Un trio di Hall of Famer protagonista nella conferenza stampa pre-Classic
07/03/2023 2 Minuti di lettura

Un trio di Hall of Famer protagonista nella conferenza stampa pre-Classic

Mike Piazza, Bert Blyleven e Mariano Rivera hanno caratterizzato la conferenza stampa di apertura del World Baseball Classic

Nel giorno precedente al via del World Baseball Classic, gli obiettivi dell'isola di Taiwan sono stati rivolti ad un parterre de roi, composto da tre Hall of Famers: Mike Piazza (manager Italia Baseball), Bert Blyleven (pitching coach Regno dei Paesi Bassi) e Mariano Rivera (ambasciatore Panama).

Tanti i temi, i ricordi per tre giocatori che hanno segnato le loro rispettive epoche, in alcuni casi sfidandosi uno contro l'altro. Per Mike Piazza, che ha introdotto la sua conferenza in tre lingue, è stata un'ulteriore occasione per esprimere l'orgoglio e l'onore di rappresentare l'Italia, la terra d'origine della sua famiglia. "Siamo una squadra con capacità e con fondamentali solidi. Magari non siamo tanto forti o grandi quanto altri atleti di altri paesi, ma sono giocatori che hanno voglia di competere. Sono talentuosi in difesa e hanno basi forti" ha dichiarato Piazza per introdurre la squadra alla stampa.  

Alla domanda sull'inserimento di tanti lanciatori nel roster, Piazza ha risposto: "Abbiamo deciso di puntare sulla flessibilità che forse in passato non avevamo a sufficienza e quindi ci siamo concentrati su un numero più elevato di pitcher. Oltretutto le franchigie MLB hanno un occhio di riguardo sulle condizioni di salute dei propri giocatori e non vogliono che vadano in sovraccarico quindi abbiamo pensato che avere un pitching staff più ampio fosse la strategia migliore."

Dopo aver giocato nel Classic del 2006 e aver ricoperto il ruolo di hitting coach nel 2009 e 2013 al fianco di Marco Mazzieri, Mike Piazza sarà manager in un evento internazionale che sta attraendo l'interesse che merita in tutto il globo. "Questi tornei sono davvero interessanti da affrontare. Devi avere una strategia che cerchi di portare a termine fino alla fine. Speriamo che il nostro piano possa funzionare. Le palle del torneo saranno un po' differenti dal solito e bisognerà gestire le energie diversamente rispetto a quanto può accadere durante una regular season. Bisogna dare tutto sin da subito, con l'elasticità, la flessibilità e la pazienza di lavorare insieme verso gli obiettivi. Sarà stimolante e difficile, ma penso che abbiamo assemblato un gruppo che insieme può rispondere a questi stimoli, poi ovviamente ci sarà la componente della fortuna che entrerà in gioco."

Gli azzurri scendono in campo giovedì con Cuba e affronteranno anche Panama, patria di Rod Carew e Mariano Rivera, che torna dopo due edizioni al Classic. Piazza e Rivera si sono affrontati in passato e durante la conferenza stampa è emerso il tema sul famoso lancio del closer ex Yankees: la cutter, un lancio che ha mandato in difficoltà tanti avversari, tra cui Piazza: "E' un lancio illegale. Da bannare" ha esclamato scherzosamente Piazza mentre il lanciatore panamense stava rispondendo alla curiosità della stampa locale se il suo lancio sia stato insegnato a qualcun altro. Rivera ha effettuato un clinic con alcuni giovani taiwanesi nel corso della giornata di mercoledì e sarà presente nelle prime partite del girone A del Classic.

di Roberto Angotti, traduzione di Kevin Senatore

TUTTI GLI ORARI DELLE PARTITE DEL WORLD BASEBALL CLASSIC

LA PAGINA DEDICATA AL WORLD BASEBALL CLASSIC

(Foto di Mike Piazza, Mariano Rivera and Bert Blyleven durante la conferenza stampa di Roberto Angotti)