L’Italia si aggiudica anche il secondo impegno della seconda fase: 12-3 sulla Svizzera
29/09/2023 3 Minuti di lettura

L’Italia si aggiudica anche il secondo impegno della seconda fase: 12-3 sulla Svizzera

Gli Azzurri sconfiggono gli elvetici e attendono di conoscere il nome, fra Belgio e Croazia, dell’avversario nella finalina 9°-10° posto di sabato.

Dopo la vittoria di 24 ore prima contro l'Ucraina per 15-0, l’Italia è tornata a Trebic, in casa dei Nuclears, per il secondo impegno della seconda fase dell’Europeo contro la Svizzera, già incontrata e battuta a Prosecco, Trieste, in occasione dell’Italian Baseball Challenge.

Anche in Repubblica Ceca gli azzurri hanno dominato dall'inizio contro gli svizzeri. Il lanciatore partente della squadra italiana Gabriele Quattrini ha concesso 2 punti con 7 valide e 7 sette strikeout in 3.1 inning di lavoro. Lineup e formazione difensiva sono stati essenzialmente gli stessi dell’impegno contro gli ucraini, con Ricardo Paolini in seconda base, Sebastiano Poma esterno sinistro, Robel Garcia in terza, Federico Celli al centro, Alberto Mineo in prima, Vito Friscia battitore designato, Mattia Mercuri, interbase, J.J. D'Orazio catcher e Nathanael Batista esterno destro.

Nella parte superiore del primo inning, contro Jonah Schaller, la squadra italiana ha segnato 3 punti. Dopo che Ricardo Paolini ha ottenuto la base per ball, Robel Garcia è stato colpito da un lancio, e, dopo le altre basi di Federico Celli e Vito Friscia, Mattia Mercuri ha battuto un singolo da 2 punti. Dopo il secondo colpito, ai danni di J.J. D'Orazio, lo staff elvetico ha mandato sul monte il rilievo Fabio Bundi che ha limitato i danni con lo strikeout di Batista.

Gli Azzurri hanno aggiunto 1 punto nella parte alta del secondo inning, dopo che il lanciatore di riserva Fabio Bundi ha riempito ancora i sacchetti con 2 basi ball e un colpito, un singolo di Alberto Mineo ha portato gli italiani avanti 4-0.

La Svizzera è andata vicina a segnare nella parte bassa del secondo inning, con un singolo e un doppio, ma Quattriniha risolto ottenendo una veloce volata e due strikeout.

All'inizio del terzo inning, J.J. D'Orazio ha aperto con un potente doppio sulla linea di sinistra del campo che non ha avuto però conseguenze.

La Svizzera è andata a segno due volte alla fine del quarto inning, ancora con un singolo di  Hayden Jung-Goldberg e un doppio di William Vassuer ha centrato un doppio, seguiti questa volta dal singolo di Saentis Zeller, dopo cheJ.J. D'Orazio aveva catturato in tuffo il  foul di Sanders. Un bunt perfettamente piazzato di Louis Bischof ha portato il cambio di Gabriele Quattrini con Maurizio Andretta, che ha sventato il pericolo con 2 strikeout consecutivi.

L'attacco dell’Italia ha preso vita nella parte superiore del quinto inning, quando ha segnato 6 punti. Dopo che Mattia Mercuri ha raggiunto la prima base su un errore del terza base Jung-Goldberg, J.J. D'Orazio ha ottenuto la sua seconda valida della partita, un singolo al centro. Poi Nathanael Batista e Sebastiano Poma hanno centrato 2 singoli da 1 punto consecutivi, che hanno portato l’ingresso del rilievo mancino Hideori Oshima. La mossa non è servita per impedire a Federico Celli di picchiare un fuoricampo da 3 punti a destra, regalando agli italiani un vantaggio di 9-2. Dopo una base a Mineo, Vito Friscia ha ottenuto il doppio a sinistra del 10-2.

Mentre Andretta ha continuato il suo lavoro con efficacia, gli Azzurri hanno allungato nella parte superiore del sesto inning, contro il riminese Andrea Girasole, alla sua ultima apparizione con la casacca rossocrociata, che ha regalato una prestazione di rispetto contro l'attacco azzurro (2 valide, 1 punto 1 base e 1 K in 2,2). Il punto arriva con il singolo del 3 su 3 di J.J. D'Orazio, seguito dalla rubata, dall’avanzamento in terza base su fly di Batista e dal piatto pestato grazie alla profonda volata di sacrificio verso l'esterno sinistro di Ricardo Paolini.

Maurizio Andretta è stato sostituito da Mattia Aldegheri alla fine del settimo inning, mentre la Svizzera ha convocato Simon Steffen dal bullpen all'inizio dell’ottavo, che nell’ultima ripresa ha concesso il punto che ha chiuso la partita: dopo la base a Sebastiano Poma, un singolo di Federico Celli, Vito Friscia ha battuto un doppio sulla linea sinistra, permettendo a Poma di portare il punteggio sul 12-2.

Nicolò Pinazzi ha iniziato la parte bassa del nono inning con due strikeout, ma ha poi concesso 2 singoli e 2 colpiti, consentendo il 12-3, mettendo poi fine alla gara con l’ultimo K.

L’Italia si recherà allo Strawberry Field di Blansko sabato 30 settembre per la partita delle 18:30 contro il vincitore della gara tra Croazia e Belgio per determinare il 9° e il 10° posto del Campionato Europeo di Baseball.

Gli Azzurri hanno sconfitto la Croazia 6-2 a Ronchi dei Legionari durante l'Italian Baseball Challenge. L’ultimo precedente con il Belgio è la vittoria 14-3 in 7 inning al Campionato Europeo 2021 a Torino.

IL TABELLINO

TUTTO SULL’EUROPEO BASEBALL 2023
LA PIATTAFORMA STREAMING

Nella foto: Federico Celli ha chiuso la gara a 3 su 4 con 3 RBI e 1 homer (Corrado Benedetti DUCK FOTO PRESS)

da Trebic, Repubblica Ceca, Roberto Angotti e Marco Landi