L'Italia sconfigge l'Australia 7-3 nell'amichevole pre-Canada Cup
09/07/2023 2 Minuti di lettura

L'Italia sconfigge l'Australia 7-3 nell'amichevole pre-Canada Cup

Prima dell'inizio ufficiale della Canada Cup a Softball City, Surrey, le Azzurre hanno superato Australia A nella gara di preparazione. Da lunedì 10 si fa sul serio.

La squadra italiana è arrivata sabato nella struttura di Softball City per la partita di esibizione della Canada Cup contro Australia A, con grande determinazione e certamente con un pensiero rivolto al grande Enrico Obletter, che in Australia era nato, uscendo dal campo vincitrice per 7-3.

Questa la formazione dell’Italia: Marta Gasparotto, 1B; Laura Vigna, LF; Erika Piancastelli, RF; McKenzie Barbara, DP; Elisa Cecchetti, C; Andrea Filler, 2B; Melany Sheldon, SS; Giulia Longhi, 3B; Giulia Koutsoyanopulos, CF; Alexia Lacatena, P.

Il CT della squadra italiana Federico Pizzolini ha quindi dato la prima palla ad Alexia Lacatena, che partiva forte, con 3 strikeout nel primo inning e un altro nel secondo, dopo aver concesso un singolo a Madi Baker.

La partita è rimasta sullo 0-0 fino all'inizio del terzo inning, quando l'attacco della squadra italiana ha preso vita. Giulia Longhi ha battuto un doppio sopra la testa dell’esterno australiano Sarah Riou ed è avanzata in terza base su un groundout verso la seconda di Giulia Koutsoyanopulos. A Marta Gasparotto è stata concessa una base intenzionale ed è avanzata in seconda su palla mancata. Poi Erika Piancastelli ha picchiato un doppio che ha portato l'Italia in vantaggio per 2-0.

Alice Nicolini ha rilevato Alexia Lacatena alla fine del terzo inning, quando l'Australia ha risposto con tre punti per gentile concessione della difesa italiana. Dopo che Alyssa Mighell ha battuto valido, una serie di errori di lancio e ricezione ha portato le aussie a passare in vantaggio per 3-2.

Le italiane hanno reagito al quarto inning con un punto: Elisa Cecchetti ha aperto con un singolo lungo la linea di foul di destra. Melany Sheldon ha proseguito con un doppio lungolinea a sinistra. Quindi Giulia Longhi ha colpito un singolo per il pareggio. Australia A è andata al bullpen e ha convocato la mancina Ashlee Harwood, che ha limitato i danni e ha mantenuto la partita in parità sul 3-3.

Anche Alice Nicolini non ha concesso punti nel quarto inning: dopo una valida di Rhiannon Kemp, Giulia Longhi e Melany Sheldon hanno difeso perfettamente per chiudere l'inning.

L’Italia ha giocato con grande concretezza nella parte alta del quinto inning e ha messo due punti sul tabellone: dopo che a Erika Piancastelli è stata data la prima base, la potenza di McKenzie Barbara l'ha portata a casa con un triplo lungo la linea di destra. Eliminata Barbara a casa base per scelta difesa sulla battuta di Elisa Cecchetti, le ‘passeggiate’ di Andrea Filler e Giulia Longhi hanno caricato le basi per Giulia Koutsoyanopulos, che è stata colpita dal lancio e ha portato le azzurre in vantaggio 5-3. Le australiane hanno chiamato il rilievo Steph Trezcinski per fermare l'emorragia e terminare il mezzo inning con la linea al volo di Gasparotto.

La lanciatrice Christina Toniolo è entrata in partita alla fine del quinto inning e ha protetto il vantaggio di due punti con due strikeout e una rotolante su Giulia Longhi.

Dopo un singolo di Barbara e un doppio di Cecchetti nella parte superiore del sesto inning, Andrea Filler ha centrato un singolo da due punti per dare un bel margine di sicurezza alle Azzurre. Christina Toniolo è tornata a lanciare la parte bassa della ripresa con tre out di seguito, con uno strikeout.

Con un vantaggio di 7-3 alla fine del settimo inning, il Team Italia ha chiamato il rilievo Ilaria Cacciamani, che ha registrato uno strikeout nel suo breve impegno per assicurarsi la vittoria.

La squadra italiana torna a Softball City per affrontare il potente Giappone del softball nella prima giornata della Canada Cup lunedì 10 luglio alle 18:30 ora italiana. Il Giappone ha battuto il Canada 4-0 nell'altra amichevole prima di Italia-Australia A.

Guarda tutta l'azione della Canada Cup su Live.CanadaCup.com

Forza #Italia!

da Surrey, British Columbia, Canada, Roberto Angotti 

TEAM ITALY ROSTER
CANADA CUP OFFICIAL SCHEDULE
LIVESTREAM

Nella foto: le Azzurre prima dell'amichevole (Roberto Angotti)