12/11/2016 2 Minuti di lettura

Tiago Da Silva brilla nella Liga Invernale del Venezuela

Se negli Stati Uniti la stagione professionistica si è conclusa lo scorso 2 novembre con la vittoria delle World Series, dopo ben 108 anni di astinenza, da parte dei Chicago Cubs di Anthony Rizzo al termine di una spettacolare gara 7 di finale contro i Cleveland Indians, poco più a sud, invece, stavano incominciando diversi campionati

Se negli Stati Uniti la stagione professionistica si è conclusa lo scorso 2 novembre con la vittoria delle World Series, dopo ben 108 anni di astinenza, da parte dei Chicago Cubs di Anthony Rizzo al termine di una spettacolare gara 7 di finale contro i Cleveland Indians, poco più a sud, invece, stavano incominciando diversi campionati. Nei paesi del Centro e Sud America, infatti, hanno preso il via le rispettive Lighe Invernali.

In Venezuela, uno dei protagonisti del positivo inizio di stagione dei Cardenales de Lara è senza ombra di dubbio Tiago Da Silva, ex giocatore della T&A San Marino e perno della nazionale italiana allenata da Marco Mazzieri.Da Silva in azione con i Cardenales de Lara (Luis Salazar - ElImpulso.com)

‘’La stagione sta andando davvero bene nel personale e anche come squadra'’ afferma il pitcher italo-brasiliano che in stagione ha una media di punti guadagnati pari a 2.20 in 16.1 riprese lanciate con un record di 3 vittorie, 0 sconfitte e una salvezza. Per Tiago l’utilizzo in queste prime partite è stato diverso, sia come come rilievo nel ruolo di setup, ma anche nelle riprese precedenti o nell'ultimo inning: ''Mi sento molo bene e sto cercando di fare il più possibile per aiutare la squadra. Il nostro obiettivo è quello di arrivare ai playoff, risultato che non centriamo da 3 anni, e credo che abbiamo le possibilità per arrivare più lontano’’

Nella stessa squadra di Da Silva hanno iniziato la stagione anche diversi volti conosciuti dei nostri campionati come Angel Calero (Tommasin Padova nella Italian Baseball League, IBL), Raul Rivero (Fortitudo Bologna, IBL), Gionny Fracchiolla (T&A San Marino, IBL) e Jesus Parra (Potenza Picena, serie A).

Nelle Aguilas del Zulia, al momento primi in graduatoria, gioca invece Carlos Colmenares (T&A San Marino, IBL) che divide il campo con alcuni dei protagonisti delle stagioni passate della IBL come Josè Flores e Alex Romero. Folta è la rappresentaaza del nostro campionato nei Bravos de Margarita che hanno iniziato il torneo con in rosa Yulman Ribeiro (Novara, IBL), Carlos Teran e Daniel Mayora (Rimini, IBL) e Jesus Yepez (Collecchio, serie A). Nei Caribes de Anzoategui sta giocando Roberto Canache (Tommasin Padova, IBL), mentre nei Navegantes del Magallanes Ronny Cedeno (Fortitudo Bologna, IBL). Carlos Quevedo e Yoimer Camacho, ovvero i grandi protagonisti del monte di lancio del San Marino nella stagione 2016 indossano la divisa dei Leones del Caracas assieme a Loiger Padron (Rimini, IBL), mentre Antonio Noguera (CUS Brescia, serie A) gioca con i Tiburones della Guaira. Nelle fila delle Tigers de Aragua c’è anche Guemercindo Gonzalez (Parma, IBL). Ambrosino in una foto con la divisa delle Tigres de Chinandega

Non solo Venezuela però. Diversi giocatori della nazionale italiana sono scesi in campo nella Liga Invernale del Nicaragua, con alterne fortune. Erick Epifano (nel 2016 a Padova, iBL) e (Fortitudo Bologna, IBL) hanno fatto parte del roster iniziale delle Tigres de Chinandega per poche partite, prima di essere rilasciati, mentre Josè Escalona (Rimini, IBL), invece, è uno dei trascinatori dei Gigantes de Rivas, squadra nella quale militano anche diversi stranieri noti al nostro baseball come Paul Estrada (Nettuno, IBL), Willy Vasquez (lo scorso anno al San Marino, IBL) e Jonnathan Aristil (Novara, IBL).

Nelle Tigers de Chinandega, che vanta ln rosa il veterano Adolfo Matamoros, giocano ancora Raul Ruiz (nuovo acquisto del Novara, IBL) e Osman Marval (Fortitudo Bologna). Fanno parte del roster degl Oriental Tiburones de Granada Carlos Torres, Rodney Rodriguez ed Eulogio De La Cruz (Nettuno, IBL) nonché Darwin Cubillan (Rimini, IBL).

di Daniele Mattioli