Nasce la Baseball Champions League, una nuova competizione internazionale per club
11/07/2023 1 Minuti di lettura

Nasce la Baseball Champions League, una nuova competizione internazionale per club

Si svolgerà in Messico dal 28 settembre al 1° ottobre con le vincitrici del campionato messicano, colombiano, cubano e dell'American Association, lega indipendente statunitense

Un nuovo evento si aggiunge al bouquet WBSC: dal 28 settembre al 1° ottobre 2023 si terrà, nella cornice dello stadio Kukulcán Alamo di Yucatán, in Messico, l'edizione inaugurale della WBSC Baseball Champions League (BCL), una nuova competizione internazionale per club sancita dalla collaborazione tra la World Baseball Softball Confederation (WBSC) e la Liga Mexicana de Béisbol (LMB) e oggi annunciata nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Città del Messico.

Ad ospitare l'edizione inaugurale della BCL saranno i Leonés de Yucatán che parteciperanno in qualità di campioni della Liga Mexicana de Béisbol (LMB) 2022 insieme ai campioni 2022 della American Association (Fargo-Moorheads RedHawks), Serie Nacional de Béisbol (Alazanes de Granma) e Liga Profesional de Béisbol Colombiano (Caimanes de Barranquilla).

Il torneo consta di sette partite nell'arco di quattro giorni e verrà disputato secondo un girone all'italiana. Le prime due di ogni girone accedono alla fase finale.

"Questa nuova ed entusiasmante competizione, che prevede l'aggiunta di altri eventi regionali d'élite e delle finali mondiali nei prossimi anni, non sarebbe stata resa possibile senza la visione condivisa e il sostegno dei vari campionati, delle parti interessate e dei rispettivi leader del baseball", ha dichiarato in un video messaggio il Presidente WBSC Riccardo Fraccari.

Foto: il logo della Baseball Champions League (credit WBSC)