Team Europe cede 5-0 al Giappone in gara1 dei Global Baseball Games
L’energia per l’apertura dei Carnext Samurai Japan Series Global Baseball Games al Kyocera Dome di Osaka dai 36.000 posti quasi esauriti, era elettrica.
Il partente del Samurai Japan Kaima Taira, tre volte All-Star del Nippon Professional Baseball e medaglia d'oro olimpica di Tokyo 2020, ha subito preso il sopravvento sulle mazze del Team Europe. Il solido destrorso, che si era guadagnato il premio Rookie of the Year 2020 della Pacific League come rilievo dei Seibu Lions e l'anno successivo ha stabilito un record di squadra con 20 salvezze, è diventato partente nel 2023, vincendo 11 partite.
L'Europa ha risposto con l’asso olandese ex-Seattle Mariners e Detroit Tigers Tom de Blok, che ha rappresentato il Regno dei Paesi Bassi nel World Baseball Classic del 2023.
Ecco il lineup europeo:
Engle Beltre, CF; Marek Chlup, RF; Alex Liddi, 3B; Martin Cervenka, C; Juremi Profar, 1B; Daniel Jimenez, LF; Alberto Mineo, DH; Edison Valerio, SS; Ricardo Paolini, 2B.
Il Giappone si è messo subito al lavoro segnando due volte nella parte bassa del primo inning. Yasutaka Shiomi ha aperto con un singolo ed è avanzato in terza base con un doppio nell'angolo sinistro del campo di Kensuke Kondoh. I singoli RBI di Munetaka Murakami e Kotaro Kurebayashi hanno prodotto i primi punti per i giapponesi.
Una visita dell'allenatore dei lanciatori del Team Europe Alessandro Maestri deve aver ottenuto il risultato voluto su Tom De Blok, che ha ritrovato la calma provocando una facile battuta verso il prima base Juremi Profar che ha concluso l'inning e lasciato i corridori agli angoli.
I Blue di Marco Mazzieri hanno provato ad accendere la rimonta a inizio secondo, con i singoli a seguire di Juremi Profar e Daniel Jimenez, ma Alberto Mineo ha battuto in doppio gioco e l’esterno centro Yasutaka Shiomi ha catturato la lunga volata di Edison Valerio, annullando il pericolo.
Il rilievo del Team Europe Martin Schneider è entrato in campo alla fine del secondo inning per una rapida sequenza di 1-2-3 out, incluso uno strikeout. Anche il Giappone è andato al bullpen all'inizio del terzo e ha convocato il mancino Hiroya Miyagi per affrontare il battitore mancino Ricardo Paolini, che ha debolmente battuto verso il lanciatore stesso. Un’altra corta battuta a terra e uno strikeout hanno poi tenuto gli europei fuori dalle basi.
Martin Schneider è tornato a lanciare alla fine del terzo inning, ma ha avvertito un dolore al braccio e ha dovuto essere sostituito da Dalton “Duke” von Schamann con un eliminato. Il destrorso tedesco-americano, ex-minorleaguer ha portato a termine il lavoro con un K e una palla in diamante per terminare l'inning.
Sotto 2-0 all'inizio del quarto inning, Team Europe aveva bisogno di creare qualcosa in attacco, ma senza successo: Alex Liddi ha toccato duro, ma sull’interbase, Martin Cervenka è rimasto al piatto e Juremi Profar ha toccato debolmente sul lanciatore.
“Duke” von Schamann, che prende il nome dal grande John Wayne, ha mostrato tutta la sua grinta sulla collina alla fine del quarto inning, con un altro strikeout prima di arrendersi con un corto singolo quasi catturato Alex Liddi in terza. La difesa dell’Europa è venuta in soccorso, con la scelta difesa di Profar seguita da un groundout di Ricardo Paolini, per chiudere l'inning.
Sembrava che il Team Europa fosse in grado di andare sul tabellone nella parte superiore del quarto inning contro il rilievo giapponese Masato Morishita con il doppio di Daniel Jimenez. Tuttavia, gli strikeout di Alberto Mineo ed Edison Valerio, seguiti da una volata di Ricardo Paolini al centro, non hanno consentito alcun avanzamento del corridore.
Von Schamann è tornato in campo alla fine del quinto inning e ha registrato un rapido strikeout prima di concedere la base a Yasutaka Shiomi, un singolo a Kaito Kozono e un doppio da due punti a Kensuke Kondoh. Con il Giappone in vantaggio per 4-0 e un corridore in posizione punto, è salito sul monte il rilievo Daniel Alvarez. Una base intenzionale ha dato vita a un doppio gioco 3-6-3 per fermare l'emorragia.
Con due eliminazioni nella parte superiore del sesto inning, il lanciatore di rilievo giapponese Shunpeita Yamashita ha concesso un singolo ad Alex Liddi prima di eliminare Martin Cervenka e rimandare nel dugout il Team Europe.
I giapponesi hanno aggiunto un punto al loro vantaggio alla fine del sesto inning: Daniel Alvarez è tornato in campo e ha ottenuto due out consecutivi. Dopo aver concesso una base ball al ricevitore Shogo Sakakura e un singolo a Takaya Ishikawa, è stato sostituito da Franklin Van Gurp, sul quale Misho Nishikawa ha picchiato un doppio lungo la linea di campo sinistra. Una base intenzionale ha caricato le basi per Shota Morishita, che ha però toccato sul seconda base Ricardo Paolini.
Van Gurp ha tenuto il Giappone a zero valide nel settimo inning con l’aiuto del seconda base Ricardo Paolini, che ha derubato il Samurai Japan di un singolo al centro.
Il Giappone è andato al bullpen all'inizio dell'ottavo e ha convocato il mancino Haruka Nemoto, che ha concesso nient'altro che una camminata al pinch hitter Delano Selassa. Alla fine dell'ottavo inning, con un eliminato, il Team Europe ha mandato in campo il rilievo Luis Lugo che ha retto nonostante i singoli consecutivi di Takaya Ishikawa e Misho Nishikawa.
Il closer Ryoji Kuribayashi ha sigillato il 5-0 del Samurai Japan al nono inning.
La seconda partita delle Carnext Samurai Japan Series è in programma giovedì 7 marzo alle 19:00 ora locale, le 11:00 in Italia.
I BOX SCORE
I ROSTER DELLE SQUADRE
LE INFORMAZIONI PER LO STREAMING
Nella foto WBSC: Alex Liddi conversa con Kensuke Kondoh
da Osaka, Giappone, Roberto Angotti