Winter League Ragazzi: Cervignano, Castelfranco e Sambonifacese qualificate alle finali
21/02/2023 2 Minuti di lettura

Winter League Ragazzi: Cervignano, Castelfranco e Sambonifacese qualificate alle finali

Comunicato Winter League - Sono arrivati i verdetti dei Tornei Regionali di Friuli-Venezia Giulia, Veneto Est e Veneto Ovest. All’appello manca solamente la competizione emiliano-romagnola, che si chiuderà il 26 febbraio.

Si è quasi completato il quadro delle Finali Nazionali della Winter League ITAS Mutua categoria Ragazzi, in programma a Bologna il 5 marzo. Dopo la Fiorentina, che aveva ottenuto il pass lo scorso weekend, si sono ufficialmente qualificati i Tigers Cervignano, campioni regionali del Friuli Venezia Giulia, i Thunders Castelfranco, trionfatori nel torneo Veneto Est, e la Crazy Sambonifacese che si è aggiudicata la Winter League ITAS Mutua Veneto Ovest. In Emilia Romagna si è definita la finale tra Junior Rimini e Ravenna che si terrà il 26 febbraio.

A Cervignano, i padroni di casa dei Tigers hanno vinto la Winter League Friuli-Venezia Giulia e staccato il loro biglietto per le finali di Bologna grazie alla vittoria nel derby contro i Sultan. Al termine di due semifinali di alto livello e giocate ad armi pari, in cui le due formazioni di Cervignano avevano eliminato i Ducks di Staranzano e i Rangers Redipuglia, i Tigers si sono imposti sui “cugini” grazie a una grande prova sul monte di lancio di De Pelca (eletto Miglior Lanciatore con 0 punti guadagnati in tutto il torneo) e Drigani. Finisce tra le mani dei Tigers anche il premio di Miglior Battitore, assegnato a Thomas Chinello (.500 AVG). Terzo gradino del podio per i Ducks.

Nella Winter League ITAS Mutua Veneto Est, hanno trionfato per la prima volta nella loro storia i Thunders di Castelfranco. I castellani hanno superato nella partita decisiva (3-1) l’Adriatic LNG Rovigo, costretta a un tour de force a causa delle numerose assenze. I Thunders si sono aggiudicati il titolo grazie a una grande performance difensiva, mettendo in ghiaccio il vantaggio acquisito al primo inning e vanificando ogni tentativo di rimonta dei padroni di casa. Sul gradino più basso del podio è salito il Palladio Vicenza. Il premio di Miglior Lanciatore è andato a Carlo Squizzato del Castelfranco, mentre ai rodigini Gabriele Corsi e Lorenzo Pilatti sono stati assegnati rispettivamente i titoli di Miglior Battitore e MVP.

Rimanendo in Veneto, ma spostandoci a Ovest, la Crazy Sambonifacese si è laureata campione regionale al termine di una sfida molto combattuta contro il Verona (2-0). In precedenza, le finaliste avevano eliminato le due formazioni di San Martino (Blu e Bianchi). Miglior Battitore del torneo Damiano Danese (Crazy Sambonifacese, .667 AVG), mentre Loris Colombari del San Martino Blu ha vinto il premio di Miglior Lanciatore (2.83 K/IP).

In conclusione, a Bologna si è definita la finale della Winter League ITAS Mutua Emilia Romagna che si terrà domenica prossima: ad affrontarsi saranno Junior Rimini e Ravenna, con i primi favoriti in virtù del risultato dello scontro diretto (9-0 per i riminesi) disputatosi questo fine settimana. Nelle altre sfide, vittoria del Ravenna su Minerbio (11-4) e doppia sconfitta a tavolino per gli Athletics, costretti dalle assenze causa influenza a schierare un giocatore fuori età. Comunque da segnalare nei bolognesi la prova di Bartoli, autore di un 2/4 complessivo.

Tutti i risultati e le classifiche aggiornate si possono trovare sul sito www.winterleague.it