Ufficiali le avversarie per Italia Softball U18 al primo round della Coppa del Mondo
17/04/2024 1 Minuti di lettura

Ufficiali le avversarie per Italia Softball U18 al primo round della Coppa del Mondo

Dal 14 al 18 agosto le azzurre saranno impegnate in Cina con le padrone di casa, Giappone, Peru, Paesi Bassi e Portorico

La Coppa del Mondo di softball U18 inaugurerà il nuovo format biennale, già utilizzato al Mondiale Elite, nell'estate 2024. Sono tre i gironi della prima fase mondiale annunciati dalla federazione mondiale: l'Italia si trova nel gruppo B in programma dal 14 al 18 agosto a Pingtan (Cina) che comprende Cina, Giappone, Paesi Bassi, Perù e Portorico.

Il girone di Pingtan sarà il secondo della rassegna globale. Il primo raggruppamento in azione sarà a Sao Paulo (Brasile) dal 23 al 27 luglio con Colombia, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Nuova Zelanda, Cina Taipei e la nazionale ospitante. Dopo il girone B, invece, sarà la volta del gruppo C a Dallas (USA) dal 29 agosto al 2 settembre, che vedrà le statunitensi contro Australia, Canada, Irlanda, Messico e Filippine.

Le prime due squadre di ciascun girone più due Wild Card si qualificheranno alle finali mondiali, in programma nel 2025 a Dallas, nel medesimo impianto in cui si giocherà il girone C.

Le azzurre, giunte seconde nella rassegna europea dell'anno passato, hanno iniziato il loro percorso verso l'evento con la partecipazione al Memorial Isidoro Dusi di Bollate e Caronno Pertusella e proseguiranno la preparazione ad inizio estate.

di Kevin Senatore