Una vittoria e due sconfitte per l'Italia nella giornata inaugurale dell'Europeo U17
16/11/2022 2 Minuti di lettura

Una vittoria e due sconfitte per l'Italia nella giornata inaugurale dell'Europeo U17

Gli azzurri del baseball5 sono partiti con due sconfitte, ma si sono rifatti contro Israele, rimettendosi in corsa per un posto nei quarti di finale. Il manager Maurizio Balla: «I ragazzi hanno sentito troppo l'evento, ma quando si sono tranquillizzati sono arrivate ottime prestazioni». Giovedì altre tre sfide contro Grecia, Olanda e Lituania

E’ iniziata con una vittoria e due sconfitte l’avventura dei giovani italiani agli Europei under 17 di baseball5 in Bulgaria. Al Sofia Sports Hall, i ragazzi allenati da Maurizio Balla si sono presentati perdendo con Germania (6-2), in una gara che si è praticamente decisa subito con cinque punti tedeschi nei primi due attacchi. L’Italia è cresciuta con il passare delle ore, cedendo alla Romania (3-1), in una partita rimasta sullo 0-0 fino alla fine del terzo inning. I romeni hanno segnato tre volte al quarto mai i nostri ragazzi hanno sprecato l’opportunità di rimettersi subito in partita. La partita ha dato comunque più certezze agli azzurri che nell’ultimo impegno della giornata hanno finalmente brindato alla vittoria, rifilando un 13-0 senza discussione a Israele, con gli azzurri che hanno chiuso il primo inning sul 4-0 e aumentando di ripresa in ripresa il vantaggio, fermando molto bene le palle lanciate dagli avversari.

«Siamo partiti male – commenta il manager Maurizio Balla – I ragazzi erano molto tesi e sentivano la responsabilità di indossare la maglia azzurra. Sentivano oltre modo l’evento e volevano strafare. Dal momento che li abbiamo tranquillizzati sono cambiate le cose: la squadra ha cominciato a difendere bene, tenendo testa fino all’ultimo alla Romania, e chiudendo velocemente i tentativi di Israele».

«Giovedì – aggiunge Balla – dobbiamo ripartire dal 13-0 finale, ottenuto grazie alla mente sgombra, a un attacco più fluido. Se vogliamo qualificarci per i quarti dobbiamo giocare con la stessa grinta vista a fine giornata».

Il successo contro Israele sistema l’Italia al terzo posto della classifica al pari di Germania, Grecia e Olanda, alle spalle delle imbattute Lituania e Romania (3 vinte-0 perse). Il roster azzurro cercherà di migliorare il record nella seconda giornata per conquistare uno dei quattro posti che garantiscono la partecipazione ai playoff finali, al meglio delle tre partite in ogni sfida.

Tre le gare in calendario per giovedì, contro Grecia, Olanda e Lituania.

La formazione azzurra: Beatrice Deregibus, Chiara Pecorelli, Filippo Sabatini, Riccardo Sana, Alessandro Micheli, Giada Cardani, Arianna Ponzi, Iacopo Cavedon.

I RISULTATI DI MERCOLEDI’ 16

LE CLASSIFICHE

IL PROGRAMMA DI GIOVEDI’ 17

In copertina la nazionale italiana scesa in campo a Sofia