World Games Softball, seconda sconfitta azzurra
11/07/2022 2 Minuti di lettura

World Games Softball, seconda sconfitta azzurra

Con 4 punti nella prima ripresa gli Stati Uniti creano subito un divario incolmabile per l'Italia che, alla fine, si arrende 6-0, nella seconda partita del torneo.

Di fronte alla potenza degli Stati Uniti, il manager Federico Pizzolini ha chiamato in pedana Alexia Lacatena, a completamento di una rotazione già scelta a priori, a inizio giornata. L'inizio non è dei migliori: base ball per Haylie McCleney e singolo di Amanda Lorenz. Una straordinaria presa in tutto all'esterno centro di Giulia Koutsoyanopulos ha derubato Charla Echols di una valida da extra base e tenuto bloccato il risultato. Con un out, seconda base ball concessa da Lacatena, a Hannah Flippen e a quel punto, con le basi piene, è stata una valida di Kinzie Hansen a portare a casa il primo punto. Per Federico Pizzolini si è quindi immediatamente resa necessaria una visita, tale da innescare una buona reazione, che ha costretto Dejah Mulipola a una rimbalzante sulla terza che Giulia Longhi ha raccolto per assistere, con uno strike a casa, a Elisa Princic e out forzato per salvare il secondo punto. Poco dopo, però, Taylor Pleasants è riuscita a battere una rimbalzante fuori dalla portata di Melany Sheldon per portare a casa 2 punti. Quarto punto della prima ripresa quando Michelle Moultrie ha messo a terra un perfetto bunt tra Lacatena e prima base (Sara Edwards) e le azzurre non sono riuscite a chiudere la giocata difensiva.

Con l'Italia sotto 4-0, la giovane e talentuosa Alexia Lacatena ha chiuso un secondo e un terzo inning senza concedere e subire alcunché, grazie anche al supporto di una solida difesa. Tra i passaggi importanti di questa sequenza: un doppio gioco difensivo (54-43), una bella presa di terza base Giulia Longhi e una grande giocata in seconda di Melany Sheldon.

Nella parte alta del quarto triplo Jenae Jefferson, lunga volata di sacrificio a sinistra di Haylie McCleney e 5-0 USA. Si è temuto, poi per Laura Vigna che, per tentare di prendere al volo un'altra volata, si è leggermente infortunata sbattendo contro la recinzione, ma niente di preoccupante, tanto che subito dopo ha effettuato un'altra presa. Anche Fabrizia Marrone, in campo desto ha mostrato un buon range quando ha effettuato la terza eliminazione della ripresa.

Dopo quattro riprese complete, USA comodamente in vantaggio di 5-0. Poi, i singoli consecutivi di Kinzie Hansen e Dejah Mulipola nella parte alta del quinto sono stati seguiti da una scelta difesa su Taylor Pleasants e una volata di sacrificio di Michelle Moultrie per il 6-0 che alla fine non si schioderà più.

Nella parte bassa del quinto gli Stati Uniti hanno fatto salire in pedana Montana Fouts per una serie di 3 strike-out consecutivi su Sarah Edwards, Elisa Princic and Giulia Koutsoyanopulos.

Alla fine rilievo anche per Pizzolini, con Alice Nicolini in pedana al posto di Alexia Lacatena. Per la mancina del Saronno due inning (sesto e settimo) senza problemi. Apparentemente svuotate di ogni energia, dopo aver subito una sconfitta per 10-4 contro il Canada all'inizio della giornata, le azzurre non sono state in grado di generare alcun attacco produttivo nella seconda partita della giornata contro gli USA. A parte un singolo di Elisa Princic al settimo inning, non c'è stato molto di più.

USA-ITALY BOX SCORE

L'Italia ritornerà in campo all'Hoover Met Stadium di Birmingham (Alabama) contro Cina Taipei lunedì 11 luglio alle 13.00 CT (le 20 in Italia).

TUTTI I RISULTATI E IL PROGRAMMA DEI WORLD GAMES

TUTTE LE NEWS DEI WORLD GAMES

da Birmingham, Alabama (USA), Roberto Angotti

(Nella foto di copertina Alexia Lacatena contro gli Stati Uniti. Credit: Simone Amaduzzi Photography)