Ultimi test precampionato per le squadre di baseball ciechi
28/03/2022 2 Minuti di lettura

Ultimi test precampionato per le squadre di baseball ciechi

L’ultimo weekend di Preseason ha visto disputarsi la seconda edizione del “Memorial Levantini” e della prima edizione del “Lions Blind Date.

A distanza di due anni causa pandemia il diamante Kennedy tornava a ricordare l’indimenticabile primo presidente dei Lampi Milano nonché uno dei giocatori più generosi e talentuosi del baseball per ciechi. 

In una splendida giornata dalle temperature da primavera inoltrata, ad aprire il programma dell’evento sono stati gli interventi di Alessandro Selmi (Presidente Milano 1946), Alberto Mazzanti (Presidente AIBXC e LIBCI) e Jean Zucca (Presidente Comitato Regionale FIBS Lombardia), con il coordinamento dello speaker d’eccezione Maurizio Scarso, supportato dai giornalisti esperti in sport paralimpici Claudio Arrigoni (“La Gazzetta dello Sport”) e Lorenzo Roata (RaiSport). Al termine di un minuto di silenzio con le squadre schierate, l’indimenticabile numero 20 dei Lampi è stato ricordato con una cerimonia molto suggestiva, attraverso il lancio di una serie di palloncini bianco-blu con la scritta “Il Leva 20”. 

Le due compagini milanesi si affrontavano in una partita di soli 5 inning con Emanuele Monti (Presidente Commissione sanità e politiche sociali della Regione Lombardia) che consegnava la prima pallina al lead off dei Thunder’s Five Milano Radouane El Hachimi. Partita avvincente e tirata come da tradizione, terminata con un 2 a 2 messo.

A seguire si è svolta una partitella a ranghi misti con 6 ragazze dell’Under 18 del Milano 1946 Softball, che si sono equamente divise in due squadre insieme agli atleti ipo e non vedenti. Alcuni giocatori della prima squadra di Baseball del Milano 1946 si sono cimentati nel battere le palette, guidando le ragazze bendate e gli atleti sulle basi. La prima pallina dell’incontro è stata data a Giuseppe Allegretta dalla Prof.ssa Raffaella D’Amore, Dirigente Scolastica dell’Istituto di Istruzione Superiore “Marie Curie – Piero Sraffa”. 

Al termine delle due gare si è svolta la premiazione, con gli interventi dei presidenti delle squadre milanesi di BXC Allegretta e Dragotto che, uniti al Presidente Selmi, hanno ribadito l’importanza del progetto “Baseball for all”, per il quale è stata da poco lanciata una raccolta fondi a cui si può contribuire donando attraverso il seguente link:  https://gofund.me/95e67965

A questi si sono aggiunti gli interventi di Adriano Chiesa (manager dei Thunder’s Five Milano e tra i primi promotori del progetto), Silvia Fossati (Presidente del Municipio 7 del Comune di Milano), Alberto Piovani (Presidente UICI Milano), Pierangelo Santelli (Presidente CIP Lombardia) ed Adele Patrini (Consigliera regionale FIBS Lombardia delegata per lo sport paralimpico). 

La cerimonia si è conclusa con le parole di Francesco Levantini (fratello di Claudio), nella speranza che il sogno del primo campo di baseball per ciechi possa presto diventare realtà. 

Al seguente link è possibile vedere il servizio realizzato sul memorial dalla TGR RAI Lombardia:

https://www.rainews.it/tgr/lombardia/video/2022/03/lom-baseball-non-vedenti-ipovedenti-c04c2b49-eb1d-4b83-9699-b07bde391ad7.html"

Domenica 27 marzo invece il diamante di Rovigo è stato il teatro della prima edizione del “Lions Blind Date – Una giornata per chi non può vedere”, un’intera giornata dedicata alla sensibilizzazione in favore dei non vedenti.

L’iniziativa è stata organizzata congiuntamente dal Lions For Pets Rovigo (speciality club nato lo scorso anno all’interno del Lions Club) e dal Baseball Softball Club Rovigo, che da alcune stagioni ha avviato con successo un progetto di promozione del baseball per ciechi.

La manifestazione, condotta da Luigi Marangoni (fondatore di Lions For Pets Rovigo) ed iniziata (secondo la tradizione Lions) con l’esecuzione degli inni di Stati Uniti, Unione Europea ed Italia, ha visto poi susseguirsi i saluti delle tante autorità presenti, in rappresentanza dei Lions Club, dell’UICI, dell’AIBXC, del BSC Rovigo, nonché del Comune e della Prefettura di Rovigo e della Regione Veneto.

Esaurita la cerimonia introduttiva, dal punto di vista sportivo la giornata ha avuto il suo clou nell’incontro amichevole tra la Leonessa BXC Brescia (Campione d’Italia BXC 2020) e la neonata formazione locale di Baseball Ciechi del BSC Rovigo, al suo storico debutto in campo, anche se in una competizione non ufficiale.

Nonostante la vittoria della compagine bresciana, la nuova squadra rodigina, sotto la guida del manager Loris Bucca, non ha affatto sfigurato, facendo vedere già un discreto livello tecnico. E' pertanto plausibile ed auspicabile che l’anno prossimo possa iscriversi al campionato organizzato dalla LIBCI questa nuova squadra, che sarebbe la prima in rappresentanza del Veneto.