World Games: contro Taipei arriva la terza sconfitta per l'Italia
11/07/2022 2 Minuti di lettura

World Games: contro Taipei arriva la terza sconfitta per l'Italia

Le azzurre chiudono senza vittorie il girone eliminatorio in Alabama. 4-1 il finale contro le asiatiche.

Dopo aver ceduto a Canada (10-4) e Stati Uniti il (6-0), l'Italia registra la terza sconfitta consecutiva nel girone eliminatorio dei World Games, che si stanno disputando all'Hoover Met Stadium di Birmingham in Alabama. Il terzo stop arriva per mano di Cina Taipei (che aveva sconfitto il Canada 9-4 e perso contro gli USA 7-0) con il punteggio di 4-1.

Solo tre le atlete che sono state capaci di battere valido nella partita: Amanda Fama capace portare a casa l'unico punto della partita nel terzo inning, e successivamente, in grado di arrivare in base altre due volte con due singoli; Giulia Longhi e Laura Vigna.

Questa volta il manager azzurro, Federico Pizzolini, ha ha affidato la pedana da partente a Laura Bigatton. Nella parte bassa del primo inning, un errore difensivo delle azzurre ha concesso al lead-off di Taipei di arrivare in base. Un bunt di sacrificio e il singolo che ne è seguito hanno completato l'opera per produrre il primo punto delle asiatiche. Un successivo doppio gioco difensivo, innescato da Alessandra Rotondo, ha concluso l'inning.

Taipei è andata vicino ad aumentare il vantaggio nella parte bassa del secondo inning. Dopo un paio di basi ball consecutive, inframmezzate da una rubata, concesse da Laura Bigatton, il pitching coach azzurro Nancy Evans con una semplice visita è riuscita a dare una scossa e Bigatton ha prontamente risposto con uno strike-out per il secondo out e facendo battere una volata caduta nel guanto di Laura Vigna ponendo fine all'attacco asiatico.

Sotto 1-0 nella parte alta del terzo inning con un eliminato, l'Italia ha pareggiato con Fabrizia Marrone. La prima ad arrivare in base è stata Laura Vigna con una valida in ritardo, poi eliminata sulla battuta di Fabrizia Marrone (salva per scelta difesa) , infine è stata Amanda Fama, a spingere a casa il punto del pareggio con un doppio.

Un pareggio effimero, perché Taiwan, sfruttando un errore difensivo azzurro e una base ball concessa da Bigatton, ha segnato subito altri due punti e preso il largo 3-1, nella parte bassa del terzo, segnando su valida. Un'altra visita di Nancy Evans ha dato immediatamente buoni frutti, poiché la difesa ha limitato i danni.

Difesa che ha continuato a brillare nella parte bassa del quarto, quando il ricevitore Elisa Cecchetti si è esibita in un colto rubando di ottima fattura e poi, poco dopo, quando Alessandra Rotondo è riuscita con grande acrobazia a ottenere una eliminazione al volo su una linea di LIN Feng-Chen.

Quinto inning, invece, senza alcun sussulto, né da una parte né dall'altra. Fino a quando, nel sesto, Amanda Fama ha collezionato la sua terza valida del pomeriggio, ma non è andata oltre la prima base. Il rilievo Alice Nicolini è salita in pedana al sesto, con un corridore in prima e nessun eliminato. Alla fine quel corridore di Taiwan, SHEN Chia-Wen, è arrivato a segnare per consolidare il punteggio 4-1.

Attacco azzurro ancora a zero anche al settimo inning e vittoria finale per Taipei.

IL TABELLINO DI ITALIA-TAIPEI

Ora le azzurre giocheranno per le posizioni dal quinto all'ottavo posto, passando per la semifinale di consolazione sempre all'Hoover Met Stadium contro Porto Rico martedì 12 luglio alle 13.00 CT (le 20.00 in Italia).

RISULTATI E CALENDARIO DEI WORLD GAMES

da Birmingham, Alabama, Roberto Angotti

(Nella foto di copertina Amanda Fama nel box. Credit: Simone Amaduzzi Photography)