L'Italia non si ferma: Irlanda e Regno dei Paesi Bassi battute prima del limite
02/08/2023 6 Minuti di lettura

L'Italia non si ferma: Irlanda e Regno dei Paesi Bassi battute prima del limite

Le azzurrine continuano a vincere a suon di manifesta: ultime vittime l'Irlanda - fermata 7-0 al quinto inning nella partita del mattino - ed il Regno dei Paesi Bassi, sconfitto nel pomeriggio con il risultato di 8-1 sempre al quinto inning. Domani alle 11.45 contro Israele per provare a chiudere il girone F da imbattuta. Domani alle 17 sfida alla Repubblica Ceca nella prima del Super Round

L'Italia inizia il girone dei migliori nel modo migliore. Nella prima partita del girone F, dove è stata inserita insieme a Irlanda, Israele e Regno dei Paesi Bassi, le azzurrine di Andrea Longagnani sfoderano un prestazione lodevole, piegando l'Irlanda con il risultato di 7-0 prima del limite, al quinto inning. Tutto merito di un concentrazione e voglia di far bene fuori dal comune, voglia che ha dato una spinta in più a difesa, attacco ed alla lanciatrice Silvia Aroldi, grande protagonista dell'incontro con cinque riprese di lavoro senza subire punti, appena quattro battute valide e ben sette strikeout contro una base su ball. Il suo è stato un inizio lampo circondata dall'affidabilità della difesa che al primo lancio della partita si mette in moto, con la coppia Di Lauro-Villa per il primo out della partita su Emily Gleeson. Il primo di sette strikeout (su Moriarty) ed una presa al volo di Sveva Moggi nell'esterno destro su una volata alta e quasi al limite della zona di foul portano l'Italia in attacco.

Come ormai da tradizione, l'Italia segna subito nel primo inning dichiarando le proprie intenzioni: contro la lanciatrice partente irlandese Cameron Kelly, Alice Spiotta guarda due lanci. Il terzo lo gira per un potente triplo con volata al centro. Sveva Moggi dà battaglia ma la sua linea è catturata al volo dal terza base con un tuffo. A guidare a casa il primo punto ci pensa Lucia Polini con una rimbalzante corta sull'interbase, che riesce ad assistere in prima per l'out. L'Italia minaccia ancora con Noemi Cortesi (doppio a filo lungo la linea di sinistra), ma deve rimandare le intenzioni al prossimo attacco.

Nel frattempo l'Irlanda prova a tenere aperta la partita nella parte alta del secondo inning dove riesce a mettere alle strette Silvia Aroldi, capace di sbrigliarsi dalle maglie dell'attacco irlandese affidandosi alla sua bravura ed al talento della difesa: la cleanup hitter Fallon O'Connor apre l'attacco con una mina ai piedi del muro tra esterno centro ed esterno destro. L'Italia cerca la giocata per l'out in seconda ma la chiamata non è a favore. Successivamente Andrea Hagerty fa avanzare il corridore in terza su una battuta che Aroldi riesce a giocare in prima base. La morsa dell'Irlanda si fa più stretta con la base ball guadagnata da Aofie Weaver. Freddata Burke con uno strikeout, a salvare il punteggio è l'esterno destro Sveva Moggi che si allunga in avanti per agguantare una volata di Roisin McAteer andata ad un passo dal pari.

L'Italia torna allora in campo con più convinzione: capitan Di Pancrazio suona la carica con un doppio a sinistra e Di Lauro la sposta in terza spingendo un bunt nella parte destra del diamante mettendo in difficoltà le interni avversarie. Carlotta Villa (linea al centro per singolo, poi rubata in seconda), Livia Bernardi (sac fly) e Alice Spiotta (singolo) fissano il punteggio sul 3-0 mentre Aroldi completa un terzo inning perfetto anche grazie al contributo dell'esterno centro Felicia Di Pancrazio, che con un out effettua una splendida presa al volo in corsa, e senza mai staccare gli occhi dalla palla, su una difficile volata di Gleeson.

Le azzurrine non smettono di creare pericoli e nella parte bassa del terzo inning - contro Andrea Hegarty passata a lanciare per la Kelly - si portano sul 4-0. Lucia Polini apre l'inning con una battuta che scavalca le interne per un singolo e, con un out, arriva a casa, scivolando, con un singolo al centro di Lucrezia Moretti, capace poi di rubare la seconda nel turno in battuta di Di Pancrazio, concluso con la presa al volo dell'esterno sinistro O'Connor.

Le irlandesi provano a tornare in partita nella parte alta del quarto ma devono scontrarsi con Aroldi ed il diamante azzurro. Con un out, Noemi Cortesi difende una rimbalzante lenta e centrale di O'Connor, per eliminarla con un preciso tiro in prima per il secondo out. Hegarty prova a mantenere in vita la sua squadra battendo un singolo (il primo irlandese dal secondo inning), ma Aroldi è solida e mette strikeout Weaver risalendo il conto.

A piccoli passi, l'Italia aggiunge un altro punto, quello del 5-0, nella parte bassa del quarto. Lo fa con due out ed un involontario assist dell'esterno destro Ryann Burke, che manca una comoda presa in zona di foul su Spiotta. Pochi lanci più tardi, l'azzurrina trasforma un lancio di Hegarty in una sassata ai piedi del muro di sinistra per una battuta da tre basi, andando poi a punto su un doppio di Moggi, brava nel lavorare bene il conto a casa. Nel quinto inning Aroldi naviga alla grande anche un momento di difficoltà. Cortesi strappa applausi con una giocata da felino su una rimbalzante interna di Burke in zona cuscino di seconda, per poi essere capace di tirare rapidamente in prima per il primo out. Aroldi conferma la sua forza mandando in confusione McAteer che rimane a guardare il terzo strike, poi vede arrivare in seconda base Kelly su una volata che esce dal guanto di Moggi mentre Gleeson batte un singolo con una linea a sinistra che trova Moretti pronta per fermare il corridore in terza. La situazione richiama una visita da parte del pitching coach Becky Blatnick, che tranquillizza infield e lanciatrice, la quale torna subito alla carica con un cruciale strikeout su Moriarty.

All'Italia mancano due punti per chiudere un'altra partita per manifesta, e i punti arrivano tutti nella parte bassa del quinto: Moretti è brava a limare e guadagna una base ball mentre Di Pancrazio colpisce sul lanciatore che va in tilt e, dopo aver guardato la prima base e poi la seconda, sceglie in ritardo il tiro in prima. La punizione è un "texas" di Chiara Di Lauro dietro il difensore di seconda per il punto del 6-0. Il definitivo 7-0 è opera di Carlotta Villa, che chiude la partita con un walk-off line drive a sinistra.

IL TABELLINO

La pioggia battente ha accompagnato Italia Softball U18 per tutta la seconda partita di giornata. A battere forte, tuttavia, è stato anche l'attacco italiano, in modo particolare la parte alta del lineup protagonista di tutte le 7 valide battute contro il Regno dei Paesi Bassi, soltanto l’ultima in ordine di tempo a subire dalle azzurrine una sconfitta prima del limite, al quinto, per 8-1, con un walk-off triplo di una stellare Noemi Cortesi, autrice di un 3-4 con doppio per un totale di tre punti battuti a casa.

Bene anche la lanciatrice partente Delia Manera, che ha aperto la partita con tre rapidi out aiutata dalla difesa sulle battute di Zwanenburg, Kwakernaak - la cui forte rimbalzante in seconda è gestita molto bene da Chiara Di Lauro - e Grootings, ed oltre al maltempo ha dovuto fronteggiare una zona di strike arbitrale poco costante nelle chiamate. In ogni caso la partente azzurra ha saputo tenere imbrigliate le mazze arancioni, lanciando quattro riprese di buona fattura e lasciando alle avversarie una sola valida su quattro riprese, all'interbase Chimney Netten in apertura di terzo inning, inning che ha visto entrare anche l'unico punto di marca olandese in una azione confusa ma nella quale, forse anche a causa di una terra rossa rovinata dalla pioggia incessante, l'Italia questa volta non si è fatta trovare pronta in prima base.

È stato tuttavia l’unico vero sussulto delle oranje, che per la restante parte della partita sono state costrette a guardare l’Italia attraversare il piatto di casa base. Le ragazze di Andrea Longagnani hanno ormai preso gusto nel segnare almeno tre punti in ognuno dei primi inning fin qui disputati, e così è stato anche contro il Regno dei Paesi Bassi della lanciatrice partente Lizzy Kwakernaak. Il primo punto è stato forzato con le basi piene da un quarto ball guadagnato da Felicia Di Pancrazio dopo le valide di Sveva Moggi e Noemi Cortesi (bunt corto sul quale le avversarie non riescono ad eliminare in terza Moggi) inframezzate da una base ball guadagnata da Lucia Polini. Dopo il primo punto l’Italia ne segna altri due con la complicità del prima base neerlandese Mila Stolk, che su una rimbalzante in prima di Carlotta Villa, ad un passo dal cuscino, opta per la giocata a casa. Il tiro è fuori misura e si perde nel backstop, lasciando entrare altri due punti italiani.

Mentre Manera lavora un perfetto secondo inning trovando anche il suo primo di tre strikeout (su Tamar Biervliet), l’Italia allunga portandosi sul 5-0 nella parte bassa approfittando di una serie di palle mancate in sequenza, che portano Spiotta (singolo) fino in terza base e Moggi – che aveva appena ottenuto il quarto ball – addirittura in seconda partendo da casa base. È il momento del primo cambio di lanciatore per la squadra avversaria che sposta dalla seconda base in pedana Kika Bonora. Dal dugout ordinano una base intenzionale a Lucia Polini per giocarsi tutto su Noemi Cortesi, che trova il varco giusto a sinistra per mandare a casa i corridori. Uno strikeout (su Di Pancrazio) ed un giocata in tuffo del seconda base Weis su una battuta di Villa chiudono la ripresa.

Con la pioggia che si fa sempre più incessante Manera chiude con un “1-2-3 inning” anche il quarto, ripresa nella quale l’Italia recupera il punto perso nel terzo inning. Un doppio a sinistra di Cortesi, passato sotto il guanto dell’esterno sinistro Biervliet, apre l’attacco che prosegue con l’arrivo in prima di Di Pancrazio su errore dell’interbase, che ha anche l’effetto di spostare Cortesi in terza. Con corridori agli angoli basta un lancio pazzo per portarsi sul 6-1 mentre dopo un nuovo cambio di lanciatore (van Montfort per Bonora) una chiamata di violazione in terza base danneggia l’Italia che si vede annullare il punto del potenziale 7-1.

Nulla può fermare l’Italia nel quinto. Dopo un buon inning in rilievo di Sara Desii (2 strikeout, una base su ball), l’Italia torna in battuta intenzionata a staccare la spina alla squadra avversaria: Spiotta si porta in base con un singolo, poi ruba la seconda e va a casa con un “2-out single” di Lucia Polini, a sua volta spinta a punto da una lunga battuta di Noemi Cortesi nell’esterno destro per il walk-off.

L’Italia tornerà in campo domani, alle 11.45, contro Israele per provare a chiudere il girone F al primo posto. Alle 17 è prevista la prima partita del "super round", che verrà disputato contro le prime tre del gruppo E. La prima avversaria dell'Italia sarà la Repubblica Ceca.

IL TABELLINO

da Praga (Repubblica Ceca), Luca Giangrande

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

LIVE STREAMING

TUTTO SULL'EUROPEO

Risultati prima giornata seconda fase:

Gir. E: Gran Bretagna – Francia 13-1 (4°); Repubblica Ceca – Ucraina 10-3 (5°); Francia – Ucraina 6-11; Gran Bretagna – Repubblica Ceca 1-9 (5°).

Gir. F: Italia – Irlanda 7-0 (5°); Regno dei Paesi Bassi – Israele 6-0; Italia – Regno dei Paesi Bassi 8-1 (5°); Israele – Irlanda 6-16 (6°).

Gir. G: Spagna – Svizzera 19-0 (3°); Croazia – Austria 5-6.

Gir. H: Svezia – Germania 2-14 (4°); Belgio – Polonia 11-4 (5°).

Gir. I: Slovacchia – Finlandia 17-7 (4°); Danimarca – Ungheria 9-20 (5°).

Classifiche:

Gir. E: Repubblica Ceca (2-0), 1.000; Gran Bretagna e Ucraina (1-1), .500; Francia (0-2), .000.

Gir. F: Italia (2-0), 1.000; Regno dei Paesi Bassi (1-1), .500; Irlanda e Israele (0-1), .000.

Gir. G: Austria e Spagna (1-0), 1.000; Croazia e Svizzera (0-1), .000.

Gir. H: Belgio e Germania (1-0), 1.000; Polonia e Svezia (0-1), .000.

Gir. I: Ungheria e Slovacchia (1-0), 1.000; Danimarca e Finlandia (0-1), .000.

Il programma di domani giovedì 3 agosto:

Gir. E: Gran Bretagna - Ucraina (h. 10); Repubblica Ceca - Francia (h. 12.30).

Gir. F: Regno dei Paesi Bassi - Irlanda (h. 9.30); Italia - Israele (11.45)

Gir. G: Croazia - Spagna (h. 14); Austria - Svizzera (h. 16.30)

Gir. H: Svezia - Belgio (h. 15); Germania - Polonia (h. 17.30)

Gir. I: Slovacchia - Danimarca (h. 10); Finlandia - Ungheria (h. 12.30)

Super round:

X1: F1 - E1 (h. 17)

X2: E3 - F3 (h. 19)

X3: F2 - E2 (h. 20.15)

Foto: Lo swing del walk-off triplo di Noemi Cortesi nel successo per 8-1 al quinto inning contro il Regno dei Paesi Bassi. Credit: LG-FIBS.