La fine della CON-X dà il via alla stagione 2024
01/02/2024 2 Minuti di lettura

La fine della CON-X dà il via alla stagione 2024

Nel fine settimana è andata in scena la CON-X al PalaCongressi di Rimini, terza volta che la tradizionale Convention della Federazione Italiana Baseball Softball si teneva nell’imponente opera di Rimini, dopo le edizioni del 2020 e del 2023.

Quasi mille persone hanno affollato il capoluogo romagnolo per una tre giorni dedicata ai vari seminari che dà simbolicamente il via alla nuova annata di baseball e softball. Tanta la partecipazione e l’interesse verso i percorsi dedicati. Oltre a quelli promossi dal Comitato Nazionale Tecnici, il Comitato Nazionale Arbitri e il Comitato Nazionale Classificatori, anche quelli per medici e fisioterapisti, Baseball 5 e atleti, tecnici e dirigenti, con relatori e relatrici di prim'ordine come Brett Sullivan, giocatore di Major League che ha disputato il World Baseball Classic 2023 con l'Italia.

L’impegno di “Change The Game” con il corso di Safeguarding in cui, a fianco della Presidentessa Daniela Simonetti, sono intervenuti due campioni dello sport come Josefa Idem e Filippo Galli, oltre alle avvocatesse Paola Puglisi e Valentina Aragona, affiancati dall’ambasciatrice e azzurra di softball Fabrizia Marrone, si dimostra centrale nell’attenzione della FIBS nel promuovere i codici di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione.

Steel Sports ha presentato il proprio sistema di allenamento denominato “Kids First” per lo sviluppo dei giovani nella sinergia tra allenamento sportivo e educazione scolastica.

Nella plenaria del sabato - dopo la consegna dei premi - il Presidente Federale Andrea Marcon, all’ultimo anno del suo secondo mandato, ha toccato diversi punti nel proprio discorso: la riforma dello sport, il via di Club Italia LA28 ed i lavori per riaprire l’Accademia Nazionale e un impianto a Roma che potrà diventare la casa delle selezioni azzurre.

In conclusione del discorso, Marcon ha annunciato l’intenzione di ricandidarsi per un terzo mandato alle elezioni che si terranno alla fine di quest’anno, prima di entrare nel quadriennio olimpico.

A chiudere il sabato ci ha pensato Dan Peterson, leggendario coach di pallacanestro (tra cui Virtus Bologna ed Olimpia Milano in Italia) diventato successivamente commentatore sportivo, che ha intrattenuto il pubblico raccontando aneddoti della propria vita, sia nell’attività di allenatore professionista sia della sua infanzia a Chicago trascorsa con un guantone in mano.

Terminata anche l’edizione 2024 della CON-X è tempo di pensare alla stagione che attende tutto il mondo del baseball e del softball italiano, con la speranza che possa essere affrontata con l’intraprendenza e la voglia di fare che ha animato i giorni della Convention.

TUTTO SULLA CON-X

Foto: la platea dell'Anfiteatro durante il discorso del sabato del Presidente Marcon (credit PhotoBass)