Ufficializzati i gironi dell'Europeo di baseball U18 in programma nel mese di luglio a Regensburg
21/02/2024 1 Minuti di lettura

Ufficializzati i gironi dell'Europeo di baseball U18 in programma nel mese di luglio a Regensburg

La formazione azzurra, affidata al nuovo manager Guglielmo Trinci, se la vedrà nella prima fase con la Spagna, vincitrice nel 2022, e con la Germania. L'Italia cercherà di migliorare il quarto posto in Repubblica Ceca

La Wbsc Europe ha ufficializzato i gironi del campionato Europeo under 18 di baseball che si svolgerà sui due campi di Regensburg (Germania) dall’8 al 14 luglio prossimo. Gli azzurri sono stati inseriti nel girone A insieme a Spagna (campione uscente), Germania, Israele, Austria e Croazia; fanno parte del girone B: Olanda (finalista 2022), Rep. Ceca, Francia, Gran Bretagna, Belgio, Svezia.

La nazionale italiana, affidata nei giorni scorsi al manager  Guglielmo Trinci - che potrà contare sull’appoggio del pitching coach Gianluca Poli, dei coach Claudio Corradi, Gianmario Costa, Alessandro Fanfoni e del preparatore atletico Simone Bonaccorso - nella competizione tedesca cercherà di migliorare il quarto posto conquistato due anni fa in Repubblica Ceca, maturato dopo una sconfitta nella finalina di Brno contro i padroni di casa per 4-2. Un piazzamento amaro, soprattutto per la sconfitta in semifinale contro la Spagna, al termine di un incontro avvincente, che ebbe come protagonista il lanciatore Giacomo Taschin (4bv-5so in 6rl) e che vide gli iberici, sotto 2-1, effettuare il sorpasso al 7° con un solo homer di Marc Rodriguez e il doppio di Pablo Costales. Il team allenato  da Francesco Aluffi chiuse l’Europeo con quattro vittorie e tre sconfitte (due con la Rep. Ceca e quella con la Spagna). 

Maurizio Caldarelli

Nella foto: Giacomo Taschin sul monte di lancio nell'edizione 2022 (credit Petra Voet)