A partire dal 2024 la European Baseball Champions League sostituirà la Coppa Campioni
01/10/2023 1 Minuti di lettura

A partire dal 2024 la European Baseball Champions League sostituirà la Coppa Campioni

Durante il recente Campionato Europeo di Baseball in Repubblica Ceca, le federazioni di Italia, Regno dei Paesi Bassi, Repubblica Ceca e Germania, ovvero quattro dei membri più importanti di WBSC Europe, hanno annunciato che nel 2024 parteciperanno alla European Baseball Champions League

La European Baseball Champions League sostituirà l'attuale Baseball European Champions Cup, segnando una svolta storica e trasformativa nel continente per le future competizioni dei club europei.

La European Baseball Champions League sarà composta da un massimo di otto squadre d'elite provenienti dall'Italia, dai Paesi Bassi, dalla Repubblica Ceca e dalla Germania. I migliori club di baseball europei giocheranno una serie di partite casalinghe e in trasferta in diverse città europee per contendersi il titolo di campioni europei durante la final four.

Sebbene la struttura di base della European Baseball Champions League sia stata stabilita, ulteriori dettagli saranno rivelati nelle prossime settimane da parte di WBSC Europe e delle rispettive federazioni.

Nella giornata di ieri, domenica 1° ottobre, si è conclusa in Messico la prima edizione della Baseball Champions League del continente americano alla quale hanno partecipato quattro squadre provenienti da Messico, Stati Uniti, Cuba e Colombia. A vincere in finale contro i Caimanes de Barranquilla (Liga Profesional de Béisbol Colombiano) sono stati i Fargo-Moorheads RedHawks della American Association, lega indipendente statunitense.

Leggi anche: Nasce la Baseball Champions League, una nuova competizione internazionale per club