbian che sparecchia con un triplo a destra prima di venire fermata a casa base dal taglio della Privitera per la Jardines. In pedana Morgan Ray si conferma intoccabile nonostante il singolo di Rosangela Jardines nel quarto inning, che segna la fine del no-hitter per l’ex Ohio State Buckeyes che risponde comunque con ulteriori due strikeout nel quarto e tre nel quinto inning (su Natalia Arbos, Gaia Amato e Anna Gentile) dopo aver subito il secondo leadoff single, colpito questa volta dalla Gongora. La prestazione della lanciatrice di Frenchtown (Montana, USA) ispira il quarto punto della Castellana che arriva, sfruttando un errore difensivo casertano, con una valida al centro di Elizabeth Sugg. Nella parte alta del sesto il Caserta mette la Ray alle strette con le basi piene, ma il diamante di casa è attento e sulla battuta Uxue Pena converte un doppio gioco 4-6-3 che toglie le castagne dal fuoco. L'attacco casertano non impensierisce più la lanciatrice statunitense delle Thunders Castellana, che chiude gara due con 12 strikeout, sole 2 basi su ball concesse e 3 valide subite sulla distanza di 7 riprese.

IL TABELLINO

Luca Giangrande

CALENDARIO E RISULTATI

CLASSIFICA

STATISTICHE

Nella foto: Martina Sbrissa,(Metalco Thunders Castellana) protagonista del walk-off in gara uno