Italia Baseball U12 a Vienna per la prima grande sfida della sua estate
04/07/2022 2 Minuti di lettura

Italia Baseball U12 a Vienna per la prima grande sfida della sua estate

Italia Baseball U12 è pronta per affrontare l'Europeo di categoria, prima tappa di una lunga estate. Burato: "La squadra sta crescendo e stiamo colmando in parte le difficoltà iniziali."

Ogni sfida, ogni avversità contiene al suo interno i semi dell'opportunità e della crescita. Per la Nazionale Italiana di baseball U12 inizia un mese di grandi sfide e di crescita dall'importanza incommensurabile, in particolare dopo le dure annate pandemiche. Si comincia con l'Europeo dal 5 al 9 luglio in programma sui campi di Vienna (Austria), in cui Italia Baseball U12 si presenta come detentore del titolo dopo aver vinto le ultime 4 edizioni.

La squadra, composta da 18 atleti delle annate 2010-11, ha lavorato nella tradizionale cornice di Buttrio (UD) da giovedi 30 giugno tra sessioni di allenamento e amichevoli di preparazione con la selezione U13 del Friuli Venezia Giulia, che ha coinvolto vari giocatori delle società del territorio. "La preparazione è andata veramente molto bene, perchè abbiamo visto una crescita sensibile dei ragazzi, che hanno affrontato con grande disponibilità e spirito di sacrificio questi giorni di lavoro, che ci dà ottimismo in vista dei prossimi impegni" ha commentato il manager Stefano Burato. "La mancanza di giocato a causa degli ultimi due anni di covid ha creato un gap tecnico rispetto agli anni precedenti, però siamo riusciti in parte a colmare questo gap e la squadra sta iniziando ad assumere un volto diverso".

Gli appuntamenti di preparazione non sono solo stati di formazione e di esperienza per i ragazzi in campo, bensì anche con uno scopo benefico ben preciso con l'organizzazione dell'amichevole del cuore sabato 2 luglio che ha coinvolto i White Sox Buttrio e il Progetto Autismo FVG in un'iniziativa di sensibilizzazione sull'autismo.

Gli azzurrini sono arrivati nella giornata di domenica 3 luglio e, meteo permettendo, scenderanno in campo nel girone A rispettivamente con Lituania (5 luglio alle ore 13:30), Ungheria (6 luglio alle ore 10) e Olanda (7 luglio alle ore 15). Semifinali e finali si giocheranno venerdi 8 luglio e sabato 9 luglio.

CALENDARIO DELL'ITALIA

"Sarà un torneo in cui i primi due giorni li dovremo affrontare con massima concentrazione e speriamo ci consentano di rompere il ghiaccio, poi si inizierà a fare sempre più sul serio con la sfida all'Olanda e poi le fasi finali. Sarà importante vedere in che condizioni arriveranno tutte le squadre" aggiunge il manager Stefano Burato che guiderà la comitiva assieme ai coach Simona Conti (bench coach), Alessandro Rosa Colombo (pitching coach), Ivano Licciardi, Mosè Serino, la fisioterapista Cristina Minneci e il dottore Pierfederico Scaroni.

Per la formazione azzurra sarà solo l'inizio di un'estate da protagonisti che li vedrà competere al Mondiale di categoria a Tainan (Taiwan) dal 29 luglio al 8 agosto.

LA LISTA DEI CONVOCATI

da Vienna (Austria), Kevin Senatore