Un singolo di Epifano al 7° regala la doppietta al San Marino contro un Big Mat mai domo
25/08/2023 2 Minuti di lettura

Un singolo di Epifano al 7° regala la doppietta al San Marino contro un Big Mat mai domo

La formazione di Doriano Bindi l'ha spuntata con un wallk-off singolo dopo aver rischiato seriamente di inciampare al sesto dopo il pareggio e due corridori in base senza out al 6°. L'ingresso di Garbella ha salvato i campioni, che nell'ultimo assalto hanno dato la zampata vincente, partendo dal doppio di Dudley Leonora. L'attacco ospite ha colpito nove valide, a cominciare dal fuoricampo inizlale di Diaz

San Marino sfrutta a dovere il doppio impegno casalingo di semifinale, imponendosi, soffrendo più del dovuto, anche in gara2, ma il Big Mat Grosseto esce ancora una volta tra gli applausi, battuto (4-3) solo al settimo inning dalle valide di Dudley Leonora ed Epifano, dopo sei riprese all’insegna del quasi assoluto equilibrio, con i ragazzi toscani di Stefano Cappuccini che hanno toccato nove valide (un homer di Diaz e due doppi) su Da Silva e Di Raffaele, prima di essere bloccati dal rilievo vincente di Nicola Garbella. Dodici le hit locali, con l’ispirato Celli a 3/4 e i due protagonisti finali Leonora e Epifano a 2/4, insieme ad Angulo. Un incontro che lascia prevedere sfide appassionanti da lunedì allo stadio Jannella di Grosseto.

Com’era già successo in gara1, è stato il Big Mat a portarsi in vantaggio, con la prima valida della serie, un fuoricampo di Marcos Diaz (il settimo di una stagione splendida) che ha incocciato il primo lancio di Tiago Da Silva e l’ha spedito oltre la recinzione alla sinistra del “Serravalle”.

Con le valide di Batista (temutissimo anche in gara2) e Federico Celli i campioni d’Italia hanno ristabilito la parità e al secondo tentativo sono passati in vantaggio: apre la ripresa Angulo con un doppio a destra, va in terza sulla rimbalzante di Dudley Leonora e corre a casa sulla battuta di Batista. 

Con Rosales andato a prendere il posto di Lino dietro il piatto di casa base, il Grosseto riagguanta gli avversari nella parte alta del terzo: singolo di Marcos Diaz, che avanza sul bunt di Scull e corre a casa sulla valida a sinistra di capitan Cinelli.

Al cambio di campo, però, le battute vincenti di Celli e di Ericson Leonora permettono ai Titani di segnare il 3-2 e convincono il manager Cappuccini a rilevare il partente Sireus (6bv in 2.1rl) con Marco Artitzu, il quale effettua gli ultimi due out dopo essere stato battezzato da Angulo con un singolo. Il rilievo sia alla quarta che alla quinta ripresa evita punti, effettuando l’out finale a basi cariche. Tiago Da Silva a inizio quinto, con due eliminati, subisce il doppio di Scull e il singolo di Cinelli, ma l’esterno cubano viene eliminato da Rosales mentre corre a casa per il pareggio.

Al sesto, con Luca Di Raffaele (2 valide e una base senza eliminati) al posto di Da Silva (7bv-3so in 5rl), il Grosseto porta a casa ll 3-3 di Rodriguez, con un doppio, una palla mancata e la valida di Pasquini. Con prima e seconda occupate, Bindi chiama sulla collinetta Garbella, il quale trova tre out veloci e fa morire due corridori toscani in zona punto. Un ingresso fondamentale per il match. Garbella (11 lanci per completare due riprese perfette) lascia a secco le mazze ospiti al 7°, mentre Artitzu (6bv-2so in 4rl) fa eliminare Angulo, ma viene colpito dal doppio di Dudley Leonora ed Epifano che fanno segnare il punto della doppietta sammarinese al pinch runner Pulzetti.

IL TABELLINO

La situazione. San Marino-Big Mat Grosseto 2-0 (6-1, 4-3). Gara3 lunedì 28 agosto, gara4 martedì 19, allo Jannella di Grosseto

Nella foto la battuta vincente di Erik Epifano, che ha portato a casa Pulzetti (Photo Bass)