Europeo Softball U18: Repubblica Ceca l'altra finalista, Olanda-Irlanda per il bronzo
04/08/2023 2 Minuti di lettura

Europeo Softball U18: Repubblica Ceca l'altra finalista, Olanda-Irlanda per il bronzo

I lanci di Amalie Chaloupkova e Nikola Skardova proiettano la Repubblica Ceca in finale grazie ai successi per 4-0 e 7-0 (in sei riprese) su Regno dei Paesi Bassi (6-3 all'Ucraina) e Irlanda (10-1 al quinto inning sulla Gran Bretagna).

È la Repubblica Ceca l'altra finalista: dopo la sconfitta di giovedì sera con l'Italia, la formazione di casa è tornata in campo per la decisiva giornata di venerdì con ancora più motivazione, battendo prima il Regno dei Paesi Bassi per 4-0, poi l'Irlanda (7-0 al sesto inning) nella partita decisiva per la conquista di un posto in finale. Nella vittoria contro il Regno dei Paesi Bassi grande protagonista è stata la lanciatrice Nikola Skardova, autrice di sette inning di one-hit con otto strikeout contro tre basi su ball. I cechi hanno battuto appena tre valide contro quattro lanciatrici utilizzate dal Regno dei Paesi Bassi, ma sono state sufficienti per mettere in cassaforte il risultato. Decisivo a tal proposito il terzo inning da tre punti arrivato con un triplo a basi piene di Krystina El Ghannam.

Contro l'Irlanda dominio della lanciatrice partente Amalie Chaloupkova, che lancia 6 inning shutout con 10 strikeout contro una base su ball e 3 valide in 91 lanci. Le ceche chiudono ogni discorso sin da subito, con quattro punti nei primi due attacchi e quelli che portano alla manifesta nel sesto inning.

Nel pomeriggio il Regno dei Paesi Bassi ha trovato il riscatto con un 6-3 ai danni dell'Ucraina, che al mattino aveva messo in difficoltà l'Italia. Partita da due volti: l'Ucraina segna un punto nel terzo inning e due nel quinto, ma al cambio campo gli oranje rispondono con cinque punti su tre errori difensivi e le valide di Kwakernaak e Zwanenburg, che tracciano un divario non più colmabile.

La vittoria per 10-1 al quinto inning ai danni della Gran Bretagna permette all'Irlanda di poter lottare per una medaglia e per l'ultimo biglietto per la fase a gironi della Coppa del Mondo Softball U18 in programma nel 2024. Un grand slam di Andrea Hegarty nel quarto inning ha permesso alle irlandesi di prendere il largo. Alla Gran Bretagna non è bastato un punto arrivato al cambio campo su errore difensivo perché tra secondo e terzo inning l'Irlanda sigla un totale di sei punti battendo un totale di nove valide.

da Praga (Repubblica Ceca), Luca Giangrande

Risultati:

Gran Bretagna - Irlanda 1-10 (5°)

Italia - Ucraina 14-5 (5°)

Repubblica Ceca - Regno dei Paesi Bassi 4-0

Regno dei Paesi Bassi - Ucraina 6-3

Italia - Gran Bretagna 17-7 (4°)

Repubblica Ceca - Irlanda 7-0 (6°)

Classifica Super Round:

Italia (5-0), 1.000; Repubblica Ceca (4-1), .800; Regno dei Paesi Bassi (3-2), .600; Irlanda (2-3), .400; Gran Bretagna (1-4), .200; Ucraina (0-5), .000.

Così in campo domani:

15-16° posto: Polonia - Svizzera (h. 9.30)

13-14° posto: Croazia - Svezia (h. 12)

11-12° posto: Austria - Belgio (h. 14.30)

9-10° posto: Germania - Spagna (h. 10)

7-8° posto: Francia - Israele (h. 12.30)

3-4° posto: Regno dei Paesi Bassi - Irlanda (h. 15.30)

1-2° posto: Italia - Repubblica Ceca (h. 18)

Foto: una azione della partita tra Repubblica Ceca e Regno di Paesi Bassi. Credit: Grega Valancic/WBSC Europe