Una inedita Spagna-Gran Bretagna sarà la finale dell'Europeo
29/09/2023 2 Minuti di lettura

Una inedita Spagna-Gran Bretagna sarà la finale dell'Europeo

La Spagna rimonta sul Regno dei Paesi Bassi e detronizza gli oranje. La Gran Bretagna accede alla sua terza finale nella storia, battendo la Germania.

Per la prima volta dal 1967 non sarà una tra Olanda e Italia ad aggiudicarsi il titolo europeo di baseball. La finale per la medaglia d'oro in programma sabato 30 settembre a Brno vedrà di fronte la Gran Bretagna e la Spagna. Si tratta di una finale inedita maturata da due semifinali combattute.

I britannici, che conquistano la terza finale nella propria storia (0-2 i precedenti nel 1967 e nel 2007), hanno avuto ragione sulla Germania per 8-4 in semifinale con una perentoria rimonta al settimo inning da 6 punti che ha spezzato la partita in due dopo le partenze di qualità di Webb e Von Schamann in pedana. Per la Gran Bretagna ancora decisivi Ward (2-4, R) e Dawson (2-4, R, 2RBI). I tedeschi proveranno ad agguantare la prima medaglia europea dalla rassegna casalinga del 2010.

La Spagna ha invece compiuto il risultato più clamoroso eliminando il Regno dei Paesi Bassi e interrompendo il dominio che durava dal 2014. Gli iberici hanno vinto per 7-6 con una rimonta mozzafiato nella seconda parte di gara. Sotto 1-6 dopo 5 riprese (HR per Loopstok e Profar), la Spagna ha risposto con Lino ed Encarnacion per riportarsi sul 5-6, poi ha messo la freccia al nono grazie alla valida di Ustariz e alla giocata difensiva non perfetta degli oranje. Un immacolato Rhiner Cruz chiude la contesa e regala alla Spagna la prima finale dal 2016, nonchè l'opportunità di vincere il primo titolo europeo dal lontano 1955.

Nel tabellone per il quinto posto vincono Rep. Ceca (11-1 sulla Francia) e Israele (6-4 sulla Svezia), mentre il 7-5 della Croazia sul Belgio porta i balcanici alla sfida per il nono posto con l'Italia. Ucraina e Grecia si contendono l'ultimo spot che vale la permanenza nella Pool A dell'Europeo a seguito delle rispettive vittorie rispettivamente su Austria (9-0) e Ungheria (19-14).

Sabato si giocano tutte le finali per i piazzamenti dal quinto al sedicesimo posto, con l'Italia in campo alle 18:30 a Blansko. Domenica si giocano le finali per il podio, con Germania-Olanda alle 12 e la lotta per l'oro tra Spagna e Gran Bretagna alle 18:30.

TUTTO SULL’EUROPEO BASEBALL 2023
LA PIATTAFORMA STREAMING

Nella foto di copertina di Petra Voet, la gioia della Spagna per la qualificazione in finale