Veneto e Piemonte al debutto nel torneo Senior League a Novara
04/07/2023 2 Minuti di lettura

Veneto e Piemonte al debutto nel torneo Senior League a Novara

È subito derby italiano nella giornata inaugurale della Senior League, di scena sui diamanti di Novara e Porta Mortara dal 4 all'8 luglio: in palio l'accesso alle World Series in South Carolina. Il Veneto trionfa 11-5 contro il Piemonte e comincia al meglio la kermesse internazionale. Domani formazioni italiane di nuovo in campo.

È una Senior League che parla italiano quella ai nastri di partenza a Novara e Porta Mortara per assegnare la qualificazione - in qualità di rappresentante Europa-Africa -, alle prossime World Series in programma a Easley (South Carolina) dal 29 luglio al 5 agosto 2023.

Cinque giornate all’insegna del baseball, dal 4 all’8 luglio, sui diamanti della provincia piemontese, che vedranno per l’occasione ben due formazioni nostrane scendere in campo insieme a Francia, Regno Unito, Olanda e Repubblica Ceca. Oltre alla rappresentativa del Veneto, fresca vincitrice del Torneo delle Regioni, anche il Piemonte avrà infatti una chance di mantenere lo scettro di Campione sotto il tricolore (nel 2022 è stato il Lazio a vincere il torneo e a volare negli Stati Uniti), grazie al forfait dell’ultimo minuto della Spagna.

La kermesse internazionale è strutturata con un unico girone da sei squadre che si affronteranno tutti i giorni in incontri di sola andata, con la prima classificata che accederà di diritto alle World Series negli States.

Nella giornata inaugurale è andato subito in scena il derby del nord Italia, giocato nel pomeriggio allo stadio Provini e vinto dalla formazione di coach Casarotto col punteggio di 11-5. Partenza furente dei veneti (squadra ospite) che al primo attacco mette subito a referto 3 punti, tenendo a secco il line-up avversario per ben 3 riprese grazie ad un ottimo Farina sul monte. Ad inizio quarto inning il Veneto dilaga con un big-inning da 5 segnature, anche se il Piemonte non demorde e riesce a rimettersi in carreggiata con 2 uomini a punto che valgono l’8-2. Nelle ultime 3 riprese di gioco i ragazzi di coach Sandrone sembrano reagire con altri 3 punti, ma devono fare i conti con un attacco esplosivo degli ospiti che chiudono con 12 valide totali, per un risultato finale di 11-5. Buona la chiusura del closer veneto De Cristan.

Nell’altra partita della giornata invece l’Olanda ha la meglio sulla Repubblica Ceca, prossima sfidante del Piemonte a Porta Mortara domani alle ore 10:00: importante occasione per la rappresentativa regionale di rimediare alla sconfitta dell’esordio. Contemporaneamente, sul diamante del Provini, il Veneto affronterà la Francia, al debutto nella rassegna.

Ecco i roster delle due rappresentative italiane impegnate nelle qualificazioni EA delle Senior League:

Veneto: Baldo Gioele, Baltieri Nicolò, Bergamasco Andrea, Bet Marco Glauco, Bottazzi Tommaso, Cappellato Aron, Chinedozi Valentino, Dal Maso Massimiliano, De Cristan Federico, Destro Andrea, Faedo Federico, Farina Giovanni, Farinati Giosuè, Pitteri Thomas, Raimondi Matteo e Setini Marco Michele.

Piemonte: Agosto Andrea, Ariaudo Matteo, Blunda Luca, Boarino Giacomo, Cavallo Tommaso, Cebotari Maxim, De Luca Nicolas, Fariano Mattia, Gaietta Edoardo, Giusta Simone, Moncion Rodriguez Jorlin Abel, Novarese Alessio, Rostagno Riccardo, Rouge Leonardo, Smith Marco William e Spataro Matteo Antonio.

RISULTATI E CLASSIFICHE

Edoardo Draghetti