Trofeo CONI 2022: nel Baseball5 vince il Piemonte
03/10/2022 1 Minuti di lettura

Trofeo CONI 2022: nel Baseball5 vince il Piemonte

Spirito di adattamento e passione i veri protagonisti di questo weekend all’insegna dello sport tra le colline della Val di Chiana. Il Lazio in vetta alla classifica generale. Baseball e il Softball incoronano il Piemonte.

Si è svolta in Toscana, a Valdichiana Senese, lo scorso weekend, la fase finale della settima edizione del Trofeo CONI. Sono state 38 le federazioni sportive a prendere parte alla manifestazione che ha visto migliaia di ragazzi al di sotto dei quattordici anni, affrontarsi e confrontarsi rappresentando le rispettive regioni, immergendosi in quell’atmosfera di “sano agonismo” che è alla base dell’iniziativa stessa.

Per il Baseball e il Softball, che hanno proposto, per il terzo anno, l’ormai collaudata disciplina del baseball 5, si sono incontrate le dieci squadre che superate le fasi regionali hanno avuto il privilegio di rappresentare la propria regione: Dolphins (Lazio), Matino (Puglia), Acli Rivello (Basilicata), Braves (Lombardia), Porta Mortara (Piemonte), Cervignano (Friuli Venezia Giulia), Happy Friends (Sicilia), Crocetta (Emilia Romagna), Shardana (Sardegna) e La Cella (Toscana).

L’evento, che si sarebbe dovuto svolgere nell’arco di due giorni, (venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre) ha avuto luogo interamente nella giornata di sabato a causa di condizioni metereologiche non idonee allo svolgimento delle attività e grazie alla passione e alla costante disponibilità messa in campo da rappresentative regionali, organizzatori e Ufficiali di Gara, nonché dei responsabili del Palasport nel centro sportivo di Sarteano, si è concluso nel migliore dei modi, nell’esaltazione dei valori sportivi e nel trionfo dal fair play dei quali i piccoli atleti in competizione, seguiti e supportati dai rispettivi tecnici e accompagnatori, si sono resi portabandiera.

Al termine di una tanto impegnativa quanto soddisfacente giornata di sport, iniziata la mattina di sabato con la fase a gironi e conclusasi nel pomeriggio con le finali e conseguente premiazione, è stata la regione Piemonte, rappresentata dal Porta Mortara, a conquistare un meritato primo posto, davanti a Lombardia (Braves) ed Emilia Romagna (Crocetta).

CLASSIFICA FINALE

1. Porta Mortara

2. Braves

3. Crocetta

4. Shardana

5. Matino

6. Cervignano

7. La Cella

8. Dolphins

9. Happy Friends

10. Rivello

Andrea Stefanoni

Foto tratta dalla pagina Facebook del Porta Mortara Novara.