Una vittoria ed una sconfitta nell'ultima giornata della fase a gironi per Italia Softball U-15
24/10/2023 3 Minuti di lettura

Una vittoria ed una sconfitta nell'ultima giornata della fase a gironi per Italia Softball U-15

Nell'ultima giornata del Girone A della Coppa del Mondo di Softball U15, Italia Softball conquista una vittoria contro il Perù (7-4) ed esce sconfitta da una partita tirata contro Cina Taipei (4-2), decisa da un fuoricampo al sesto inning. Le azzurrine chiudono al quarto posto il raggruppamento e giocheranno per il piazzamento dal settimo al dodicesimo posto

Nel complesso del Setagaya City Okura Sports Center un'ultima giornata di fuoco attendeva Italia Softball U15: la squadra guidata dal CT Maristella Perizzolo doveva infatti affrontare il doppio appuntamento contro Perù e Cina Taipei, chiamata a vincere entrambi gli incontri per puntare all'accesso alla fase per le medaglie. Le azzurrine hanno lottato, imponendosi contro il Perù per 7-4 e giocando una partita punto a punto con Cina Taipei dopo aver sbloccato immediatamente il punteggio, ma alla fine la compagine asiatica ha avuto la meglio chiudendo con il risultato finale di 4-2 e costringendo l'Italia al quarto posto nel raggruppamento di ferro.

Il primo dei due incontri era quello contro il Perù, fissato alle 10 del mattino locali. Le azzurre ritrovano Giulia Squalizza in pedana di lancio, subito aiutata dall'attacco: i primi due battitori del lineup azzurro raggiungono infatti salvi la prima base grazie a due errori difensivi ed il singolo di Letizia Giunchi spinge a casa il primo punto, diventati tre su un bunt di Giorgia Colino e con il punto segnato da Calzolari su lancio pazzo.

Sembra una partita già ben indirizzata per l'Italia, ma in due riprese il Perù pareggia i conti battendo cinque valide tra secondo e terzo attacco, segnando sul singolo di Casablanca nella seconda frazione (2 RBI) e su azione di doppia rubata nella terza.

Nella parte bassa del terzo inning, Campioni e Giorgia Colino conquistano due basi su ball contro la partente peruviana Brianna Vick ed arriva a casa il punto del nuovo vantaggio su scelta difesa in occasione della rimbalzante di Soldi. Nella ripresa successiva, dopo una straordinaria presa in tuffo di Calzolari nella metà difensiva, l'Italia prende il largo: il poco controllo della lanciatrice peruviana permette alle azzurre di riempire le basi e andare a segno con De Agostini su lancio pazzo. Dopo una base intenzionale concessa a Campioni, Letizia Giunchi batte la seconda valida della sua partita - un singolo - che vale il terzo RBI della sua partita.

In apertura della quinta ripresa Squalizza scende di pedana per lasciare il posto a Federica Forlani che, nonostante un primo inning di lavoro complicato con tre valide ed un punto subito, si rimette subito in carreggiata aiutata dalla propria difesa. Le azzurre non aggiungono punti né valide contro il rilievo peruviano Higa, ma chiudono la partita vincenti per 7-4 con una linea nel guanto di Campioni che riesce a girare un doppio gioco.

IL TABELLINO

Posto il primo mattoncino di giornata per sognare l'approdo alla fase per le medaglie, le azzurrine erano attese da un duello ancora più ostico, quello contro Cina Taipei, capace pochi mesi fa di laurearsi campione d'Asia di categoria superando addirittura il Giappone.

L'Italia, squadra ospite, sfrutta al meglio la possibilità di battere per prima mettendo in netta difficoltà la partente Li-Yu Kuo, costretta ad essere rilevata dopo una sola eliminazione per via dei tre singoli subiti in fila da Calzolari, Campioni e Giunchi, durante il turno di quest'ultima è un errore di tiro del ricevitore a spingere a casa il punto del vantaggio azzurro, mentre il raddoppio viene segnato da una rimbalzante di Giorgia Colino.

Il doppio vantaggio azzurro non ha però lunga vita: il lineup di Cina Taipei impatta immediatamente il punteggio contro Giulia Squalizza con una volata di sacrificio di Ruo-Xin Xu ed il triplo di Kai-Hua Zeng.

Da quel momento in poi la partita ha un netto cambio di rotta: Squalizza ed il rilievo avversario Miao-Hua Chen tengono a zero gli attacchi fino al termine del quinto inning. Nella sesta frazione poi arriva la svolta: Campioni e Giunchi battono due singoli consecutivi e con corridori agli angoli le azzurre provano la doppia rubata per passare in vantaggio, ma Campioni viene eliminata a casa base. Nella parte bassa Cina Taipei comincia con un singolo di Xu e lo staff azzurro sceglie di riproporre la staffetta Squalizza-Forlani inserendo quest'ultima in pedana. Dopo un out, però, Cina Taipei trova la battuta risolutiva con un fuoricampo a sinistra di Kai-Hua Zeng.

Con due eliminati, nell'ultimo attacco, Turci mantiene viva l'offensiva azzurra, ma dopo una battaglia lunga sette lanci Chen elimina al piatto Lenassini per il decimo strikeout della sua giornata e mette il sigillo sulla vittoria di Cina Taipei per 4-2.

IL TABELLINO

Nelle altre partite del Girone A le padrone di casa del Giappone completano un'immacolata prima fase del torneo superando Messico (5-0) e Nuova Zelanda (7-0). Oltre al Giappone primo in classifica, dal Girone A accedono al piazzamento per le medaglie Cina Taipei e Messico, mentre Italia, Perù e Nuova Zelanda lotteranno per i piazzamenti dal 7° al 12° posto.

LA PAGINA UFFICIALE DEL TORNEO

PLAY BY PLAY E RISULTATI

STATISTICHE

di Nicolò Gatti

Foto: lo swing di Letizia Giunchi, grande protagonista nella vittoria contro il Perù (credit World Baseball Softball Confederation)