Ultima giornata del girone d'andata in Serie A1 Softball
26/05/2023 2 Minuti di lettura

Ultima giornata del girone d'andata in Serie A1 Softball

In Serie A1 Softball va in scena l'ultima giornata del girone d’andata. tutte le squadre in campo sabato per una giornata da vivere sui campi da softball.

Il turno di campionato si apre alle ore 15.00 al “Quadrifoglio” di Parma con lo scontro tra Taurus Donati Gomme Old Parma (5-9) e Sestese (1-13). Old Parma tra le mura amiche è già stata in grado di fermare Pianoro, Forlì e Bollate, mentre la Sestese è ancora a caccia della prima vittoria esterna del suo campionato. Duello sentito anche tra i due dugout, dove siedono due head coach parte dello staff della Nazionale U18, Andrea Longagnani e Simona Nava.

Alle 16.00 il derby varesino tra Inox Team Saronno (10-2) e Rheavendors Caronno (9-5) si candida ad essere il big match di giornata: due formazioni che hanno l’obiettivo di centrare i playoff e che al momento si trovano nelle prime quattro posizioni. Caronno può contare su Yuruby Alicart e Yilian Tornes, in settimana decisive nell’amichevole che ha visto la formazione di Argenis Blanco - con degli innesti ad hoc - superare la Nazionale Italiana impegnata in raduno, mentre Saronno vuole mantenere la leadership del campionato: le azzurre Longhi, Rotondo e Marrone, oltre ad Alice Nicolini in pedana di lancio, coadiuvata da Stephanie Trzcinski per gara 2, sono state sino a questo momento figure chiave nel cammino delle campionesse d’Italia.

Anche il derby emiliano-romagnolo tra Forlì (11-3) e Mia Office Blue Girls Pianoro (6-6) promette spettacolo. Superati i momenti di emergenza che hanno coinvolto le località delle due squadre, Forlì e Pianoro vogliono tornare a concentrarsi sul softball e gli obiettivi sono ben chiari: le romagnole vengono dal roboante successo contro la Sestese che le ha permesso di riprendere la marcia verso la vetta della classifica, mentre Pianoro non scende in campo dal 6 maggio e l’ultimo successo risale a più di un mese fa (23 aprile contro Castelfranco) e la squadra di Calixto Soca Miyar, in attesa dei recuperi contro Macerata e Sestese, cerca una nuova vittoria per alimentare il sogno playoff.

Il programma delle 16.00 viene chiuso dalla sfida tra Macerata (5-9) e Metalco Thunders Castelfranco (5-11), due squadre alla caccia di vittorie per allontanarsi dal rischio playout. Il bottino di cinque vittorie a testa al momento manterrebbe entrambe le formazioni al di fuori di questa eventualità, ma certamente non al sicuro.

La giornata si conclude con la sfida tra Bertazzoni Collecchio (8-8) e MKF Bollate (10-4). Collecchio in questo momento, esclusa Saronno, è la formazione più in forma del campionato con quattro successi consecutivi giunti nei momenti finali di partita contro Macerata e Thunders. Allo stesso tempo alle emiliane manca un successo sul proprio diamante dall’8 aprile (doppietta contro la Sestese, prima di cedere il passo a Forlì e Caronno), mentre Bollate in trasferta quest’anno ha un record di 4-4 (a fronte del 6-0 casalingo). Molto delicato dunque lo scontro tra queste due compagini: Collecchio vuole mantenere il momento di forma per insidiare una posizione playoff, mentre per Bollate trovare continuità anche in trasferta è una delle chiavi per puntare alle prime due posizioni della classifica.

CALENDARIO

Sabato 27 Maggio

Ore 15:00 (+30’ dopo la fine di gara 1) Taurus Donati Gomme Old Parma - Sestese

Ore 16:00 (+30’ dopo la fine di gara 1) Inox Team Saronno - Rheavendors Caronno

Ore 16:00 (+30’ dopo la fine di gara 1) Forlì - Mia Office Blue Girls Pianoro

Ore 16:00 (+30’ dopo la fine di gara 1) Macerata - Metalco Thunders Castelfranco

Ore 17:00 (+30’ dopo la fine di gara 1) Bertazzoni Collecchio - MKF Bollate

CLASSIFICA 

Inox Team Saronno (10 vittorie – 2 sconfitta, .833); Forlì (11-3, .786); MKF Bollate (10-4, .714); Rheavendors Caronno (9-5, .643); Bertazzoni Collecchio (8-8, .500), Mia Office Blue Girls Pianoro, (6-6, .500); Macerata, Taurus Donati Gomme Old Parma (5-9, .357); Metalco Thunders Castelfranco (5-11, .313); Sestese (1-13, .071)

PLAY-BY-PLAY

STATISTICHE

di Nicolò Gatti

Foto: Elisa Princic (MKF Bollate). Credit PhotoBass