Italia Softball chiude la Canada Cup ottenendo la medaglia di bronzo
17/07/2023 2 Minuti di lettura

Italia Softball chiude la Canada Cup ottenendo la medaglia di bronzo

Una grandissima vittoria contro le padrone di casa del Canada (6-2) permette alle azzurre di chiudere sul podio la Canada Cup. La sconfitta nel match di accesso alla finale contro TC Colorado (10-0) fa sì che il metallo della medaglia sia quello di bronzo. Andrea Filler votata come miglior difensore del torneo.

A Softball City, Surrey, British Columbia, Italia Softball chiude la propria campagna alla Canada Cup ottenendo la medaglia di bronzo e un'importante iniezione di fiducia in vista della Fase a Gironi della Coppa del Mondo di Softball che disputerà in Friuli Venezia-Giulia dal 22 al 26 luglio.

Il momento più importante della Canada Cup delle azzurre è stato senza ombra di dubbio il match del primo pomeriggio canadese di sabato contro le padrone di casa del Canada, medagliate olimpiche a Tokyo 2020 e prossime avversarie dell'Italia nella Coppa del Mondo: nonostante i pronostici a sfavore, e una prima sconfitta nella fase iniziale del torneo, Italia Softball ha sbaragliato le carte conquistando un successo per 6-2 e assicurandosi una medaglia.

Contro il Canada e la loro partente Morgan Rackel, il lineup azzurro appare in questo modo: Marta Gasparotto, SS; Laura Vigna, LF; Erika Piancastelli, RF; McKenzie Barbara, DP; Andrea Filler, 1B; Giulia Longhi, 3B; Melany Sheldon, SS; Giulia Koutsoyanopulos, CF; Alessandra Rotondo, 2B. Con Ilaria Cacciamani schierata come lanciatrice partente.

Le azzurre segnano per prime nella prima ripresa, con le valide di Gasparotto e Piancastelli che consentono ad una volata di sacrificio di Barbara di sbloccare il tabellino.

Il pareggio del Canada giunge nel terzo attacco, quando un errore di comunicazione tra gli esterni permette di riempire le basi e pareggiare con la base su ball conquistata da Larissa Franklin.

L'Italia però non demorde e si riporta subito avanti: è ancora una volta il trio Gasparotto-Piancastelli-Barbara a causare grattacapi alla difesa canadese e riescono ad apparecchiare la tavola per il doppio di Andrea Filler che vale il 3-1.

Entrambe le squadra cambiano lanciatrice (Alexia Lacatena per l'Italia, Dawn Bodrug per il Canada, a sua volta poi sostituita da Sam Ryan) e sono le azzurre a segnare per prime nella partita dei rilievi. Con le basi cariche e due valide interne di Melany Sheldon e Giulia Koutsoyanopulos l'Italia va sul 5-1 a pochi out dal termine.

Il Canada prova a riavvicinarsi con il fuoricampo da un punto di Erika Polidori, a cui però risponde poco più tardi con la stessa moneta Erika Piancastelli. È 6-2 Italia che controlla gli ultimi tre out per conquistare un successo storico e il passaggio in semifinale contro TC Colorado.

Pochi minuti dopo, terminata la sfida contro il Canada, per le azzurre di Federico Pizzolini è subito tempo della sfida contro TC Colorado, la compagine formata da atlete collegiali statunitensi di primo livello.

Italia Softball si schiera, contro la partente avversaria Courtney Coppersmith, con il seguente lineup: Marta Gasparotto, SS; Laura Vigna, LF; Erika Piancastelli, RF; McKenzie Barbara, DP; Andrea Filler, 1B; Giulia Longhi, 3B; Melany Sheldon, SS; Giulia Koutsoyanopulos, CF; Alessandra Rotondo, 2B. Alexia Lacatena, lanciatrice di rilievo contro il Canada, comincia la partita in pedana.

Le azzurre, sicuramente provate dall'impegno giocato in precedenza, resistono strenuamente per due riprese prima che, nel terzo inning, TC Colorado sblocchi l'incontro con i singoli di Sarah Gordon e Hannah Gammil

Le squadre passano ai bullpen e l'attacco azzurro non riesce a scardinare la mancina Cassidy Curd, mentre per Italia Softball entra in pedana Christina Toniolo che resiste nei primi momenti di lavoro ma poi, causa errore di tiro, nel quinto inning TC Colorado segna altri due punti.

Il 4-0 è un parziale ancora recuperabile, ma le poche opportunità capitate all'attacco azzurro vengono immediatamente spente dalla difesa statunitense. Nella settima ripresa arriva il crollo di Italia Softball: Rylin Hedgecock porta a casa due punti contro Alice Nicolini, rilevata poi da Ilaria Cacciamani, la quale però non riesce a fermare l'emorragia di punti e gli RBI di Tallen Edwards e Daniela Coffey valgono il 10-0 che si trasforma in risultato finale.

Nella finalissima, il Giappone conferma la propria imbattibilità superando con il punteggio di 4-0 TC Colorado e conquistando così il successo nella Canada Cup.

da Surrey, British Columbia, Canada, Roberto Angotti

RISULTATI E CLASSIFICA DELLA CANADA CUP

GUARDA LA CANADA CUP IN STREAMING

Foto: Italia Softball festeggia la medaglia di bronzo. Credit Roberto Angotti